Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
L'età moderna
L’età dei totalitarismi
Le antiche civiltà
Il mondo dell’ottocento
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Il risorgimento e l’unità d’italia
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La terra: uno sguardo introduttivo
L’atmosfera
La dinamica delle placche
L'energia
I vulcani
Le acque oceaniche
Processo magmatico e rocce ignee
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La nutrizione e l'aparato digerente
Mostra tutti gli argomenti
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
I molteplici principi della realtà.
Cenni sul pensiero medievale
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
L'illuminismo:
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
L'indagine sull'essere.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
La società e la cultura in età ellenistica.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
L’art nouveau
L’impressionismo
La civiltà greca
Il barocco romano
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il primo rinascimento a firenze
Il tardo rinascimento
La prima metà del 700. il rococò
La scultura
La civiltà gotica
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
6/11/2022
4183
143
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
LA MONETA La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi. VALORE: - ha valore convenzionale determinato dalla cifra impressa, Europa ha deciso il valore - ha un valore divisibile, es. ha diversi tipi di valore, 10 euro, 20 euro... - ha corso legale=dev'essere accettata da tutti come mezzo di pagamento - ha potere liberatorio illimitato, serve ad estinguere qualsiasi debito da chi la utilizza FUNZIONI: - È un mezzo di pagamento ed è un bene - È un mezzo per misurare il valore dei beni economici, il valore delle merci è espresso con una valuta, es. euro, dollaro.. - È una riserva di valore nel tempo e nello spazio, permette di accumulare ricchezza nel tempo, risparmiando o investendo e può essere trasferito nello spazio da luogo a luogo LA DOMANDA DI MONETA è costituita dalle somme che i soggetti economici hanno in forma liquida - GLOBALE-> insieme delle liquidità disponibili posseduta dai vari soggetti dell'economia all'interno di un paese - INDIVIDUALE-> quantità di moneta di un singolo soggetto economico che ha in forma liquida la domanda avviene per 3 motivi: TRANSAZIONALE, PRECAUZIONALE, SPECULATIVO DMDM T+ DM P + DM S = QM - MOTIVO TRANSAZIONALE: i soggetti economici usano la moneta per procurarsi beni e servizi per soddisfare i bisogni DM T = F(Y) la domanda di denaro...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
è superiore per chi ha disponibilità economiche consistenti - MOTIVO PRECAUZIONALE: i soggetti economici tengono la moneta in forma liquida per affrontare gli imprevisti DM P=F(Y) dipende dal reddito disponibile - MOTIVO SPECULATIVO: gli operatori economici tengono la moneta per investire DM S = f'(I) - DOMANDA DI MONETA: T.I. DOMANDA DI MONETA MONETA + é alta la DM + é alta la qualità della vita cosa comporta I.T. basso? Offerta domanda cosa comporta IT alto? Offerta > domanda LA MONETA La moneta è stata creata dall'uomo per facilitare gli scambi dei beni e servizi. VALORE: - ha valore convenzionale determinato dalla cifra impressa, Europa ha deciso il valore - ha un valore divisibile, es. ha diversi tipi di valore, 10 euro, 20 euro... - ha corso legale=dev'essere accettata da tutti come mezzo di pagamento - ha potere liberatorio illimitato, serve ad estinguere qualsiasi debito da chi la utilizza FUNZIONI: - È un mezzo di pagamento ed è un bene - È un mezzo per misurare il valore dei beni economici, il valore delle merci è espresso con una valuta, es. euro, dollaro.. - È una riserva di valore nel tempo e nello spazio, permette di accumulare ricchezza nel tempo, risparmiando o investendo e può essere trasferito nello spazio da luogo a luogo LA DOMANDA DI MONETA è costituita dalle somme che i soggetti economici hanno in forma liquida - GLOBALE-> insieme delle liquidità disponibili posseduta dai vari soggetti dell'economia all'interno di un paese - INDIVIDUALE-> quantità di moneta di un singolo soggetto economico che ha in forma liquida la domanda avviene per 3 motivi: TRANSAZIONALE, PRECAUZIONALE, SPECULATIVO DMDM T+ DM P + DM S = QM - MOTIVO TRANSAZIONALE: i soggetti economici usano la moneta per procurarsi beni e servizi per soddisfare i bisogni DM T = F(Y) la domanda di denaro è superiore per chi ha disponibilità economiche consistenti - MOTIVO PRECAUZIONALE: i soggetti economici tengono la moneta in forma liquida per affrontare gli imprevisti DM P=F(Y) dipende dal reddito disponibile - MOTIVO SPECULATIVO: gli operatori economici tengono la moneta per investire DM S = f'(I) - DOMANDA DI MONETA: T.I. DOMANDA DI MONETA MONETA + é alta la DM + é alta la qualità della vita cosa comporta I.T. basso? Offerta domanda cosa comporta IT alto? Offerta > domanda L'INFLAZIONE moneta perde potere d'acquisto e i prezzi aumentano, succede quando c'è molta domanda - dal 3% al 5% è positiva -COSTO DELLA VITA= quanto mi costa vivere, avere una vita dignitosa; è superiore rispetto al mio reddito - ciò che si acquistava prima con un tot, ne acquisti - allo stesso prezzo - se voglio controllare i prezzi devo vedere se c'è un ufficio che li controlla-> PISTAT, UFFICIO che regola i prezzi e fa un rapporto del mese prima col mese dopo e di quanto siano aumentati/diminuiti i prezzi opposto-> DEFLAZIONE= aumenta potere d'acquisto e diminuiscono i prezzi, diminuisce il costo della vita -IPERINFLAZIONE-> quando la % dell'inflazione ha 2 cifre, dal 10%, ed è incontrollabile TIPI: -DA DOMANDA-> domanda > Offerta, si aumenta il prezzo perché nessuno acquista - se domanda aumenta, i prezzi aumentano - insieme ai prezzi aumentano stipendi ai dipendenti -DA COSTI-> causata dall'aumento costi di produzione, aumento costo del lavoro e materie prime - aumento costi fa aumentare i prezzi - non può essere controllato quando è interna aumenta iva - IMPORTATA-> aumento costo delle materie prime che un paese importa dall'estero - può essere causato da enti esterni alla nostra economia es. petrolio - non posso controllaria, la subisco imprenditore ha un CUNEO FISCALE-> Somma delle imposte, tasse, contributi che cadono sul costo del lavoro sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori dipendenti - - maggiore è pressione fiscale, più aumenta prezzo dei prodotti -55%= % imposte che gravano sul lavoro - 45%= % che datore di lavoro trasferisce sui prezzi MV=P-Q PREZZÓ QUANTITA VELOCITA MONETA G B gira veloce la moneta, + prezzi aumentano gira veloce la moneta, i prezzi rimangono Stabili O diiminuiscono B + - spesa pubblica(servizi dati dallo stato ai cittadini), moneta che si mette sul mercato = se banche intervengono sul mercato-> inflazione - aumentano moneta in circolazione, aumentano prezzi - + servizi si hanno, + moneta c'è sul mercato - frontalieri-> guac gnavano 4000-6000 franchi, 1500 euro italiani L'INFLAZIONE moneta perde potere d'acquisto e i prezzi aumentano, succede quando c'è molta domanda - dal 3% al 5% è positiva -COSTO DELLA VITA= quanto mi costa vivere, avere una vita dignitosa; è superiore rispetto al mio reddito - ciò che si acquistava prima con un tot, ne acquisti - allo stesso prezzo - se voglio controllare i prezzi devo vedere se c'è un ufficio che li controlla-> PISTAT, UFFICIO che regola i prezzi e fa un rapporto del mese prima col mese dopo e di quanto siano aumentati/diminuiti i prezzi opposto-> DEFLAZIONE= aumenta potere d'acquisto e diminuiscono i prezzi, diminuisce il costo della vita -IPERINFLAZIONE-> quando la % dell'inflazione ha 2 cifre, dal 10%, ed è incontrollabile TIPI: -DA DOMANDA-> domanda > Offerta, si aumenta il prezzo perché nessuno acquista - se domanda aumenta, i prezzi aumentano - insieme ai prezzi aumentano stipendi ai dipendenti -DA COSTI-> causata dall'aumento costi di produzione, aumento costo del lavoro e materie prime - aumento costi fa aumentare i prezzi - non può essere controllato quando è interna aumenta iva - IMPORTATA-> aumento costo delle materie prime che un paese importa dall'estero - può essere causato da enti esterni alla nostra economia es. petrolio - non posso controllaria, la subisco imprenditore ha un CUNEO FISCALE-> Somma delle imposte, tasse, contributi che cadono sul costo del lavoro sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori dipendenti - - maggiore è pressione fiscale, più aumenta prezzo dei prodotti -55%= % imposte che gravano sul lavoro - 45%= % che datore di lavoro trasferisce sui prezzi MV=P-Q PREZZÓ QUANTITA VELOCITA MONETA G B gira veloce la moneta, + prezzi aumentano gira veloce la moneta, i prezzi rimangono Stabili O diiminuiscono B + - spesa pubblica(servizi dati dallo stato ai cittadini), moneta che si mette sul mercato = se banche intervengono sul mercato-> inflazione - aumentano moneta in circolazione, aumentano prezzi - + servizi si hanno, + moneta c'è sul mercato - frontalieri-> guac gnavano 4000-6000 franchi, 1500 euro italiani EFFETTI INFLAZIONE: nella distribuzione del reddito, nel periodo d'inflazione crea discriminazioni tra chi ha REDDITI FISSI e chi ha REDDITI VARIABILI, i primi sono lavoratori dipendenti e pensionati e sono penalizzati poiché la loro retribuzione non si adegua all'inflazione, perdono potere d'acquisto a causa dell'aumento dei prezzi. sono subiti da tutti i cittadini e penalizza il risparmio - riduce la quota disponibile per il risparmio - i risparmi tesaurizzati (risparmiare senza investirlo in futuro) perdono velocemente il loro valore - - BLOCCO DEI CONTRATTI->¡ contratti di lavoro pubblici non vengono rinnovati, non aumentano i salari es. se salario è fermo da 5 anni senza aumento= blocco la domanda - BLOCCO DEI PREZZI-> bisogna controllare che i prezzi non superino una certa soglia per tutelare l'economia e parte della società che non si può permettere certi costi= togliere moneta in circolazione - rapporto tra debitori e creditori, aumento inflazione avvantaggia i primi e penalizza i secondi POLITICHE ANTINFLAZIONISTICHE servono per evitare che l'inflazione danneggi l'economia, il fine è il controllo del livello del prezzo. quando c'è troppa domanda di beni-> politiche restrittive della circolazione monetaria, lo Stato cerca di diminuire la quantità di moneta nel sistema economico. TIPI: - TAGLIO SPESA PUBBLICA-> riduzione dei trasferimenti di redditi e servizi dallo stato ai Cittadini oppure riduce personale, uffici.. - AUMENTO PRESSIONE FISCALE-> Si colpisce i redditi e diminuisce la quota di denaro che i Cittadini usano per i consumi= si frena la domanda riduce drasticamente potere d'acquisto del cittadino - AUMENTO TASSI D'INTERESSE-> incentiva le famiglie ad aumentare la quota di reddito per il risparmio e spinge le imprese a ridurre gli investimenti a debito-> il denaro risulta più Costoso. - quando c'è inflazione causata da costi-> politiche di controllo dei costi L'EURO è la moneta adottata dagli Stati membri dell'unione economica monetaria (vem) nel 2002, al posto della lira. Prima dell'euro c'era la lira → era una moneta nazionale - valore dato del PIL - 1992 nasce euro (non ancora in stampa) doveva unire tutte le economie europee, non erano uguali in tutti gli stati, c'erano anche le economie deboli-> spagna e Portogallo Germania, Inghilterra e Francia = economie molto forti rispetto agli altri paesi PARAMETRI PER ENTRARE NELL'EUROPA UNITA 1. Inflazione →non deve essere sotto il 3%, bisogna creare moneta forte, doveva fare concorrenza el dollaro 2. Tasso d'interesse → non doveva superare il 2%, costo denaro sotto 2% 3. Debito pubblico → non deve superare il 60%, è il rapporto tra PIL e debito Italia non può entrare perché: 1. Inflazione al 6% 2.TASSO d'interesse al 5-8% 3. Dedito pubblico al 150% EFFETTI INFLAZIONE: nella distribuzione del reddito, nel periodo d'inflazione crea discriminazioni tra chi ha REDDITI FISSI e chi ha REDDITI VARIABILI, i primi sono lavoratori dipendenti e pensionati e sono penalizzati poiché la loro retribuzione non si adegua all'inflazione, perdono potere d'acquisto a causa dell'aumento dei prezzi. sono subiti da tutti i cittadini e penalizza il risparmio - riduce la quota disponibile per il risparmio - i risparmi tesaurizzati (risparmiare senza investirlo in futuro) perdono velocemente il loro valore - - BLOCCO DEI CONTRATTI->¡ contratti di lavoro pubblici non vengono rinnovati, non aumentano i salari es. se salario è fermo da 5 anni senza aumento= blocco la domanda - BLOCCO DEI PREZZI-> bisogna controllare che i prezzi non superino una certa soglia per tutelare l'economia e parte della società che non si può permettere certi costi= togliere moneta in circolazione - rapporto tra debitori e creditori, aumento inflazione avvantaggia i primi e penalizza i secondi POLITICHE ANTINFLAZIONISTICHE servono per evitare che l'inflazione danneggi l'economia, il fine è il controllo del livello del prezzo. quando c'è troppa domanda di beni-> politiche restrittive della circolazione monetaria, lo Stato cerca di diminuire la quantità di moneta nel sistema economico. TIPI: - TAGLIO SPESA PUBBLICA-> riduzione dei trasferimenti di redditi e servizi dallo stato ai Cittadini oppure riduce personale, uffici.. - AUMENTO PRESSIONE FISCALE-> Si colpisce i redditi e diminuisce la quota di denaro che i Cittadini usano per i consumi= si frena la domanda riduce drasticamente potere d'acquisto del cittadino - AUMENTO TASSI D'INTERESSE-> incentiva le famiglie ad aumentare la quota di reddito per il risparmio e spinge le imprese a ridurre gli investimenti a debito-> il denaro risulta più Costoso. - quando c'è inflazione causata da costi-> politiche di controllo dei costi L'EURO è la moneta adottata dagli Stati membri dell'unione economica monetaria (vem) nel 2002, al posto della lira. Prima dell'euro c'era la lira → era una moneta nazionale - valore dato del PIL - 1992 nasce euro (non ancora in stampa) doveva unire tutte le economie europee, non erano uguali in tutti gli stati, c'erano anche le economie deboli-> spagna e Portogallo Germania, Inghilterra e Francia = economie molto forti rispetto agli altri paesi PARAMETRI PER ENTRARE NELL'EUROPA UNITA 1. Inflazione →non deve essere sotto il 3%, bisogna creare moneta forte, doveva fare concorrenza el dollaro 2. Tasso d'interesse → non doveva superare il 2%, costo denaro sotto 2% 3. Debito pubblico → non deve superare il 60%, è il rapporto tra PIL e debito Italia non può entrare perché: 1. Inflazione al 6% 2.TASSO d'interesse al 5-8% 3. Dedito pubblico al 150% LE AUTORITÀ MONETARIE DELL'UEM autorità politiche ed economiche che regolano il mercato della moneta e sono 3: il SEBC, IA BCE e l'EUROSISTEMA - SEBC-> è il sistema europeo delle banche centrali, a cui aderiscono tutti gli stati dell'UE. - è formato dalla BCE e dalle BCN di tutti gli Stati membri dell'Ue a prescindere dalla valuta che utilizzano - funzioni: mantenere stabilità dei prezzi, mantenere velocità, sviluppo livello di occupazione del sistema monetario e finanziario - la BCE e l'eurosistema riguardano solo i paesi che utilizzano l'euro - EUROSISTEMA-> formato dalla BCE E BCN dei paesi in cui c'è l'euro - scopo: Ottimizzare e agevolare lo scambio d'informazioni tra banche centrali e BCE, contribuire alla vigilanza e stabilità del sistema monetario-finanziario - BCE-> è la banca centrale europea, svolge il ruolo più importante a livello monetario nell'uem - è gestito da un comitato esecutivo, ha un presidente, ci sono 6 membri e un consiglio direttivo-> ne fanno parte anche governatori delle BC dei paesi aderenti all'uem LE SUE FUNZIONI: - attuare politiche monetarie all'interno dell'uem - controlla il debito pubblico e si confronta con BC di altri stati - agevola economia con tassi d'interessi - deve avere rapporti internazionali - Vigila andamento prezzi nell'uem e garantisce stabilità dell'euro - autorizza BC a emettere banconote in euro - - assicura controllo dei cambi tra euro e altre valute, effettuando operazioni su cambi - gestire le riverse ufficiali di valute estere dei paesi dell'uem (gestioni di portafoglio) promuove funzionamento sistemi di pagamento - acquisisce informazioni statistiche per assolvere i compiti del SEBC - Vigilanza sul sistema bancario e sulla stabilità del sistema finanziario - Fa si che tutte le banche abbiano la sua stessa politica, le controllo tramite una riserva Obbligatoria uguale per tutti L₂ la diminuisco se voglio che euro ed economia devono l'economia vada avanti per essere forti, deve avere prezzi far si che tutti abbiamo Stabili ed economia stabile ↓ con politiche in cui l'inflazione massima del 2% MES-> Meccanismo Europeo di stabilità - 708 miliardi di euro - Struttura per finanziare stati che sono momentaneamente in difficoltà -riforme-> ti presto soldi, ma quando potrai me li ridarai -> su taglio di spesa pubblica -> fiscale -> su vigilanza sulle banche mercato capitalista-> consumo + consumo + eco gira consumo-eco gira - LE AUTORITÀ MONETARIE DELL'UEM autorità politiche ed economiche che regolano il mercato della moneta e sono 3: il SEBC, IA BCE e l'EUROSISTEMA - SEBC-> è il sistema europeo delle banche centrali, a cui aderiscono tutti gli stati dell'UE. - è formato dalla BCE e dalle BCN di tutti gli Stati membri dell'Ue a prescindere dalla valuta che utilizzano - funzioni: mantenere stabilità dei prezzi, mantenere velocità, sviluppo livello di occupazione del sistema monetario e finanziario - la BCE e l'eurosistema riguardano solo i paesi che utilizzano l'euro - EUROSISTEMA-> formato dalla BCE E BCN dei paesi in cui c'è l'euro - scopo: Ottimizzare e agevolare lo scambio d'informazioni tra banche centrali e BCE, contribuire alla vigilanza e stabilità del sistema monetario-finanziario - BCE-> è la banca centrale europea, svolge il ruolo più importante a livello monetario nell'uem - è gestito da un comitato esecutivo, ha un presidente, ci sono 6 membri e un consiglio direttivo-> ne fanno parte anche governatori delle BC dei paesi aderenti all'uem LE SUE FUNZIONI: - attuare politiche monetarie all'interno dell'uem - controlla il debito pubblico e si confronta con BC di altri stati - agevola economia con tassi d'interessi - deve avere rapporti internazionali - Vigila andamento prezzi nell'uem e garantisce stabilità dell'euro - autorizza BC a emettere banconote in euro - - assicura controllo dei cambi tra euro e altre valute, effettuando operazioni su cambi - gestire le riverse ufficiali di valute estere dei paesi dell'uem (gestioni di portafoglio) promuove funzionamento sistemi di pagamento - acquisisce informazioni statistiche per assolvere i compiti del SEBC - Vigilanza sul sistema bancario e sulla stabilità del sistema finanziario - Fa si che tutte le banche abbiano la sua stessa politica, le controllo tramite una riserva Obbligatoria uguale per tutti L₂ la diminuisco se voglio che euro ed economia devono l'economia vada avanti per essere forti, deve avere prezzi far si che tutti abbiamo Stabili ed economia stabile ↓ con politiche in cui l'inflazione massima del 2% MES-> Meccanismo Europeo di stabilità - 708 miliardi di euro - Struttura per finanziare stati che sono momentaneamente in difficoltà -riforme-> ti presto soldi, ma quando potrai me li ridarai -> su taglio di spesa pubblica -> fiscale -> su vigilanza sulle banche mercato capitalista-> consumo + consumo + eco gira consumo-eco gira - VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'EURO: VANTAGGI: - accesso ad un mercato composto da 300 milioni di persone che adottano la stessa valuta, con benefici per gli scambi commerciali - Si ha una valuta con un valore più stabile rispetto alla lira - POSSibilità per lo stato di ottenere i finanziamenti SVANTAGGI: * - le autorità statali non possono più governare l'euro perché è europeo e non è più nazionale, quindi c'è una minore autonomia e devono rispettare le decisioni prese dalla BCE - Lo Stato italiano non può fare scelte autonome sulla moneta in situazioni particolari - ci sono più vincoli alla politica di bilancio dello stato, perché l'appartenenza all'uem impone il rispetto delle regole previste LIRA le autorità statali-nazionali ne governavano la quantità, potevano aumentaria o diminuirla in base alle loro esigenze mentre con l'euro No VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'EURO: VANTAGGI: - accesso ad un mercato composto da 300 milioni di persone che adottano la stessa valuta, con benefici per gli scambi commerciali - Si ha una valuta con un valore più stabile rispetto alla lira - POSSibilità per lo stato di ottenere i finanziamenti SVANTAGGI: * - le autorità statali non possono più governare l'euro perché è europeo e non è più nazionale, quindi c'è una minore autonomia e devono rispettare le decisioni prese dalla BCE - Lo Stato italiano non può fare scelte autonome sulla moneta in situazioni particolari - ci sono più vincoli alla politica di bilancio dello stato, perché l'appartenenza all'uem impone il rispetto delle regole previste LIRA le autorità statali-nazionali ne governavano la quantità, potevano aumentaria o diminuirla in base alle loro esigenze mentre con l'euro No