L'Applicazione della Matematica al Mondo
I pitagorici applicarono la loro filosofia matematica a tutto: astronomia, musica, anima e società. Furono i primi a teorizzare la sfericità della Terra e a immaginare il Sole al centro del sistema solare - con ben 1600 anni di anticipo su Copernico!
Il loro modello cosmico prevedeva 10 pianeti (inclusa la misteriosa Antiterra, inventata per raggiungere il numero perfetto 10). Secondo loro, questi corpi celesti producevano una musica delle sfere talmente sublime da essere inudibile ai nostri orecchi.
Anche la giustizia era matematica: doveva esserci perfetta proporzione tra le azioni di una persona e le reazioni della società. In politica cercarono di creare un'aristocrazia illuminata in Magna Grecia, ma entrarono in conflitto con i democratici.
La crisi arrivò quando Ippaso di Metaponto dimostrò che la diagonale del quadrato non era misurabile con numeri naturali - scoprendo così i numeri irrazionali! Questo contraddiceva la loro filosofia e portò al declino della scuola.
Fatto incredibile: Ippaso fu probabilmente ucciso per aver rivelato questa scoperta che metteva in crisi tutto il sistema pitagorico!