Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
9/10/2022
909
36
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
MASACCIO 1401 nasce e muore nel 1428. Nasce a San Giovanni in Pandorno e muore a Roma (lavorava a un cido di affneschi) - Tommaso di Giovanni di Cassa; (nome vero) s contraposto a Tommasaccio, 27 -D (Quuelenamento o malatia) era sempre in disordine a causa che lavorava in cantiere. 6 (raccontato da Vassari il pettegolo della città) A Firenze si rende conto di una rinascita, la madre era rimasta veobova ecco perche si trasferisce a Firenze nel 1417. Lo allievo di Mazolino da Panicale (Tommaso di Cristofano di Mazoling hanno lavorato insiene in molte opere. •1422 risulta inscritto nel albo (elenco) dell'arte dei medico e speziali anbiente; molto ricco. Giá aperto il cantiere di Brunelleschi della cupola e del ospedale degli innocenti Dantello già scolpito San Giorgio. ↓ condividevano LA PROSPETTIVA; visione geometrica dello spazio -o in realtà il vero maesho di GIOTTO (dove prende il realismo, l'anore x la verità, la copia dal vero, modello nudo vivente, anatomia coretto, giusta. impostazione spaziale come 3° personaggio • Sant'Anna Meterza di Masaccio - lavoro in 4 mani; Masaccioe Mazolino la mamma di Marca con Maria e Gesù ·1424-25 (prima metà del 400) -tempera su tavola sagomata di media dimensione, alta 1.75 m x 1,03 •Galleria degli Uffizi a Firenze Madonna in frono con degli angeli e il bambino (Masaccio) Le aureole attorno alla testa, sfondo do, trono in mospettiva. - bambino nudo...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
e anatomia perfetta e uso del chiaro-scuro (meso da Gotlo) -Di Santi vengono raffigurati con un corpo (+ realismo dei corpi) → » Sant' Anna e anche degli angeli (Mazolino) -D Lo imponente, articolazioni senza una adeguata moporzione, anche il gino chio. Politico a del Carmine nel 1426. Pisa per la Chiesa Alcuni a Pisa ma alcuni panelli si Sono persi all'estero. Santo carmelitano Sant'Agostino - E rimasta la arte centrale a Londra, la cimasa (crocefissione a Napoli), panelli laterali 4 su 6, Medella laterale. San Girolamo - favola centinata: la madonna in trono con i 4 angeli. San Paolo Crocifissione di san Pietro e Decapitazione di san Giovanni - 135x73 alla National Gallery a Londra voluni ben definiti chiaro suno (risalta il volume) Mospettiva (hono, marmoreo) Sant'Andrea Santo carmelitano Storie di san Giuliano e di san Nicola • molto elegante • architettura ispirato al classicismo aureola in mospettiva (bambino) Il bambino mangia (simbolo • • naneggi con corpo che ha un peso angeli musicali che suonano Sfondo ono • tempera a olio -> sottolinea la natura unang cimasa: in alto soma la madonna - Малта di passione) Madalena Maria vestita in blu, il giovane San Giovanni, Madalenna di spalle senza farci vedere il volto, San Giovanni vestita di rosso solitamente, sta urlando e allarga le braccia in segno di disperazione. (deformazione prospettica però) crocefissione. ↓ è stato tirato giù -P momento magico (forte realismo) -volti disperati SC согро figure di spalle. disperazione dei dolenti, forte realismo of personaggi. Il compianto sul Cristo Morto. riferimento Maria San Giovanni A Firenze, cappella di famiglia Brancacc aiuto da Mazolino con la divisione delle scene. - scene della genesi evita di San Pietro ● grandezze. reali (figure) 4 5 1. Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre; 2. Il tributo; 3. Predica di San Pietro; 10 11 12 4. San Paolo visita San Pietro in carcere; 6. San Pietro risana con l'ombra; rezione del figlio di Teofilo e San Pietro in Cattedra; CAPPELLA BRANCACCI. 7. Battesimo dei neofiti; 8. Guarigione dello storpio e resurrezione della Tabita; 9. Peccato originale; 10. Distribuzione dei beni e morte di Anania; 11. Crocefissione di San Pietro e disputa di San Pietro e San Paolo con Simon Mago; 12. San Pietro liberato dal carcere. ● - commissionata da Felice Вланса ссі 40 non viene finita da lolo ma da un terzo artista: Filippo Lippi. IL TRIBUTO; 2. dalla vita di Retro Hassa Trappresentato 3 volte) 2,55m x 5,98m. •tecnica ad affresco. scena blibica (messaggio politico e religioso) Gesù communica un gabeliere (rappresentato z volte) era coloro che riscuotevano le tasse, l'unico ad essere vestito secondo la moda di Masaccio. -o momenti temporali diversi. 41 gredienti di Mofondita