Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
12
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
LA VENERE DI MILO Si tratta della Venere di Milo, risalente al 100 a.C., fu scoperta agli inizi dell'800 e successivamente donata al re di Francia, oggi è conservata al Louvre. Fu realizzata in un periodo in cui la Grecia non esiste più, ma la sua cultura si propaga in tutto il Mediterraneo. La statua è caratterizzata da una forte sinuosità già vista in Prassitele; è molto danneggiata, ma esprime una forte sensualità, grazie al vedo-non-vedo creato dal mantello, che scopre la parte superiore del corpo e, mentre sta cadendo, la dea alza una gamba per fermarlo; non c'è pudore nella figura di quest'opera. La statua, alta più di due metri, è formata da due blocchi di marmo, la cui giunzione è celata proprio dal panneggio. Infine si può notare il contrasto tra la parte superiore della statua, lisca, e quella inferiore, drappeggiata, che crea chiaroscuri.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
appunti e riassunto sulla venere di milo
27 Follower
6
appunti e riassunto sull’apollo sauroctono
3
Prassitele: Afrodite Cnidia, Apollo Sauroctonos, Hermes con Dioniso bambino
4
Afrodite Cnidia, Apollo Sauroctonos, Hermes con Dioniso bambino
41
scuola di rodi, laocoonte, venere di milo, nike di samotracia, scuola di pergamo, donario di attalo, galati
23
Dall'arte del tardo periodo classico a quella ellenistica
15
appunti e riassunto sull’afrodite cnidia
LA VENERE DI MILO Si tratta della Venere di Milo, risalente al 100 a.C., fu scoperta agli inizi dell'800 e successivamente donata al re di Francia, oggi è conservata al Louvre. Fu realizzata in un periodo in cui la Grecia non esiste più, ma la sua cultura si propaga in tutto il Mediterraneo. La statua è caratterizzata da una forte sinuosità già vista in Prassitele; è molto danneggiata, ma esprime una forte sensualità, grazie al vedo-non-vedo creato dal mantello, che scopre la parte superiore del corpo e, mentre sta cadendo, la dea alza una gamba per fermarlo; non c'è pudore nella figura di quest'opera. La statua, alta più di due metri, è formata da due blocchi di marmo, la cui giunzione è celata proprio dal panneggio. Infine si può notare il contrasto tra la parte superiore della statua, lisca, e quella inferiore, drappeggiata, che crea chiaroscuri.
LA VENERE DI MILO Si tratta della Venere di Milo, risalente al 100 a.C., fu scoperta agli inizi dell'800 e successivamente donata al re di Francia, oggi è conservata al Louvre. Fu realizzata in un periodo in cui la Grecia non esiste più, ma la sua cultura si propaga in tutto il Mediterraneo. La statua è caratterizzata da una forte sinuosità già vista in Prassitele; è molto danneggiata, ma esprime una forte sensualità, grazie al vedo-non-vedo creato dal mantello, che scopre la parte superiore del corpo e, mentre sta cadendo, la dea alza una gamba per fermarlo; non c'è pudore nella figura di quest'opera. La statua, alta più di due metri, è formata da due blocchi di marmo, la cui giunzione è celata proprio dal panneggio. Infine si può notare il contrasto tra la parte superiore della statua, lisca, e quella inferiore, drappeggiata, che crea chiaroscuri.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS