Nel proemio dell'Orlando Innamorato, Boiardo descrive la figura di Angelica e il comportamento irrazionale dei cavalieri, contrari ai valori cavallereschi tradizionali. L'autore introduce quindi il concetto di Fortuna e la cortesia cavalleresca di Ferraù, che impone a se stesso di aiutare Angelica nonostante non rispetti un patto fatto con il fratello della ragazza.
Analisi del Canto 1 dell'Orlando Innamorato
Nel primo canto, i due cavalieri Rinaldo e Ferraù si trovano in una battaglia per la ricerca di Angelica. In questo contesto, mettono da parte l'ira e capiscono che unire le forze è necessario per trovarla. Boiardo riflette sulla rivalutazione del cavaliere, che insegue l'amore e dimostra valori cortesi e di etica cavalleresca.
Apparizione di Argalia e Il Fallimento di Ferraù
Successivamente, Argalia, fratello di Angelica, appare e si scopre che è stato sconfitto e ucciso da Ferraù in battaglia. Nonostante Ferraù avesse promesso di rispettare la volontà di Argalia, non mantiene la promessa, mancando così al dovere di un paladino, un comportamento inaccettabile nella tradizione precedente.
L'Incontro tra Angelica e Sacripante
Nel proseguo del canto, Angelica si ferma in un luogo ameno e incontra Sacripante. Quest'ultimo si rende conto che Angelica è stata posseduta in precedenza, suscitando in lui un'angoscia e un dolore profondo. Boiardo riflette sul concetto di verginità e sulla figura della Fortuna come forza superiore all'uomo.
Analisi della Sconfitta di Sacripante
Sacripante, innamorato di Angelica, subisce una ferita profonda quando si rende conto che quest'ultima non è più vergine, manipolando l'ingenuità del cavaliere. Inoltre, Boiardo presenta l'arrivo di un altro cavaliere pronto a sfidare Sacripante, portando a uno scontro feroce. Questo episodio rivela la rivalutazione del concetto tradizionale cavalleresco e dell'amore, esaltando la natura corporale e l'edonismo.
La Vergogna e la Fuga di Bradamante
La sconfitta di Sacripante porta alla fuga di Bradamante, che non si rifiuta di rinnovare l'assalto al re Saraceno ormai vinto. Sacripante si rialza con sofferenza e prova vergogna per la sconfitta, mentre Angelica cerca di consolarlo per mantenere la sua protezione.
Conclusione
Il canto 1 dell'Orlando Innamorato presenta la rivalutazione dei valori cavallereschi tradizionali, i conflitti amorosi e le manipolazioni tra i personaggi. Boiardo analizza anche il concetto di verginità, la figura della Fortuna e la sconfitta dei cavalieri, introducendo un'analisi profonda sul comportamento e i valori dei personaggi in un contesto cavalleresco. Ciò rende questo canto un punto focale nel poema epico di Boiardo.