Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
85
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
IL600 - SECOLO COMPLESSO scoperta America riforma protestante Le nazioni combattono: desiderio predominio, bisogno di materie prime, motivi economici Mentre si combatteva non si lavorava > Carenza di cibo, carestie, vulnerabile alle malattie, morte della popolazione Attività del popolo nei periodi di pace: Artigianato, agricoltura Scoperta dell'America > dalla Spagna seguita dal Portogallo non investono le risorse come dovrebbero Gli italiani non erano esperti nel mare aperto, non erano affacciati sull'oceano, svantaggio geografico - conquistano il centro sud ( parlano lingue orientali) Questi territori sono pieni di ricchezze ma non le fanno fruttare - Francia Inghilterra Olanda si affacciano sull'oceano (Paesi Bassi= l'Olanda si chiama così perché prende il nome di una regione) Colonialismo settentrionale= invitano le persone a vivere nei territori conquistati, usano le materie prime, le investono Parte centro settentrionale (golfo del Messico in su) era libera = la vogliono Inghilterra Paesi Bassi La Francia= parte dopo perché erano impegnati nelle guerre in Europa Germania colonialismo tedesco ridotto, non ha mai colonizzato perché non esisteva come nazione, era tante piccole realtà locali conquistate da altre nazioni Lo vivono in modo evolutivo Le rotte oceaniche permisero alle nazioni di conquistare i territori. Le nazioni meridionali erano più indietro rispetto alle nazioni affacciate sull'Atlantico amenca D- africa Itala Commercio triangolare L'Europa consce subito l'Africa confine settentrionale (affacciano sullo stesso mare) ma il suo interno solo nel 1800 Hanno bisogno > Schiavi acquistati come manodopera per lavorare...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
nelle colonie Conveniva riempire le navi di prodotti con cui potevo acquistare gli schiavi, per tenermi buona la popolazione › baratto per schiavi Le popolazioni costiere catturavano gli uomini giovani del centro e venivano venduti > l'importavano in America Gli schiavi non erano pagati, senza diritto, convenivano loro rispetto ai coloni Poi la nave veniva ricaricata con le materie prime - America verso Europa > cotone, granoturco, pomodori, patate DA SAPERE: scoperte scientifiche (Galilei con teoria eliocentrica col sole al centro) Stile barocco (sfarzoso, eccessivo, chiese ornamentale) Le donne considerate streghe per le scoperte curative delle erbe I letterati stavano in silenzio fingendo di non sapere la sostanza di quello che dicevano, si concentravano sulla forma Crisi economica = guerre, carestie, epidemie di peste, nuovo equilibrio economico (Potenze centro settentrionali più forti, meridionali hanno bisogno dei loro prodotti e fanno parte della periferia) Guerre: secolo caratterizzato dalle guerre, guerra dei trent'anni tra Nazioni dell'Europa centrale Carestie: poca manodopera, pochi prodotti, fame, persone mal nutrite, persone deboli Epidemie: peste 1596-1603, circa un milione di morti, secolo drammatico, in Italia 1665, Italia settentrionale e Londra. Nuovo equilibrio economico: espansione per Olanda, Svezia, metà decollo per Inghilterra, depressione area mediterranea, il nostro continente che era in una determinata zona, diventiamo periferia indebolendoci Colonialismo: settentrionale e meridionale, Spagna e Portogallo portano e non usano le fanno fruttare, Francia Olanda e Inghilterra servono l'esempio perché gli servono le materie prime e però le usano e investono, conquistano settentrione Nuove modalità: rendono le materie prime produttive, la colonia è un'azienda che faccio produrre Commercio triangolare: Europa Africa e America, tratta di schiavi per ottimizzare costi spostamento delle navi, avere sempre la nave piena e portare prodotti utili in un determinato luogo, prodotti locali
inizio di commerci e scambi di materie prime, rotte navigazione
263 Follower
0
0
powerpoint
0
Storia
0
0
22
Mappa concettuale
IL600 - SECOLO COMPLESSO scoperta America riforma protestante Le nazioni combattono: desiderio predominio, bisogno di materie prime, motivi economici Mentre si combatteva non si lavorava > Carenza di cibo, carestie, vulnerabile alle malattie, morte della popolazione Attività del popolo nei periodi di pace: Artigianato, agricoltura Scoperta dell'America > dalla Spagna seguita dal Portogallo non investono le risorse come dovrebbero Gli italiani non erano esperti nel mare aperto, non erano affacciati sull'oceano, svantaggio geografico - conquistano il centro sud ( parlano lingue orientali) Questi territori sono pieni di ricchezze ma non le fanno fruttare - Francia Inghilterra Olanda si affacciano sull'oceano (Paesi Bassi= l'Olanda si chiama così perché prende il nome di una regione) Colonialismo settentrionale= invitano le persone a vivere nei territori conquistati, usano le materie prime, le investono Parte centro settentrionale (golfo del Messico in su) era libera = la vogliono Inghilterra Paesi Bassi La Francia= parte dopo perché erano impegnati nelle guerre in Europa Germania colonialismo tedesco ridotto, non ha mai colonizzato perché non esisteva come nazione, era tante piccole realtà locali conquistate da altre nazioni Lo vivono in modo evolutivo Le rotte oceaniche permisero alle nazioni di conquistare i territori. Le nazioni meridionali erano più indietro rispetto alle nazioni affacciate sull'Atlantico amenca D- africa Itala Commercio triangolare L'Europa consce subito l'Africa confine settentrionale (affacciano sullo stesso mare) ma il suo interno solo nel 1800 Hanno bisogno > Schiavi acquistati come manodopera per lavorare...
IL600 - SECOLO COMPLESSO scoperta America riforma protestante Le nazioni combattono: desiderio predominio, bisogno di materie prime, motivi economici Mentre si combatteva non si lavorava > Carenza di cibo, carestie, vulnerabile alle malattie, morte della popolazione Attività del popolo nei periodi di pace: Artigianato, agricoltura Scoperta dell'America > dalla Spagna seguita dal Portogallo non investono le risorse come dovrebbero Gli italiani non erano esperti nel mare aperto, non erano affacciati sull'oceano, svantaggio geografico - conquistano il centro sud ( parlano lingue orientali) Questi territori sono pieni di ricchezze ma non le fanno fruttare - Francia Inghilterra Olanda si affacciano sull'oceano (Paesi Bassi= l'Olanda si chiama così perché prende il nome di una regione) Colonialismo settentrionale= invitano le persone a vivere nei territori conquistati, usano le materie prime, le investono Parte centro settentrionale (golfo del Messico in su) era libera = la vogliono Inghilterra Paesi Bassi La Francia= parte dopo perché erano impegnati nelle guerre in Europa Germania colonialismo tedesco ridotto, non ha mai colonizzato perché non esisteva come nazione, era tante piccole realtà locali conquistate da altre nazioni Lo vivono in modo evolutivo Le rotte oceaniche permisero alle nazioni di conquistare i territori. Le nazioni meridionali erano più indietro rispetto alle nazioni affacciate sull'Atlantico amenca D- africa Itala Commercio triangolare L'Europa consce subito l'Africa confine settentrionale (affacciano sullo stesso mare) ma il suo interno solo nel 1800 Hanno bisogno > Schiavi acquistati come manodopera per lavorare...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
nelle colonie Conveniva riempire le navi di prodotti con cui potevo acquistare gli schiavi, per tenermi buona la popolazione › baratto per schiavi Le popolazioni costiere catturavano gli uomini giovani del centro e venivano venduti > l'importavano in America Gli schiavi non erano pagati, senza diritto, convenivano loro rispetto ai coloni Poi la nave veniva ricaricata con le materie prime - America verso Europa > cotone, granoturco, pomodori, patate DA SAPERE: scoperte scientifiche (Galilei con teoria eliocentrica col sole al centro) Stile barocco (sfarzoso, eccessivo, chiese ornamentale) Le donne considerate streghe per le scoperte curative delle erbe I letterati stavano in silenzio fingendo di non sapere la sostanza di quello che dicevano, si concentravano sulla forma Crisi economica = guerre, carestie, epidemie di peste, nuovo equilibrio economico (Potenze centro settentrionali più forti, meridionali hanno bisogno dei loro prodotti e fanno parte della periferia) Guerre: secolo caratterizzato dalle guerre, guerra dei trent'anni tra Nazioni dell'Europa centrale Carestie: poca manodopera, pochi prodotti, fame, persone mal nutrite, persone deboli Epidemie: peste 1596-1603, circa un milione di morti, secolo drammatico, in Italia 1665, Italia settentrionale e Londra. Nuovo equilibrio economico: espansione per Olanda, Svezia, metà decollo per Inghilterra, depressione area mediterranea, il nostro continente che era in una determinata zona, diventiamo periferia indebolendoci Colonialismo: settentrionale e meridionale, Spagna e Portogallo portano e non usano le fanno fruttare, Francia Olanda e Inghilterra servono l'esempio perché gli servono le materie prime e però le usano e investono, conquistano settentrione Nuove modalità: rendono le materie prime produttive, la colonia è un'azienda che faccio produrre Commercio triangolare: Europa Africa e America, tratta di schiavi per ottimizzare costi spostamento delle navi, avere sempre la nave piena e portare prodotti utili in un determinato luogo, prodotti locali