Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
57
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
il genere fantastico venne diviso in due categorie: • MERAVIGLIOSO: questo avvenimento dà vita a una realtà governata da leggi soprannaturali: fatti, streghe oggetti magici fanno parte dell'ordine delle cose. Comporta vicende inverosimili senza giustificazione razionali • STRANO: questo avvenimento si spiega come illusione dei sensi, in quanto esseri misteriosi e fenomeni inspiegabili si inseriscono in un mondo solo apparentemente normale. Oggetto dello strano è l'ignoto, realtà sconosciuta e intrigante IL FANTASTICO FANTASTICO E FANTASY L'Illuminismo (diffondeva una conoscenza razionale) dominerà il panorama culturale imponendo la supremazia della ragione come principi ispiratori di ogni attività Il romanticismo richiamerà l'attenzione sull'Illuminismo. La narrazione fantastica nasce dall'esigenza di dare forma all'immagine come autentica espressione dell'animo umano IL MERAVIGLIOSO NELL'OTTOCENTO: Nel racconto fantastico le vicende irreali si mescolano al mondo reale. Il lettore più coinvolto nel mistero e l'alternarsi del verosimile e inverosimile costruisce un fattore perturbante Hoffmann: iniziatore del genere fantastico IL GENERE FANTASTICO NEL NOVECENTO: I conflitti mondiali recano inquietudine e nuove paure. Il genere fantastico diventa una metafora di questa nuova condizione. I racconti di Franz Kafka, ad esempio, i personaggi rispecchiano le paure umane. Dino Buzzati (scrittore italiano) scriveva racconti sospesi tra la realtà e la fantasia CARATTERISTICHE DEL FANTASTICO: Intreccio Personaggi: appartengono al mondo reale o immaginario (folletti, streghe, Hobbit). Solitamente hanno ruolo di aiutanti . • Le ambientazioni: sono immaginarie o realistiche ma con elementi...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
surreali • Dimensione temporale: eternità delle vicendes FANTASY Sottogenere del genere fantastico. E' rivolto a un pubblico di lettori vasto che a volte lo scopre grazie a riprese cinematografiche o televisive. Queste opere presentano un impianto narrativo tipico del romanzo d'avventura. Tornano i temi del viaggio e delle peripezie dell'eroe: scenari epici dominati da masse di guerrieri, agonisti principi e principesse, re e regine, nani, elfi, gnomi e hobbit. La realtà immaginaria viene accettata senza esitazioni e il lettore si lascia trasportare. ESEMPI: • La storia infinita • le cronache di Narnia Harry Potter . J.K. ROWLING Le storie sono ambientate in una scuola per maghi e sono caratterizzate da elementi innaturali. L'incantesimo è il tema e il motore delle vicende. Reperto tradizionale di cui ricorrono struttura narrativa e topoi letterari (come la lotta tra il bene il male) Riferimenti alla letteratura classica e gotica.
genere fantastico e fantasy, meraviglioso e strano
353 Follower
41
il fantasy, caratteristiche principali
16
PPT Su genere fantasy, fantscienza, narrativa fantastica
10
che cosa è il testo fantastico
41
Analisi della definizione, origine e sviluppo, caratteristiche e lo stile di ogni genere letterario. I generi sono la narrativa fantastica, la fantascienza, il fantasy, il giallo e il poliziesco, il realismo, il romanzo storico e il romanzo di formazione.
77
Questo è uno schema per il genere fantastico, può essere utilizzato per studiare e per prendere spunto a nuovi schemi.
31
il testo fantastico
il genere fantastico venne diviso in due categorie: • MERAVIGLIOSO: questo avvenimento dà vita a una realtà governata da leggi soprannaturali: fatti, streghe oggetti magici fanno parte dell'ordine delle cose. Comporta vicende inverosimili senza giustificazione razionali • STRANO: questo avvenimento si spiega come illusione dei sensi, in quanto esseri misteriosi e fenomeni inspiegabili si inseriscono in un mondo solo apparentemente normale. Oggetto dello strano è l'ignoto, realtà sconosciuta e intrigante IL FANTASTICO FANTASTICO E FANTASY L'Illuminismo (diffondeva una conoscenza razionale) dominerà il panorama culturale imponendo la supremazia della ragione come principi ispiratori di ogni attività Il romanticismo richiamerà l'attenzione sull'Illuminismo. La narrazione fantastica nasce dall'esigenza di dare forma all'immagine come autentica espressione dell'animo umano IL MERAVIGLIOSO NELL'OTTOCENTO: Nel racconto fantastico le vicende irreali si mescolano al mondo reale. Il lettore più coinvolto nel mistero e l'alternarsi del verosimile e inverosimile costruisce un fattore perturbante Hoffmann: iniziatore del genere fantastico IL GENERE FANTASTICO NEL NOVECENTO: I conflitti mondiali recano inquietudine e nuove paure. Il genere fantastico diventa una metafora di questa nuova condizione. I racconti di Franz Kafka, ad esempio, i personaggi rispecchiano le paure umane. Dino Buzzati (scrittore italiano) scriveva racconti sospesi tra la realtà e la fantasia CARATTERISTICHE DEL FANTASTICO: Intreccio Personaggi: appartengono al mondo reale o immaginario (folletti, streghe, Hobbit). Solitamente hanno ruolo di aiutanti . • Le ambientazioni: sono immaginarie o realistiche ma con elementi...
il genere fantastico venne diviso in due categorie: • MERAVIGLIOSO: questo avvenimento dà vita a una realtà governata da leggi soprannaturali: fatti, streghe oggetti magici fanno parte dell'ordine delle cose. Comporta vicende inverosimili senza giustificazione razionali • STRANO: questo avvenimento si spiega come illusione dei sensi, in quanto esseri misteriosi e fenomeni inspiegabili si inseriscono in un mondo solo apparentemente normale. Oggetto dello strano è l'ignoto, realtà sconosciuta e intrigante IL FANTASTICO FANTASTICO E FANTASY L'Illuminismo (diffondeva una conoscenza razionale) dominerà il panorama culturale imponendo la supremazia della ragione come principi ispiratori di ogni attività Il romanticismo richiamerà l'attenzione sull'Illuminismo. La narrazione fantastica nasce dall'esigenza di dare forma all'immagine come autentica espressione dell'animo umano IL MERAVIGLIOSO NELL'OTTOCENTO: Nel racconto fantastico le vicende irreali si mescolano al mondo reale. Il lettore più coinvolto nel mistero e l'alternarsi del verosimile e inverosimile costruisce un fattore perturbante Hoffmann: iniziatore del genere fantastico IL GENERE FANTASTICO NEL NOVECENTO: I conflitti mondiali recano inquietudine e nuove paure. Il genere fantastico diventa una metafora di questa nuova condizione. I racconti di Franz Kafka, ad esempio, i personaggi rispecchiano le paure umane. Dino Buzzati (scrittore italiano) scriveva racconti sospesi tra la realtà e la fantasia CARATTERISTICHE DEL FANTASTICO: Intreccio Personaggi: appartengono al mondo reale o immaginario (folletti, streghe, Hobbit). Solitamente hanno ruolo di aiutanti . • Le ambientazioni: sono immaginarie o realistiche ma con elementi...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
surreali • Dimensione temporale: eternità delle vicendes FANTASY Sottogenere del genere fantastico. E' rivolto a un pubblico di lettori vasto che a volte lo scopre grazie a riprese cinematografiche o televisive. Queste opere presentano un impianto narrativo tipico del romanzo d'avventura. Tornano i temi del viaggio e delle peripezie dell'eroe: scenari epici dominati da masse di guerrieri, agonisti principi e principesse, re e regine, nani, elfi, gnomi e hobbit. La realtà immaginaria viene accettata senza esitazioni e il lettore si lascia trasportare. ESEMPI: • La storia infinita • le cronache di Narnia Harry Potter . J.K. ROWLING Le storie sono ambientate in una scuola per maghi e sono caratterizzate da elementi innaturali. L'incantesimo è il tema e il motore delle vicende. Reperto tradizionale di cui ricorrono struttura narrativa e topoi letterari (come la lotta tra il bene il male) Riferimenti alla letteratura classica e gotica.