Materie

Materie

Di più

Moneta, Inflazione ed Euro

6/11/2022

4159

143

Condividi

Salva

Scarica


LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA
La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi.
VALORE:
- ha valore convenzionale determinato dal

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MONETA La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi. VALORE: - ha valore convenzionale determinato dalla cifra impressa, Europa ha deciso il valore - ha un valore divisibile, es. ha diversi tipi di valore, 10 euro, 20 euro... - ha corso legale=dev'essere accettata da tutti come mezzo di pagamento - ha potere liberatorio illimitato, serve ad estinguere qualsiasi debito da chi la utilizza FUNZIONI: - È un mezzo di pagamento ed è un bene - È un mezzo per misurare il valore dei beni economici, il valore delle merci è espresso con una valuta, es. euro, dollaro.. - È una riserva di valore nel tempo e nello spazio, permette di accumulare ricchezza nel tempo, risparmiando o investendo e può essere trasferito nello spazio da luogo a luogo LA DOMANDA DI MONETA è costituita dalle somme che i soggetti economici hanno in forma liquida - GLOBALE-> insieme delle liquidità disponibili posseduta dai vari soggetti dell'economia all'interno di un paese - INDIVIDUALE-> quantità di moneta di un singolo soggetto economico che ha in forma liquida la domanda avviene per 3 motivi: TRANSAZIONALE, PRECAUZIONALE, SPECULATIVO DMDM T+ DM P + DM S = QM - MOTIVO TRANSAZIONALE: i soggetti economici usano la moneta per procurarsi beni e servizi per soddisfare i bisogni DM T = F(Y) la domanda di denaro...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

è superiore per chi ha disponibilità economiche consistenti - MOTIVO PRECAUZIONALE: i soggetti economici tengono la moneta in forma liquida per affrontare gli imprevisti DM P=F(Y) dipende dal reddito disponibile - MOTIVO SPECULATIVO: gli operatori economici tengono la moneta per investire DM S = f'(I) - DOMANDA DI MONETA: T.I. DOMANDA DI MONETA MONETA + é alta la DM + é alta la qualità della vita cosa comporta I.T. basso? Offerta domanda cosa comporta IT alto? Offerta > domanda LA MONETA La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi. VALORE: - ha valore convenzionale determinato dalla cifra impressa, Europa ha deciso il valore - ha un valore divisibile, es. ha diversi tipi di valore, 10 euro, 20 euro... - ha corso legale=dev'essere accettata da tutti come mezzo di pagamento - ha potere liberatorio illimitato, serve ad estinguere qualsiasi debito da chi la utilizza FUNZIONI: - È un mezzo di pagamento ed è un bene - È un mezzo per misurare il valore dei beni economici, il valore delle merci è espresso con una valuta, es. euro, dollaro.. - È una riserva di valore nel tempo e nello spazio, permette di accumulare ricchezza nel tempo, risparmiando o investendo e può essere trasferito nello spazio da luogo a luogo LA DOMANDA DI MONETA è costituita dalle somme che i soggetti economici hanno in forma liquida - GLOBALE-> insieme delle liquidità disponibili posseduta dai vari soggetti dell'economia all'interno di un paese - INDIVIDUALE-> quantità di moneta di un singolo soggetto economico che ha in forma liquida la domanda avviene per 3 motivi: TRANSAZIONALE, PRECAUZIONALE, SPECULATIVO DMDM T+ DM P + DM S = QM - MOTIVO TRANSAZIONALE: i soggetti economici usano la moneta per procurarsi beni e servizi per soddisfare i bisogni DM T = F(Y) la domanda di denaro è superiore per chi ha disponibilità economiche consistenti - MOTIVO PRECAUZIONALE: i soggetti economici tengono la moneta in forma liquida per affrontare gli imprevisti DM P=F(Y) dipende dal reddito disponibile - MOTIVO SPECULATIVO: gli operatori economici tengono la moneta per investire DM S = f'(I) - DOMANDA DI MONETA: T.I. DOMANDA DI MONETA MONETA + é alta la DM + é alta la qualità della vita cosa comporta I.T. basso? Offerta domanda cosa comporta IT alto? Offerta > domanda L'INFLAZIONE moneta perde potere d'acquisto e i prezzi aumentano, succede quando c'è molta domanda - dal 3% al 5% è positiva -COSTO DELLA VITA= quanto mi costa vivere, avere una vita dignitosa; è superiore rispetto al mio reddito - ciò che si acquistava prima con un tot, ne acquisti - allo stesso prezzo - se voglio controllare i prezzi devo vedere se c'è un ufficio che li controlla-> PISTAT, UFFICIO che regola i prezzi e fa un rapporto del mese prima col mese dopo e di quanto siano aumentati/diminuiti i prezzi opposto-> DEFLAZIONE= aumenta potere d'acquisto e diminuiscono i prezzi, diminuisce il costo della vita -IPERINFLAZIONE-> quando la % dell'inflazione ha 2 cifre, dal 10%, ed è incontrollabile TIPI: -DA DOMANDA-> domanda > Offerta, si aumenta il prezzo perché nessuno acquista - se domanda aumenta, i prezzi aumentano - insieme ai prezzi aumentano stipendi ai dipendenti -DA COSTI-> causata dall'aumento costi di produzione, aumento costo del lavoro e materie prime - aumento costi fa aumentare i prezzi - non può essere controllato quando è interna aumenta iva - IMPORTATA-> aumento costo delle materie prime che un paese importa dall'estero - può essere causato da enti esterni alla nostra economia es. petrolio - non posso controllaria, la subisco imprenditore ha un CUNEO FISCALE-> Somma delle imposte, tasse, contributi che cadono sul costo del lavoro sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori dipendenti - - maggiore è pressione fiscale, più aumenta prezzo dei prodotti -55%= % imposte che gravano sul lavoro - 45%= % che datore di lavoro trasferisce sui prezzi MV=P-Q PREZZÓ QUANTITA VELOCITA MONETA G B gira veloce la moneta, + prezzi aumentano gira veloce la moneta, i prezzi rimangono Stabili O diiminuiscono B + - spesa pubblica(servizi dati dallo stato ai cittadini), moneta che si mette sul mercato = se banche intervengono sul mercato-> inflazione - aumentano moneta in circolazione, aumentano prezzi - + servizi si hanno, + moneta c'è sul mercato - frontalieri-> guac gnavano 4000-6000 franchi, 1500 euro italiani L'INFLAZIONE moneta perde potere d'acquisto e i prezzi aumentano, succede quando c'è molta domanda - dal 3% al 5% è positiva -COSTO DELLA VITA= quanto mi costa vivere, avere una vita dignitosa; è superiore rispetto al mio reddito - ciò che si acquistava prima con un tot, ne acquisti - allo stesso prezzo - se voglio controllare i prezzi devo vedere se c'è un ufficio che li controlla-> PISTAT, UFFICIO che regola i prezzi e fa un rapporto del mese prima col mese dopo e di quanto siano aumentati/diminuiti i prezzi opposto-> DEFLAZIONE= aumenta potere d'acquisto e diminuiscono i prezzi, diminuisce il costo della vita -IPERINFLAZIONE-> quando la % dell'inflazione ha 2 cifre, dal 10%, ed è incontrollabile TIPI: -DA DOMANDA-> domanda > Offerta, si aumenta il prezzo perché nessuno acquista - se domanda aumenta, i prezzi aumentano - insieme ai prezzi aumentano stipendi ai dipendenti -DA COSTI-> causata dall'aumento costi di produzione, aumento costo del lavoro e materie prime - aumento costi fa aumentare i prezzi - non può essere controllato quando è interna aumenta iva - IMPORTATA-> aumento costo delle materie prime che un paese importa dall'estero - può essere causato da enti esterni alla nostra economia es. petrolio - non posso controllaria, la subisco imprenditore ha un CUNEO FISCALE-> Somma delle imposte, tasse, contributi che cadono sul costo del lavoro sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori dipendenti - - maggiore è pressione fiscale, più aumenta prezzo dei prodotti -55%= % imposte che gravano sul lavoro - 45%= % che datore di lavoro trasferisce sui prezzi MV=P-Q PREZZÓ QUANTITA VELOCITA MONETA G B gira veloce la moneta, + prezzi aumentano gira veloce la moneta, i prezzi rimangono Stabili O diiminuiscono B + - spesa pubblica(servizi dati dallo stato ai cittadini), moneta che si mette sul mercato = se banche intervengono sul mercato-> inflazione - aumentano moneta in circolazione, aumentano prezzi - + servizi si hanno, + moneta c'è sul mercato - frontalieri-> guac gnavano 4000-6000 franchi, 1500 euro italiani EFFETTI INFLAZIONE: nella distribuzione del reddito, nel periodo d'inflazione crea discriminazioni tra chi ha REDDITI FISSI e chi ha REDDITI VARIABILI, i primi sono lavoratori dipendenti e pensionati e sono penalizzati poiché la loro retribuzione non si adegua all'inflazione, perdono potere d'acquisto a causa dell'aumento dei prezzi. sono subiti da tutti i cittadini e penalizza il risparmio - riduce la quota disponibile per il risparmio - i risparmi tesaurizzati (risparmiare senza investirlo in futuro) perdono velocemente il loro valore - - BLOCCO DEI CONTRATTI->¡ contratti di lavoro pubblici non vengono rinnovati, non aumentano i salari es. se salario è fermo da 5 anni senza aumento= blocco la domanda - BLOCCO DEI PREZZI-> bisogna controllare che i prezzi non superino una certa soglia per tutelare l'economia e parte della società che non si può permettere certi costi= togliere moneta in circolazione - rapporto tra debitori e creditori, aumento inflazione avvantaggia i primi e penalizza i secondi POLITICHE ANTINFLAZIONISTICHE servono per evitare che l'inflazione danneggi l'economia, il fine è il controllo del livello del prezzo. quando c'è troppa domanda di beni-> politiche restrittive della circolazione monetaria, lo Stato cerca di diminuire la quantità di moneta nel sistema economico. TIPI: - TAGLIO SPESA PUBBLICA-> riduzione dei trasferimenti di redditi e servizi dallo stato ai Cittadini oppure riduce personale, uffici.. - AUMENTO PRESSIONE FISCALE-> Si colpisce i redditi e diminuisce la quota di denaro che i Cittadini usano per i consumi= si frena la domanda riduce drasticamente potere d'acquisto del cittadino - AUMENTO TASSI D'INTERESSE-> incentiva le famiglie ad aumentare la quota di reddito per il risparmio e spinge le imprese a ridurre gli investimenti a debito-> il denaro risulta più Costoso. - quando c'è inflazione causata da costi-> politiche di controllo dei costi L'EURO è la moneta adottata dagli Stati membri dell'unione economica monetaria (vem) nel 2002, al posto della lira. Prima dell'euro c'era la lira → era una moneta nazionale - valore dato del PIL - 1992 nasce euro (non ancora in stampa) doveva unire tutte le economie europee, non erano uguali in tutti gli stati, c'erano anche le economie deboli-> spagna e Portogallo Germania, Inghilterra e Francia = economie molto forti rispetto agli altri paesi PARAMETRI PER ENTRARE NELL'EUROPA UNITA 1. Inflazione →non deve essere sotto il 3%, bisogna creare moneta forte, doveva fare concorrenza el dollaro 2. Tasso d'interesse → non doveva superare il 2%, costo denaro sotto 2% 3. Debito pubblico → non deve superare il 60%, è il rapporto tra PIL e debito Italia non può entrare perché: 1. Inflazione al 6% 2.TASSO d'interesse al 5-8% 3. Dedito pubblico al 150% EFFETTI INFLAZIONE: nella distribuzione del reddito, nel periodo d'inflazione crea discriminazioni tra chi ha REDDITI FISSI e chi ha REDDITI VARIABILI, i primi sono lavoratori dipendenti e pensionati e sono penalizzati poiché la loro retribuzione non si adegua all'inflazione, perdono potere d'acquisto a causa dell'aumento dei prezzi. sono subiti da tutti i cittadini e penalizza il risparmio - riduce la quota disponibile per il risparmio - i risparmi tesaurizzati (risparmiare senza investirlo in futuro) perdono velocemente il loro valore - - BLOCCO DEI CONTRATTI->¡ contratti di lavoro pubblici non vengono rinnovati, non aumentano i salari es. se salario è fermo da 5 anni senza aumento= blocco la domanda - BLOCCO DEI PREZZI-> bisogna controllare che i prezzi non superino una certa soglia per tutelare l'economia e parte della società che non si può permettere certi costi= togliere moneta in circolazione - rapporto tra debitori e creditori, aumento inflazione avvantaggia i primi e penalizza i secondi POLITICHE ANTINFLAZIONISTICHE servono per evitare che l'inflazione danneggi l'economia, il fine è il controllo del livello del prezzo. quando c'è troppa domanda di beni-> politiche restrittive della circolazione monetaria, lo Stato cerca di diminuire la quantità di moneta nel sistema economico. TIPI: - TAGLIO SPESA PUBBLICA-> riduzione dei trasferimenti di redditi e servizi dallo stato ai Cittadini oppure riduce personale, uffici.. - AUMENTO PRESSIONE FISCALE-> Si colpisce i redditi e diminuisce la quota di denaro che i Cittadini usano per i consumi= si frena la domanda riduce drasticamente potere d'acquisto del cittadino - AUMENTO TASSI D'INTERESSE-> incentiva le famiglie ad aumentare la quota di reddito per il risparmio e spinge le imprese a ridurre gli investimenti a debito-> il denaro risulta più Costoso. - quando c'è inflazione causata da costi-> politiche di controllo dei costi L'EURO è la moneta adottata dagli Stati membri dell'unione economica monetaria (vem) nel 2002, al posto della lira. Prima dell'euro c'era la lira → era una moneta nazionale - valore dato del PIL - 1992 nasce euro (non ancora in stampa) doveva unire tutte le economie europee, non erano uguali in tutti gli stati, c'erano anche le economie deboli-> spagna e Portogallo Germania, Inghilterra e Francia = economie molto forti rispetto agli altri paesi PARAMETRI PER ENTRARE NELL'EUROPA UNITA 1. Inflazione →non deve essere sotto il 3%, bisogna creare moneta forte, doveva fare concorrenza el dollaro 2. Tasso d'interesse → non doveva superare il 2%, costo denaro sotto 2% 3. Debito pubblico → non deve superare il 60%, è il rapporto tra PIL e debito Italia non può entrare perché: 1. Inflazione al 6% 2.TASSO d'interesse al 5-8% 3. Dedito pubblico al 150% LE AUTORITÀ MONETARIE DELL'UEM autorità politiche ed economiche che regolano il mercato della moneta e sono 3: il SEBC, IA BCE e l'EUROSISTEMA - SEBC-> è il sistema europeo delle banche centrali, a cui aderiscono tutti gli stati dell'UE. - è formato dalla BCE e dalle BCN di tutti gli Stati membri dell'Ue a prescindere dalla valuta che utilizzano - funzioni: mantenere stabilità dei prezzi, mantenere velocità, sviluppo livello di occupazione del sistema monetario e finanziario - la BCE e l'eurosistema riguardano solo i paesi che utilizzano l'euro - EUROSISTEMA-> formato dalla BCE E BCN dei paesi in cui c'è l'euro - scopo: Ottimizzare e agevolare lo scambio d'informazioni tra banche centrali e BCE, contribuire alla vigilanza e stabilità del sistema monetario-finanziario - BCE-> è la banca centrale europea, svolge il ruolo più importante a livello monetario nell'uem - è gestito da un comitato esecutivo, ha un presidente, ci sono 6 membri e un consiglio direttivo-> ne fanno parte anche governatori delle BC dei paesi aderenti all'uem LE SUE FUNZIONI: - attuare politiche monetarie all'interno dell'uem - controlla il debito pubblico e si confronta con BC di altri stati - agevola economia con tassi d'interessi - deve avere rapporti internazionali - Vigila andamento prezzi nell'uem e garantisce stabilità dell'euro - autorizza BC a emettere banconote in euro - - assicura controllo dei cambi tra euro e altre valute, effettuando operazioni su cambi - gestire le riverse ufficiali di valute estere dei paesi dell'uem (gestioni di portafoglio) promuove funzionamento sistemi di pagamento - acquisisce informazioni statistiche per assolvere i compiti del SEBC - Vigilanza sul sistema bancario e sulla stabilità del sistema finanziario - Fa si che tutte le banche abbiano la sua stessa politica, le controllo tramite una riserva Obbligatoria uguale per tutti L₂ la diminuisco se voglio che euro ed economia devono l'economia vada avanti per essere forti, deve avere prezzi far si che tutti abbiamo Stabili ed economia stabile ↓ con politiche in cui l'inflazione massima del 2% MES-> Meccanismo Europeo di stabilità - 708 miliardi di euro - Struttura per finanziare stati che sono momentaneamente in difficoltà -riforme-> ti presto soldi, ma quando potrai me li ridarai -> su taglio di spesa pubblica -> fiscale -> su vigilanza sulle banche mercato capitalista-> consumo + consumo + eco gira consumo-eco gira - LE AUTORITÀ MONETARIE DELL'UEM autorità politiche ed economiche che regolano il mercato della moneta e sono 3: il SEBC, IA BCE e l'EUROSISTEMA - SEBC-> è il sistema europeo delle banche centrali, a cui aderiscono tutti gli stati dell'UE. - è formato dalla BCE e dalle BCN di tutti gli Stati membri dell'Ue a prescindere dalla valuta che utilizzano - funzioni: mantenere stabilità dei prezzi, mantenere velocità, sviluppo livello di occupazione del sistema monetario e finanziario - la BCE e l'eurosistema riguardano solo i paesi che utilizzano l'euro - EUROSISTEMA-> formato dalla BCE E BCN dei paesi in cui c'è l'euro - scopo: Ottimizzare e agevolare lo scambio d'informazioni tra banche centrali e BCE, contribuire alla vigilanza e stabilità del sistema monetario-finanziario - BCE-> è la banca centrale europea, svolge il ruolo più importante a livello monetario nell'uem - è gestito da un comitato esecutivo, ha un presidente, ci sono 6 membri e un consiglio direttivo-> ne fanno parte anche governatori delle BC dei paesi aderenti all'uem LE SUE FUNZIONI: - attuare politiche monetarie all'interno dell'uem - controlla il debito pubblico e si confronta con BC di altri stati - agevola economia con tassi d'interessi - deve avere rapporti internazionali - Vigila andamento prezzi nell'uem e garantisce stabilità dell'euro - autorizza BC a emettere banconote in euro - - assicura controllo dei cambi tra euro e altre valute, effettuando operazioni su cambi - gestire le riverse ufficiali di valute estere dei paesi dell'uem (gestioni di portafoglio) promuove funzionamento sistemi di pagamento - acquisisce informazioni statistiche per assolvere i compiti del SEBC - Vigilanza sul sistema bancario e sulla stabilità del sistema finanziario - Fa si che tutte le banche abbiano la sua stessa politica, le controllo tramite una riserva Obbligatoria uguale per tutti L₂ la diminuisco se voglio che euro ed economia devono l'economia vada avanti per essere forti, deve avere prezzi far si che tutti abbiamo Stabili ed economia stabile ↓ con politiche in cui l'inflazione massima del 2% MES-> Meccanismo Europeo di stabilità - 708 miliardi di euro - Struttura per finanziare stati che sono momentaneamente in difficoltà -riforme-> ti presto soldi, ma quando potrai me li ridarai -> su taglio di spesa pubblica -> fiscale -> su vigilanza sulle banche mercato capitalista-> consumo + consumo + eco gira consumo-eco gira - VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'EURO: VANTAGGI: - accesso ad un mercato composto da 300 milioni di persone che adottano la stessa valuta, con benefici per gli scambi commerciali - Si ha una valuta con un valore più stabile rispetto alla lira - POSSibilità per lo stato di ottenere i finanziamenti SVANTAGGI: * - le autorità statali non possono più governare l'euro perché è europeo e non è più nazionale, quindi c'è una minore autonomia e devono rispettare le decisioni prese dalla BCE - Lo Stato italiano non può fare scelte autonome sulla moneta in situazioni particolari - ci sono più vincoli alla politica di bilancio dello stato, perché l'appartenenza all'uem impone il rispetto delle regole previste LIRA le autorità statali-nazionali ne governavano la quantità, potevano aumentaria o diminuirla in base alle loro esigenze mentre con l'euro No VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'EURO: VANTAGGI: - accesso ad un mercato composto da 300 milioni di persone che adottano la stessa valuta, con benefici per gli scambi commerciali - Si ha una valuta con un valore più stabile rispetto alla lira - POSSibilità per lo stato di ottenere i finanziamenti SVANTAGGI: * - le autorità statali non possono più governare l'euro perché è europeo e non è più nazionale, quindi c'è una minore autonomia e devono rispettare le decisioni prese dalla BCE - Lo Stato italiano non può fare scelte autonome sulla moneta in situazioni particolari - ci sono più vincoli alla politica di bilancio dello stato, perché l'appartenenza all'uem impone il rispetto delle regole previste LIRA le autorità statali-nazionali ne governavano la quantità, potevano aumentaria o diminuirla in base alle loro esigenze mentre con l'euro No