Urbanizzazione e nuova società
L'urbanizzazione avvenne in due fasi distinte: la prima interessò principalmente le regioni di antica urbanizzazione, mentre la seconda vide nuovi insediamenti nelle zone poco popolate o recentemente colonizzate.
Nelle città fiorirono artigianato, commercio e mercati dove si commerciavano beni alimentari. La società urbana si divideva tra chi viveva in città, i borghesi (abitanti dei borghi), e chi viveva fuori, i contadini del contado.
Le città erano circondate da mura che venivano chiuse la sera per protezione. Per entrare bisognava pagare un dazio, creando una fonte di entrate per le autorità cittadine.
La società medievale subì una profonda trasformazione, ma rimase divisa in tre ordini principali: gli oratores (coloro che pregano), i bellatores (coloro che combattono) e i laboratores (coloro che lavorano).
💡 Le mura che circondavano le città medievali erano enormi progetti ingegneristici che richiedevano anni di lavoro e risorse immense, paragonabili ai grandi progetti infrastrutturali di oggi!