Apri l'app

Materie

La Civiltà Minoica: Storia e Importanza

29

1

S

sisonoio___

25/11/2025

Storia

la civiltà cretese

2232

25 nov 2025

6 pagine

La Civiltà Minoica: Storia e Importanza

S

sisonoio___

@ciao.amiciii

La civiltà greca ha le sue radici nell'isola di Creta,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

La Civiltà Cretese

Immagina un'isola al centro del Mediterraneo che per secoli ha dominato tutti i mari circostanti. Creta era proprio questo: una potenza marinara senza rivali, posizionata strategicamente tra Europa, Asia e Africa.

La civiltà minoica (dal re Minosse) raggiunge il suo massimo splendore tra il 2000 e il 1400 a.C., quando i Cretesi controllavano tutto il Mar Egeo con la loro talassocrazia (dominio del mare). I loro palazzi a Cnosso e Festo non erano solo residenze reali, ma veri centri di potere dove si decidevano politica, economia e religione.

Una cosa incredibile: le città cretesi non avevano mura! Si sentivano così protetti dal mare e dalla loro flotta che non temevano attacchi. I Cretesi utilizzavano la scrittura lineare A, mai decifrata, finché i Micenei non portarono la loro scrittura lineare B.

Ricorda: La civiltà cretese è divisa in tre periodi palaziali, con due grandi crolli e ricostruzioni prima della conquista micenea del 1400 a.C.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

La Mitologia Greca

I miti cretesi sono tra i più affascinanti della storia antica! Il mito del Minotauro racconta di un mostro metà uomo e metà toro, nato dall'unione tra Pasifae e un toro sacro. Quando il figlio di Minosse viene ucciso dagli Ateniesi, il re impone un tributo terribile: ogni anno 7 ragazzi e 7 ragazze da dare in pasto al mostro.

Teseo, coraggioso figlio del re di Atene, decide di affrontare il Minotauro nel labirinto costruito da Dedalo. Arianna, innamorata dell'eroe, gli dona il famoso filo rosso per ritrovare l'uscita dopo aver sconfitto il mostro.

Il mito di Icaro ci insegna l'importanza di non sfidare troppo la natura. Dedalo e suo figlio, imprigionati nel labirinto, costruiscono ali di cera per fuggire. Ma Icaro, preso dall'entusiasmo, vola troppo vicino al sole e precipita in mare.

Curiosità: Il Mar Egeo prende il nome dal re Egeo, padre di Teseo, che si gettò in mare credendo che il figlio fosse morto!

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Periodizzazione della Storia Greca

Studiare la storia greca diventa più facile se la dividi in cinque periodi ben distinti. Ogni epoca ha le sue caratteristiche uniche che devi assolutamente conoscere per gli esami.

La civiltà micenea 20001200a.C.2000-1200 a.C. fonda città fortificate come Micene. Segue il Medioevo Ellenico 1200800a.C.1200-800 a.C., periodo buio in cui si perde perfino la scrittura, ma nascono i poemi omerici.

L'Età Arcaica 900500a.C.900-500 a.C. vede nascere le poleis cittaˋstatocittà-stato e le grandi colonizzazioni. L'Età Classica 800600a.C.800-600 a.C. rappresenta l'apice della civiltà greca con Pericle, caratterizzata da armonia ed equilibrio.

Infine, l'Età Ellenistica (dal 323 a.C.) diffonde la cultura greca in tutto il Mediterraneo, ma i cittadini diventano sudditi e si perdono i caratteri classici.

Trucco per ricordare: Ogni periodo ha una caratteristica principale - Micenei guerrieri, Medioevo buio, Arcaico colonizzatore, Classico armonioso, Ellenistico espansivo.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

La Civiltà Micenea

I Micenei (chiamati Achei da Omero) erano tutto l'opposto dei pacifici Cretesi: un popolo di guerrieri indoeuropei che si stabilì nel Peloponneso intorno al 1400 a.C. Le loro città fortificate con mura ciclopiche dimostrano quanto fossero abituati alla guerra.

La società micenea aveva una gerarchia precisa: al vertice il Wanax (re e capo religioso), seguito dal Lawaghetas (capo dell'esercito), poi gli scribi (gli unici che sapevano scrivere), il popolo guidato dai Basileis e infine gli schiavi.

Intorno al 1400 a.C. conquistano Creta e ne assorbono la cultura, diventando la nuova potenza del Mediterraneo orientale. La loro impresa più famosa? L'assedio di Troia (1250 a.C.), guidato da Agamennone per eliminare una città rivale che ostacolava i loro commerci.

Attenzione: Nel 1200 a.C. la civiltà micenea crolla misteriosamente - forse per invasioni doriche, carestie o guerre civili.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Economia Micenea e Medioevo Ellenico

L'economia micenea era completamente controllata dallo stato: niente proprietà privata per la gente comune! Solo l'aristocrazia possedeva terre, mentre contadini e artigiani dovevano pagare tributi o lavorare gratis per il palazzo.

Dopo il crollo del 1200 a.C. inizia il Medioevo Ellenico 1200800a.C.1200-800 a.C., chiamato anche "secoli bui" perché scompaiono scrittura e produzione artistica. Ma non tutto è perduto: nasce la lavorazione del ferro e si gettano le basi per le future poleis.

Durante questo periodo avviene la prima colonizzazione in Asia Minore: i Dori si stabiliscono a sud (Doride), gli Ioni al centro (Ionia) e gli Eoli a nord (Eolide). Nell'VIII secolo questi popoli scoprono di essere tutti Elleni con una patria comune: l'Ellade.

È proprio in questi "secoli bui" che nascono i capolavori della letteratura mondiale: l'Iliade e l'Odissea, attribuiti al leggendario Omero.

Fatto interessante: Quello che sembrava un periodo di declino ha prodotto le opere letterarie più influenti della storia occidentale!

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

I Poemi Omerici

L'Iliade e l'Odissea sono molto più di semplici storie: sono la memoria storica di un intero popolo! L'Iliade racconta la guerra di Troia, un conflitto probabilmente reale del 1200 a.C., mentre l'Odissea narra il difficile ritorno di Ulisse a Itaca dopo la vittoria.

Questi poemi sono stati tramandati oralmente per secoli da aedi (cantori) e rapsodi (cucitori di canti) prima di essere messi per iscritto nell'VIII secolo a.C. Il tiranno Pisistrato nel VI secolo fissò il testo definitivo che conosciamo oggi.

Fino al 1870 tutti pensavano che fossero pure leggende, poi l'archeologo Schliemann scoprì le rovine di Troia e nel 1876 la rocca di Micene con la famosa "maschera d'oro" di Agamennone. Improvvisamente la fantasia diventava storia!

I poemi ci insegnano valori fondamentali come l'ospitalità (protetta dagli dei) e l'importanza del dono per creare alleanze tra comunità diverse.

Scoperta incredibile: Le "favole" di Omero si sono rivelate preziose fonti storiche sulla civiltà micenea e sui secoli bui!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2232

25 nov 2025

6 pagine

La Civiltà Minoica: Storia e Importanza

S

sisonoio___

@ciao.amiciii

La civiltà greca ha le sue radici nell'isola di Creta, dove nacque la prima grande cultura del Mediterraneo. Scoprirai come i Cretesi dominarono i mari per secoli, costruendo palazzi magnifici e creando miti che ancora oggi affascinano il mondo.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Civiltà Cretese

Immagina un'isola al centro del Mediterraneo che per secoli ha dominato tutti i mari circostanti. Creta era proprio questo: una potenza marinara senza rivali, posizionata strategicamente tra Europa, Asia e Africa.

La civiltà minoica (dal re Minosse) raggiunge il suo massimo splendore tra il 2000 e il 1400 a.C., quando i Cretesi controllavano tutto il Mar Egeo con la loro talassocrazia (dominio del mare). I loro palazzi a Cnosso e Festo non erano solo residenze reali, ma veri centri di potere dove si decidevano politica, economia e religione.

Una cosa incredibile: le città cretesi non avevano mura! Si sentivano così protetti dal mare e dalla loro flotta che non temevano attacchi. I Cretesi utilizzavano la scrittura lineare A, mai decifrata, finché i Micenei non portarono la loro scrittura lineare B.

Ricorda: La civiltà cretese è divisa in tre periodi palaziali, con due grandi crolli e ricostruzioni prima della conquista micenea del 1400 a.C.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Mitologia Greca

I miti cretesi sono tra i più affascinanti della storia antica! Il mito del Minotauro racconta di un mostro metà uomo e metà toro, nato dall'unione tra Pasifae e un toro sacro. Quando il figlio di Minosse viene ucciso dagli Ateniesi, il re impone un tributo terribile: ogni anno 7 ragazzi e 7 ragazze da dare in pasto al mostro.

Teseo, coraggioso figlio del re di Atene, decide di affrontare il Minotauro nel labirinto costruito da Dedalo. Arianna, innamorata dell'eroe, gli dona il famoso filo rosso per ritrovare l'uscita dopo aver sconfitto il mostro.

Il mito di Icaro ci insegna l'importanza di non sfidare troppo la natura. Dedalo e suo figlio, imprigionati nel labirinto, costruiscono ali di cera per fuggire. Ma Icaro, preso dall'entusiasmo, vola troppo vicino al sole e precipita in mare.

Curiosità: Il Mar Egeo prende il nome dal re Egeo, padre di Teseo, che si gettò in mare credendo che il figlio fosse morto!

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Periodizzazione della Storia Greca

Studiare la storia greca diventa più facile se la dividi in cinque periodi ben distinti. Ogni epoca ha le sue caratteristiche uniche che devi assolutamente conoscere per gli esami.

La civiltà micenea 20001200a.C.2000-1200 a.C. fonda città fortificate come Micene. Segue il Medioevo Ellenico 1200800a.C.1200-800 a.C., periodo buio in cui si perde perfino la scrittura, ma nascono i poemi omerici.

L'Età Arcaica 900500a.C.900-500 a.C. vede nascere le poleis cittaˋstatocittà-stato e le grandi colonizzazioni. L'Età Classica 800600a.C.800-600 a.C. rappresenta l'apice della civiltà greca con Pericle, caratterizzata da armonia ed equilibrio.

Infine, l'Età Ellenistica (dal 323 a.C.) diffonde la cultura greca in tutto il Mediterraneo, ma i cittadini diventano sudditi e si perdono i caratteri classici.

Trucco per ricordare: Ogni periodo ha una caratteristica principale - Micenei guerrieri, Medioevo buio, Arcaico colonizzatore, Classico armonioso, Ellenistico espansivo.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Civiltà Micenea

I Micenei (chiamati Achei da Omero) erano tutto l'opposto dei pacifici Cretesi: un popolo di guerrieri indoeuropei che si stabilì nel Peloponneso intorno al 1400 a.C. Le loro città fortificate con mura ciclopiche dimostrano quanto fossero abituati alla guerra.

La società micenea aveva una gerarchia precisa: al vertice il Wanax (re e capo religioso), seguito dal Lawaghetas (capo dell'esercito), poi gli scribi (gli unici che sapevano scrivere), il popolo guidato dai Basileis e infine gli schiavi.

Intorno al 1400 a.C. conquistano Creta e ne assorbono la cultura, diventando la nuova potenza del Mediterraneo orientale. La loro impresa più famosa? L'assedio di Troia (1250 a.C.), guidato da Agamennone per eliminare una città rivale che ostacolava i loro commerci.

Attenzione: Nel 1200 a.C. la civiltà micenea crolla misteriosamente - forse per invasioni doriche, carestie o guerre civili.

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia Micenea e Medioevo Ellenico

L'economia micenea era completamente controllata dallo stato: niente proprietà privata per la gente comune! Solo l'aristocrazia possedeva terre, mentre contadini e artigiani dovevano pagare tributi o lavorare gratis per il palazzo.

Dopo il crollo del 1200 a.C. inizia il Medioevo Ellenico 1200800a.C.1200-800 a.C., chiamato anche "secoli bui" perché scompaiono scrittura e produzione artistica. Ma non tutto è perduto: nasce la lavorazione del ferro e si gettano le basi per le future poleis.

Durante questo periodo avviene la prima colonizzazione in Asia Minore: i Dori si stabiliscono a sud (Doride), gli Ioni al centro (Ionia) e gli Eoli a nord (Eolide). Nell'VIII secolo questi popoli scoprono di essere tutti Elleni con una patria comune: l'Ellade.

È proprio in questi "secoli bui" che nascono i capolavori della letteratura mondiale: l'Iliade e l'Odissea, attribuiti al leggendario Omero.

Fatto interessante: Quello che sembrava un periodo di declino ha prodotto le opere letterarie più influenti della storia occidentale!

La civiltà crêtése
La storia della civiltà greca inizia a Creta dove il 1° re fu Minosse la civiltà cretese è anche definita minoica
è un'is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Poemi Omerici

L'Iliade e l'Odissea sono molto più di semplici storie: sono la memoria storica di un intero popolo! L'Iliade racconta la guerra di Troia, un conflitto probabilmente reale del 1200 a.C., mentre l'Odissea narra il difficile ritorno di Ulisse a Itaca dopo la vittoria.

Questi poemi sono stati tramandati oralmente per secoli da aedi (cantori) e rapsodi (cucitori di canti) prima di essere messi per iscritto nell'VIII secolo a.C. Il tiranno Pisistrato nel VI secolo fissò il testo definitivo che conosciamo oggi.

Fino al 1870 tutti pensavano che fossero pure leggende, poi l'archeologo Schliemann scoprì le rovine di Troia e nel 1876 la rocca di Micene con la famosa "maschera d'oro" di Agamennone. Improvvisamente la fantasia diventava storia!

I poemi ci insegnano valori fondamentali come l'ospitalità (protetta dagli dei) e l'importanza del dono per creare alleanze tra comunità diverse.

Scoperta incredibile: Le "favole" di Omero si sono rivelate preziose fonti storiche sulla civiltà micenea e sui secoli bui!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

29

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS