Apri l'app

Materie

Il nostro Pianeta: Il Sistema Solare, gli Ambienti e la Biodiversità

55

4

user profile picture

Martiina🎀🧸

03/12/2025

Geografia

il sistema solare, le terre emerse, pianure e rilievi, il pianeta azzurro, l'atmosfera, il clima..

1715

3 dic 2025

7 pagine

Il nostro Pianeta: Il Sistema Solare, gli Ambienti e la Biodiversità

user profile picture

Martiina🎀🧸

@martiina_pllh

Il nostro pianeta è un sistema incredibilmente complesso che ospita... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Il sistema solare e i movimenti della Terra

Sai che il sistema solare è solo una piccola parte della Via Lattea, la nostra galassia? Il Sole, la Terra e tutti gli altri pianeti formano questo sistema che orbita insieme attraverso lo spazio.

Il movimento del Sole nel cielo è solo un'illusione ottica! In realtà è la Terra che ruota su se stessa in 24 ore e orbita intorno al Sole in 365 giorni. L'inclinazione dell'asse terrestre è super importante perché crea le stagioni e fa sì che alcune zone ricevano più luce solare di altre.

La superficie del nostro pianeta è fatta di rocce che formano la litosfera. Ci sono tre tipi principali: magmatiche (dal magma), sedimentarie (da depositi) e metamorfiche (trasformate dal calore). Le terre emerse sono divise in sei continenti, ma sapevi che una volta erano tutti uniti in un super-continente?

Curiosità: Le placche terrestri si muovono ancora oggi, circa 2-3 cm all'anno - più o meno quanto crescono le tue unghie!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Continenti, pianure e rilievi

I continenti che conosciamo oggi derivano dalla separazione di due enormi masse terrestri: Laurasia e Gondwana. Questo processo di separazione è durato milioni di anni ed è ancora in corso!

Le terre emerse rappresentano solo il 30% della superficie terrestre. Gran parte di queste sono pianure, che possono formarsi in modi diversi: dai depositi dei fiumi (alluvionali), dall'attività vulcanica, o da depressioni nel terreno.

Le pianure più estese del mondo si trovano tra Europa e Asia (i bassopiani), in Asia meridionale (pianura del Gange) e nelle Americhe. Queste zone sono fondamentali per l'agricoltura e ospitano milioni di persone.

Ricorda: Le placche terrestri non corrispondono esattamente ai confini dei continenti - il movimento delle placche continua a modellare il nostro pianeta!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Il pianeta azzurro e l'atmosfera

La Terra è chiamata pianeta azzurro per un motivo ovvio: oltre il 70% è coperto da acque salate! Solo il 3% è acqua dolce, ecco perché è così preziosa e va usata con attenzione.

L'acqua è sempre in movimento attraverso il ciclo dell'acqua: evapora, si condensa nelle nuvole e ricade come pioggia. Gli oceani più grandi sono il Pacifico, l'Atlantico e l'Indiano, e sono sempre in movimento per onde, maree e correnti marine che influenzano il clima mondiale.

L'atmosfera è l'involucro di gas che ci protegge e ci permette di respirare. Nella parte più bassa, la troposfera, avviene tutta la circolazione atmosferica che crea i venti. Ci sono venti primari come gli alisei, e venti secondari come i monsoni che cambiano con le stagioni.

Fatto interessante: Le correnti marine possono essere calde o fredde e influenzano moltissimo il clima delle coste che attraversano!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Clima ed ecosistemi

Il clima è l'insieme di tutte le condizioni meteorologiche che si ripetono durante l'anno. In Europa abbiamo ben sette climi diversi, ma nel mondo ne esistono altri quattro che da noi non ci sono: arido freddo, equatoriale, subequatoriale e tropicale montano.

Gli ecosistemi sono comunità di piante e animali che vivono insieme in equilibrio. Ogni ecosistema ha una parte organica (gli esseri viventi) e una inorganica (suolo, acqua, temperatura). Gli organismi si nutrono l'uno dell'altro creando catene alimentari interconnesse.

La biosfera è quella parte del pianeta dove si è sviluppata la vita. Gli ecosistemi possono essere terrestri o acquatici, e il loro insieme forma i biomi. Purtroppo le attività umane rischiano di danneggiare questa biodiversità, per questo servono politiche ambientali efficaci.

Attenzione: Ogni ecosistema è fragile - se si rompe un anello della catena alimentare, tutto l'equilibrio può essere compromesso!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Foreste pluviali, savane e deserti caldi

Nelle zone con clima equatoriale, le temperature elevate e le piogge abbondanti creano le foreste pluviali. L'Amazzonia è la più grande del mondo! Queste foreste hanno tre strati: sottobosco, alberi medi e alberi alti con vegetazione aerea. Ospitano principalmente animali piccoli e forniscono sostanze per i farmaci.

La savana si trova dove le piogge sono meno intense del clima equatoriale. È caratterizzata da graminacee e alberi isolati ed è l'habitat perfetto per grandi erbivori come zebre e antilopi, e predatori come leoni. La steppa è la fascia intermedia tra savana e deserto, con fauna meno ricca.

I deserti caldi si sviluppano nei territori con clima arido caldo - il Sahara è il più grande. Le piogge sono rarissime e sia la vegetazione che la fauna si sono adattate in modo straordinario a queste condizioni estreme.

Scoperta sorprendente: Molti farmaci che usiamo oggi derivano da piante scoperte nelle foreste pluviali!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Macchie sempreverdi e foreste temperate

La macchia sempreverde cresce lungo le coste con clima subtropicale, dove piove soprattutto in primavera e autunno. È fatta di erbe, arbusti e alberi bassi che restano verdi tutto l'anno. Qui la presenza umana è molto forte - probabilmente vivi proprio in questo tipo di ambiente!

Le foreste temperate sono incredibilmente varie e cambiano in base al clima specifico. Con clima temperato fresco crescono foreste a latifoglie (alberi con foglie larghe) che ospitano grandi mammiferi erbivori. Con clima temperato freddo si formano foreste miste.

Queste foreste hanno un sottobosco ben sviluppato e sono tipiche dell'emisfero boreale (la parte nord del mondo). La varietà di piante e animali è enorme, e molte specie cambiano comportamento e aspetto con le stagioni.

Osserva intorno a te: Se vivi in Italia, probabilmente sei circondato da macchia sempreverde o foresta temperata!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Praterie, deserti freddi e ambienti polari

Le praterie si sviluppano dove le precipitazioni sono abbondanti ma il clima è freddo e ventoso. Sono perfette per i grandi mammiferi che pascolano come pecore e bisonti. Le più grandi si trovano in Nord America e sono fondamentali per l'allevamento.

I deserti freddi sono molto diversi da quelli caldi! Si trovano in regioni montane e zone temperate, con clima rigidissimo e flora e fauna molto ridotte. Molti di questi territori sono ancora inesplorati.

Nell'emisfero nord, dove fa più freddo, troviamo la taiga (foreste rade) e la tundra (terreno che si scopre quando si scioglie la neve). Oltre il circolo polare artico c'è il clima nivale con temperature bassissime tutto l'anno. Qui la vegetazione quasi non esiste, ma sorprendentemente la fauna è molto ricca!

Fatto incredibile: Negli ambienti polari, nonostante il freddo estremo, vivono orsi polari, foche, pinguini e molti altri animali perfettamente adattati!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Geografia

1715

3 dic 2025

7 pagine

Il nostro Pianeta: Il Sistema Solare, gli Ambienti e la Biodiversità

user profile picture

Martiina🎀🧸

@martiina_pllh

Il nostro pianeta è un sistema incredibilmente complesso che ospita una varietà straordinaria di ambienti e forme di vita. Dal sistema solare di cui facciamo parte fino ai diversi biomi che caratterizzano la Terra, tutto è collegato in un equilibrio... Mostra di più

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema solare e i movimenti della Terra

Sai che il sistema solare è solo una piccola parte della Via Lattea, la nostra galassia? Il Sole, la Terra e tutti gli altri pianeti formano questo sistema che orbita insieme attraverso lo spazio.

Il movimento del Sole nel cielo è solo un'illusione ottica! In realtà è la Terra che ruota su se stessa in 24 ore e orbita intorno al Sole in 365 giorni. L'inclinazione dell'asse terrestre è super importante perché crea le stagioni e fa sì che alcune zone ricevano più luce solare di altre.

La superficie del nostro pianeta è fatta di rocce che formano la litosfera. Ci sono tre tipi principali: magmatiche (dal magma), sedimentarie (da depositi) e metamorfiche (trasformate dal calore). Le terre emerse sono divise in sei continenti, ma sapevi che una volta erano tutti uniti in un super-continente?

Curiosità: Le placche terrestri si muovono ancora oggi, circa 2-3 cm all'anno - più o meno quanto crescono le tue unghie!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Continenti, pianure e rilievi

I continenti che conosciamo oggi derivano dalla separazione di due enormi masse terrestri: Laurasia e Gondwana. Questo processo di separazione è durato milioni di anni ed è ancora in corso!

Le terre emerse rappresentano solo il 30% della superficie terrestre. Gran parte di queste sono pianure, che possono formarsi in modi diversi: dai depositi dei fiumi (alluvionali), dall'attività vulcanica, o da depressioni nel terreno.

Le pianure più estese del mondo si trovano tra Europa e Asia (i bassopiani), in Asia meridionale (pianura del Gange) e nelle Americhe. Queste zone sono fondamentali per l'agricoltura e ospitano milioni di persone.

Ricorda: Le placche terrestri non corrispondono esattamente ai confini dei continenti - il movimento delle placche continua a modellare il nostro pianeta!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pianeta azzurro e l'atmosfera

La Terra è chiamata pianeta azzurro per un motivo ovvio: oltre il 70% è coperto da acque salate! Solo il 3% è acqua dolce, ecco perché è così preziosa e va usata con attenzione.

L'acqua è sempre in movimento attraverso il ciclo dell'acqua: evapora, si condensa nelle nuvole e ricade come pioggia. Gli oceani più grandi sono il Pacifico, l'Atlantico e l'Indiano, e sono sempre in movimento per onde, maree e correnti marine che influenzano il clima mondiale.

L'atmosfera è l'involucro di gas che ci protegge e ci permette di respirare. Nella parte più bassa, la troposfera, avviene tutta la circolazione atmosferica che crea i venti. Ci sono venti primari come gli alisei, e venti secondari come i monsoni che cambiano con le stagioni.

Fatto interessante: Le correnti marine possono essere calde o fredde e influenzano moltissimo il clima delle coste che attraversano!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Clima ed ecosistemi

Il clima è l'insieme di tutte le condizioni meteorologiche che si ripetono durante l'anno. In Europa abbiamo ben sette climi diversi, ma nel mondo ne esistono altri quattro che da noi non ci sono: arido freddo, equatoriale, subequatoriale e tropicale montano.

Gli ecosistemi sono comunità di piante e animali che vivono insieme in equilibrio. Ogni ecosistema ha una parte organica (gli esseri viventi) e una inorganica (suolo, acqua, temperatura). Gli organismi si nutrono l'uno dell'altro creando catene alimentari interconnesse.

La biosfera è quella parte del pianeta dove si è sviluppata la vita. Gli ecosistemi possono essere terrestri o acquatici, e il loro insieme forma i biomi. Purtroppo le attività umane rischiano di danneggiare questa biodiversità, per questo servono politiche ambientali efficaci.

Attenzione: Ogni ecosistema è fragile - se si rompe un anello della catena alimentare, tutto l'equilibrio può essere compromesso!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Foreste pluviali, savane e deserti caldi

Nelle zone con clima equatoriale, le temperature elevate e le piogge abbondanti creano le foreste pluviali. L'Amazzonia è la più grande del mondo! Queste foreste hanno tre strati: sottobosco, alberi medi e alberi alti con vegetazione aerea. Ospitano principalmente animali piccoli e forniscono sostanze per i farmaci.

La savana si trova dove le piogge sono meno intense del clima equatoriale. È caratterizzata da graminacee e alberi isolati ed è l'habitat perfetto per grandi erbivori come zebre e antilopi, e predatori come leoni. La steppa è la fascia intermedia tra savana e deserto, con fauna meno ricca.

I deserti caldi si sviluppano nei territori con clima arido caldo - il Sahara è il più grande. Le piogge sono rarissime e sia la vegetazione che la fauna si sono adattate in modo straordinario a queste condizioni estreme.

Scoperta sorprendente: Molti farmaci che usiamo oggi derivano da piante scoperte nelle foreste pluviali!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Macchie sempreverdi e foreste temperate

La macchia sempreverde cresce lungo le coste con clima subtropicale, dove piove soprattutto in primavera e autunno. È fatta di erbe, arbusti e alberi bassi che restano verdi tutto l'anno. Qui la presenza umana è molto forte - probabilmente vivi proprio in questo tipo di ambiente!

Le foreste temperate sono incredibilmente varie e cambiano in base al clima specifico. Con clima temperato fresco crescono foreste a latifoglie (alberi con foglie larghe) che ospitano grandi mammiferi erbivori. Con clima temperato freddo si formano foreste miste.

Queste foreste hanno un sottobosco ben sviluppato e sono tipiche dell'emisfero boreale (la parte nord del mondo). La varietà di piante e animali è enorme, e molte specie cambiano comportamento e aspetto con le stagioni.

Osserva intorno a te: Se vivi in Italia, probabilmente sei circondato da macchia sempreverde o foresta temperata!

# Il sistema solare

La terra, il sole insieme ad altri corpi celesti fanno parte del sistema
solare che a sua volta è parte di una delle ta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Praterie, deserti freddi e ambienti polari

Le praterie si sviluppano dove le precipitazioni sono abbondanti ma il clima è freddo e ventoso. Sono perfette per i grandi mammiferi che pascolano come pecore e bisonti. Le più grandi si trovano in Nord America e sono fondamentali per l'allevamento.

I deserti freddi sono molto diversi da quelli caldi! Si trovano in regioni montane e zone temperate, con clima rigidissimo e flora e fauna molto ridotte. Molti di questi territori sono ancora inesplorati.

Nell'emisfero nord, dove fa più freddo, troviamo la taiga (foreste rade) e la tundra (terreno che si scopre quando si scioglie la neve). Oltre il circolo polare artico c'è il clima nivale con temperature bassissime tutto l'anno. Qui la vegetazione quasi non esiste, ma sorprendentemente la fauna è molto ricca!

Fatto incredibile: Negli ambienti polari, nonostante il freddo estremo, vivono orsi polari, foche, pinguini e molti altri animali perfettamente adattati!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS