Materie

Materie

Di più

Cellula animale

17/6/2022

2254

104

Condividi

Salva

Scarica


Cellula animale
All'interno di qualsiasi cellula eucariotica si individuano con facilità due settori:
Reticolo
endoplasmatico
ruvido
Ribosom

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cellula animale
All'interno di qualsiasi cellula eucariotica si individuano con facilità due settori:
Reticolo
endoplasmatico
ruvido
Ribosom

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cellula animale All'interno di qualsiasi cellula eucariotica si individuano con facilità due settori: Reticolo endoplasmatico ruvido Ribosoma Reticolo endoplasmatico liscio Mitocondrio B00B Ribosom GULTY Poro nucleare- Nucleolo Membrana nucleare Nucleo Apparato di Golgi Centriolo Lisosoma Citoplasma Membrana plasmatica CITOPLASMA: è l'ambiente. In esso possiamo individuare: Citosol liquido gelatinoso formato per il 70% di acqua Strutture proteiche= come i filamenti che formano il citoscheletro Organuli cellulari= delimitati da una sola o da una doppia membrana Al primo gruppo appartengono il reticolo endoplasmatico, l'apparato di Golgi i lisosomi e i vacuoli Reticolo endoplasmatico E' un insieme di membrane ripiegate su se stesse, in collegamento con la membrana cellulare e nucleare, di cui è la continuazione. Esistono due tipi di RE: Involun nudeare NUCLEO: è un involucro sferico avvolto dalla membrana nucleare. Quest'ultima è una doppia membrana composta da due membrana separate da una sottile intercapedine. A intervalli regolari le due membrane si fondono formando pori nucleari, canali di comunicazione dove si verificano gli scambi materiali tra nucleo e citoplasma. Quando la cellula sta per dividersi, la cromatina si addensa e dà vita ai cromosomi. Per dirigere le attività cellulari il DNA si avvale di un messaggero (I'm RNA). All'interno del nucleo vi è il nucleolo nel quale avviene la produzione dell'RNA ribosomiale. Nucio Reticolo endoplasmatico rugoso Reticolo endoplasmatico liscio Reticolo endoplasmatico ruvido = costituito da una serie di sacchi appiattiti sulla cui superficie si fissano i ribosomi durante la sintesi delle proteine. Le proteine prodotte dai ribosomi sono le proteine di secrezione destinate ad...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

essere esportate fuori dalla cellule (vengono sintetizzate, poi inglobate ricevendo trasformazioni chimiche o strutturali e infine vengono racchiuse in vescicole di trasporto che si dirigono nell'app. di Golgi. Reticolo endoplasmatico liscio = è una serie di tubi collegati tra loro. Svolgono quattro funzioni: -- sintesi di diversi tipi di lipidi; -- idrolisi del glicogeno; -- demolizione di sostanze tossiche; -- immagazzinamento di ioni calcio nelle cellule dei muscoli; Apparato di Golgi Prende il nome da Camillo Golgi che lo scoprì. Appare come una serie di scacchi (cisterne) appiattiti, impilati uno sull'altro a formare pile e circondati da un gran numero di vescicole. Le cisterne sono in comunicazione indiretta per mezzo delle vescicole. L'Apparato di Golgi svolge una serie complessa di attività di elaborazione, imballaggio e distribuzione dei materiali, infatti: riceve dal reticolo endoplasmatico vescicole di trasporto rielabora i materiali ricevuti e li "impacchetta" in nuove vescicole e si dirigono verso la loro destinazione. sintetizza polisaccaridi per la parete cellulare solo nelle cellule vegetali I Lisosomi Sono piccole vescicole presenti solo nelle cellule animali, contengono svariati tipi di enzimi digestivi, in grado di demolire qualsiasi materiale biologico con cui vengono in contatto. Grazie a questi organuli vengono digeriti i materiali nutritivi, distrutti i batteri e demoliti gli organuli vecchi. Il fatto che gli enzimi digestivi siano racchiusi nella membrana dei lisosomi è fondamentale per la sopravvivenza della cellula: se la membrana si rompesse, gli enzimi demolirebbero ogni organulo presente nel citoplasma. I Vacuoli Involucri dotati di membrane e ripieni di liquido. Alcuni di questi sono temporanei. Altri sono permanenti e svolgono funzioni fondamentali nei vegetali. I Mitocondri Spazio intermembrana Matrice Ribosoma ATP-Sintasi DNA Membrana interna Membrana esterna Sono organuli di forma ovale e costituiscono la centrale energetica della cellula. All'interno dei mitocondri avviene la respirazione cellulare, che porta alla produzione di energia a partire dai nutrienti che assumiamo con il cibo. Ogni mitocondrio è costituito da due membrane concentriche, una esterna liscia e una più interna che si ripiega e forma le creste mitocondriali. Il compartimento interno contiene una sostanza molto densa chiamata matrice mitocondriale, che contiene numerosi enzimi. I mitocondri contengono anche un DNA in cui sono presenti alcune delle informazioni necessarie per produrre gli enzimi della respirazione cellulare.