Le Tre Grandi Civiltà Precolombiane
Gli Aztechi si stabilirono in Messico nel XII secolo, creando una società dominata da nobili, guerrieri e sacerdoti. Erano ingegneri idraulici fenomenali e costruttori incredibili! La loro religione era politeista e vivevano principalmente di agricoltura.
Gli Inca conquistarono gran parte del Sud America nel XV secolo, organizzandosi in una rigida gerarchia sociale. Questi maestri costruttori e architetti ci hanno lasciato monumenti che ancora oggi ci stupiscono. Anche loro adoravano molti dei e si dedicavano soprattutto all'artigianato e all'architettura.
I Maya fiorirono nella penisola dello Yucatan intorno al X secolo, vivendo in città-stato indipendenti con una società gerarchica. Erano dei geni in matematica e avevano creato un calendario precisissimo! Politeisti e animisti, sopravvivevano grazie all'agricoltura e alla caccia.
💡 Curiosità: Tutte e tre le civiltà erano politeiste, ma ognuna aveva le proprie specialità uniche - gli Aztechi nell'ingegneria idraulica, gli Inca nell'architettura e i Maya nella matematica!