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Niccolò Macchiavelli, Appunti di Italiano

27/6/2022

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NICCOLO MACHIAVELLI
Nacque a Firenze nel 1469 da una famiglia
borghese che gli permise di ricevere un' edu
cazione umanistica, basata sui cl

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NICCOLO MACHIAVELLI Nacque a Firenze nel 1469 da una famiglia borghese che gli permise di ricevere un' edu cazione umanistica, basata sui classici latini i si cura sulle sue attintá é la sa collocazione tra gli oppositori di Savonarola, che dominava la scena politica della città. ↳ nel 1498 ottenne la canca du SEGRETARIO della seconda cancelleria del Comure N.B. i suoi incanchi i 14 anni alla Segreteria furono moito preziosi, perche gli consentirom di accumulare una ESPERIENZA DIRETTA dela realtá politica e militare del tempo conferivaro grandi responsabilità nel campo della politica intera, estera e militare della Repubblica; la sua posizione implicava missioni diplomatiche presso Stah italiani e stranien e la tenuta di una rete du comspondenze • nel 1500 fu in Francia presso il re Luigi XII dove cominció a conoscere la forte monarchia francese e la salda struttura di quello Stato assoluto moderno SBORAT • nel 1502 compí una missione presso Cesare Borgia il duca Valentiro, e restó molto colpito dalla sua figura di politică audace e spregiudicato Nel frattempo si dedicó anche all' attivitá letterania e scrisse in versi una cronaca dobe voende italiare fra 11 1494 e 11 1504, 11 DECENNALE PRIMO ex in questi anni maturaron in wi teone Sulla necessitá di evitare le milizie mercenare e ou creare un esercito permanente, alle dirette dipendenze dello Stato formato da cittadini in armi Costituita la magistratu ra dei Nove, preposta a dingere la milizia comun le, Machiavelli ne divenne segretario •...

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Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

tra il 1507 ell 1508 con l'amico Francesco vettori compí una lunga missione nel Tirolo e durante il viaggio attraverso Svizzera e Germania resto ammirato dalla compattezza delle comunita RITRATTO DELE COSE DELLA MAGNA • 15.10 fe di nuovo presso Luigi XII e re ncavó un RITRATTO DELLE COSE DI FRANCIA Nel 1511 si venficó inevitabilmente lo scontro tra la Francia, di cui la Firenze repubblicana era alleata, e la Lega Santa capeggiata dal Papa. → Francesi vinsero, ma vennero poi sconfitti dagli svizzeń: la Repubblica cadde, i Medici tornarono a Firenze e Machiavelli venne licenziato da tutti i suoi incarichi nel 1512. ↓ ESCLUSIONE dalla vita POLITICA si ntiró in una sorta de esilio forzato presso San Cascaro dove si dedicó agli studi, tenerdo pero I contatti con la vita politica mediante la comspondenza con Vettori, ambasciatore a Roma ; in questo penodo scnsse il PRINCIPE e Inizio, DISCORSI SOPRA LA PRIMA DECA DI TITO LIVIO MANDRAGOLA la lontananza era però intollerabile perać cercó un navicunamento al Medici, al fine di ottenere qualche incanco con questo intento il principe" fo dedicato nel 1516 a Lorenzo de' Medici, ma questo tentativo falli. •hel 1519 11 governo della città fu assunto dal cardinale Gulio de' Medici, il quale gli procuro incarico di stendere una stona di Firenze (ISTORIE FIORENTINE) •Strinse amicizia nel 1521 con Francesco Guicciardini Comincio poco a poco a riottenere vari incanchi di carattere MILITARE e DIPLOMATICO Media rel 1527 vennero scaccati e si nstabili la REPUBBUCA Machiavelli sperava di ridttenere l'antica segreteria, ma ció no awenne. Mon rel del 1627. giugno IL PRINCIPE pur essendo un' opera rivoluzionana si puó collegare ad una precedente tradizione di trattatistica politica : • giá nel Medioevo orano diffusi trattati intesi a tracciare il modello del principe e ad indicare le virtú cre doveva possedere. venivano chiamani SPECULA PRINCIPIS perché dovevano fornire al principe uno specchio in cui riflettersi è conoscersi • nel Quattrocento poi il genere ebbe nuova fortuna neu' ambito della cultura umanist ca, grazie all' affermarsi delle Signone e del Principati mentre tutti questi trattati miram a fornire un' immagine ideale ed esemplare del regnante, Machiavelli proclama di vder guardare alla VERITA EFFETTUALE e non all' ideale: non propone al principe le virtú morali, ma quel mezzi che possam consentir gli effettivamente la conquista e 11 mantenimento dello Štato, anche in modo spregiudicato. PENSIERO POLITICO Hacchiavelli affronta la forma di governo monarchica ed assoluta e celebra la virtú del principe. nonostante ció nei Discorsi" egli lascia trasparire fort simpatie repubblicane ed indica la Repubblica come la forma più alta e preferibile di organizzazione dello perché queste contradd Stato. Alla base di tutta la riflessione di Machiavelli vié la consapevolezza della crisi dell' Italia contemporanea CRISI (POLITICA: in quanto l'Italia non presentava solidi organismi statali unitari ere caratterizzavano le maggion potente europee e appanva frammentata in una serie di Stati regionali e cittadini deboli e instabili; CRISI HILITARE: poiché l'Italia aveva un esercito formato sulle milizie mercenarie o sulle compagnie di lentura e mon sui cittadini che potevano garantire fedelta CRISI (MORAUE) : poiché erano scomparsi tutti quei valori ere danno fondamento saldo ad un vivere civile e che per Machia velli son rappresentati in modo exemplare dall' antica Roma. L'unica via di uscita per evitare che l'Italia perde la sua indipendenza é un PRINCIPE capace di organizzare le energie e du costruire una compagine statale forte Anosto che non aveva fiducia Egli ntereua che nella situazide a crisi dell' Italia fosse reces sario solo la figura di un singolo che creasse un nuob Stato. Quest'ultimo poi poteva essere mantenuto stabile e duraturo grazie dlla forma deua REPUBBUCA por amvare ad essa essa serve il principato negli uomini, i quali erravaro sempre # DIRETTA, ricavata dalla partecipazione diretta e personale alle vicende presenti per ogni costruzione teonca parte sempre dall'indagine sulla realta concreta, verificabile e solo mettendo insieme tutte le varie espenenze si può poi giungere a costruire PRINCIPI GENERALI. espenenza deue cose modeme cambia solo il veicolo della trasmissione dei dati, ma 11 contesto 6 lo stesso il metodo da adottare é quello che prevede l' elaborazione di una teoria,a partire da una Situazione particolare, che possa avere una portata UNIVERSALE e che possa essere sempre valida in tutti i tempi e in tulti i luoghi, - elabora delle vere e propne teone scientifi= che IN DIREITA, ricavata dalla lettura degli auton antichi ↓ lezione delle cose antiche in realtà si tratta di due forme apparentemente diverse, poiché nel libri classici é accumulata una ricca esperienza diretta del reale. perció studiare il comportamento di un uomo politico attuale o quello di un personaggio antico e la stessa cosa Alla base du questo modo di accostarsi alla storia vi è una concezione tipicamente NATURALISTICA J Machiavelli é convinto che l'uomo Sia un fenomens du natura e che quindi I suoi comportamenti non varino nel tempo. Per questo ha fiducia nel fatto che, studuando i comp. umani passati e présenti, si possa amivare a formulare delle vere e proprie leggi di validità universale egli constata che l' IMITAZIONE degli antichi ai suoi tempi é pratica costante e auspica quindi che g!! uomini di oggi guardino a quei grandi- esempi e li prendano come modelli un del fondamenti più saldi del vivere civile gli uomini sono per Machiavelli malvagi: egli non teorizza le cause, ma si limita a constatarre empincamente gli effetti nella realta. Gli. uomini sono per lui ingrati e Volubill la molla che li spinge ad agire é l'interesse materiale ed egoistico, ron i valon robili a Machiavelli ron interessa, neua prospettiva politica, della religione hella sua dimensione concettuale, come contenuto di venta, má solo come strumento di governo. punto di partenza di tali leggi é una visione crudamente PESSIMISTICA deu' uomo come essere morale solo lo stato può costituire un rimedio alla malvagita dew' uomo per evitare un caos di spinte Individualistiere. Per mantenere lo stato sono indispensabili certe virtú civili ere, per essere radicate, hanro bisogno di precise istituzioni RELIGIONE teoria razionale dell' agire politico che sappia trovare delle LEGGI LEGGI MILIZE essa obbliga attadi ni a rispettarsi gli uni con gli altri, a mantenere la parola data du souplinano il comporta_ mento dei cittadini e inibi scono i loro istinti VIRTU FORTUNA • virtú del politico-eroe •virtù del buon cittadino e → Macchiavelli ha comunque una visione eroica dell' agire umano; in lui viere a confluire quella fiducia nella forza dell' uomo Hipica della cività dei tempi di Boccaccio. Nonostante ció sa bene che nel suo agine 11 memo na preasi limiti e deve fare i conti con una serie di fatton a lui esterni, che non dipendono dalla sua ← volanta. Questi limiti assumono il volto dela FORTUNA che pero può essere franteggiata Vittonosamente essa puo costituire l' OCCASIONE del suo agire 2 capacità di PREVISIONE, il calcolo accorto DUTTILITA nell' adattare 11 proprio comportamento alle varie esigenze oggettive che via via si presentano