Il Reticolo Geografico: La Griglia Invisibile del Mondo
Immagina la Terra come una gigantesca palla coperta da una rete invisibile di linee. Questo sistema si chiama reticolo geografico ed è formato da due tipi di linee: i paralleli (che vanno da est a ovest) e i meridiani (che vanno da nord a sud).
I paralleli sono cerchi immaginari tutti paralleli tra loro, come gli anelli di una scala a chiocciola. Il più importante è l'Equatore, che taglia il pianeta esattamente a metà creando l'emisfero boreale (nord) e l'emisfero australe (sud).
I meridiani invece sono linee verticali che collegano il Polo Nord al Polo Sud. Il più famoso è il Meridiano di Greenwich, che passa per Londra e divide il mondo in parte orientale (est) e occidentale (ovest).
💡 Trucco per ricordare: I paralleli sono come le righe di un quaderno (orizzontali), i meridiani come le colonne (verticali)!
Grazie a questo sistema puoi trovare le coordinate geografiche di qualsiasi luogo: la latitudine (distanza dall'Equatore) e la longitudine (distanza dal Meridiano di Greenwich). È come avere l'indirizzo preciso di ogni punto sulla Terra!