Materie

Materie

Di più

Rinascimento e Umanesimo: Riassunto e Materiali Didattici in PDF

14/9/2022

255

9

Condividi

Salva

Scarica



<p>La nascita dell'umanesimo-rinascimento (1400-1500) e il suo legame con l'età moderna sono caratterizzati dalla fioritura delle monarchie

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita dell'umanesimo-rinascimento (1400-1500) e il suo legame con l'età moderna sono caratterizzati dalla fioritura delle monarchie europee, dalle scoperte geografiche, dall'invenzione della stampa e della polvere da sparo, dalla riforma protestante e dalla nascita di una nuova vita che porta allo sviluppo dei classici provenienti dall'antica Grecia. Questo periodo segna anche uno sguardo verso il futuro e lo sviluppo delle nuove scienze e tecnologie.

Signorie in Italia

In Italia, la nascita delle signorie è dovuta alla crisi dei Comuni, con una mentalità religiosa feudale che porta alla formazione di principati regionali. Questi principati combattono aspramente tra loro, impedendo il processo di unificazione della penisola e lasciandola in una condizione di totale frammentazione politica. Dopo la pace di Lodi, l'Italia conosce un periodo di relativa stabilità basata su un fragile sistema di equilibri, non privo di scontri locali, tra i suoi maggiori Stati: Milano, Venezia, Firenze, lo Stato della Chiesa e il regno di Napoli.

Piano economico e sociale

Dal punto di vista economico e sociale, si sviluppa il fenomeno della civiltà urbana e l'affermazione di un'economia 'aperta', in contrapposizione all'economia 'chiusa' del Medioevo. Si assiste all'espansione di un'economia mercantile e monetaria, sostenuta da una borghesia attiva e industriosa. L'aristocrazia cittadina, particolarmente forte in Italia, finanzia principi in tutta Europa, con Genova, Venezia e Firenze che si affermano come grandi poli commerciali e finanziari.

Umanesimo Rinascimentale

L'umanesimo rinascimentale rappresenta l'esplicita elaborazione di una cultura nuova, che riflette coerentemente il diverso atteggiamento dell'uomo di fronte alla vita e al mondo. Durante questo periodo, la Chiesa perde il predominio dell'organizzazione e della cultura, che passa nelle mani dei 'laici', ovvero alla borghesia cittadina. Gli umanisti si presentano come professionisti della penna, al servizio di un signore. I principi e i ricchi fanno a gara nel proporsi come mecenati del sapere e nel concedere protezione e stipendi a letterati, artisti, filosofi e scienziati.

Le Accademie

Le accademie, principali sedi di studio, si sviluppano sul modello delle accademie ateniesi fondate da Platone e di quelle ellenistiche, oltre alle scuole private di arti liberali. Nel corso del 500 si sviluppano accademie letterarie e filosofiche, mentre nel corso del 600 vengono istituite anche le prime accademie scientifiche.

Riassunto - Filosofia

  • Nascita dell'umanesimo-rinascimento: 1400-1500, legame con l'età moderna, fioritura delle monarchie europee, riforma protestante, sviluppo delle nuove scienze e tecnologie.
  • Signorie in Italia: Crisi dei Comuni, formazione di principati regionali, combattono aspramente tra loro, frammentazione politica, periodo di relativa stabilità dopo la pace di Lodi.
  • Piano economico e sociale: Civiltà urbana, economia 'aperta', espansione di un'economia mercantile e monetaria.
  • Umanesimo Rinascimentale: Chiesa perde il predominio dell'organizzazione e cultura, passa alle mani dei 'laici', umanisti come professionisti del sapere.
  • Le Accademie: Sviluppo sul modello delle accademie ateniesi, accademie letterarie, filosofiche e scientifiche nel corso del 500 e 600.
user profile picture

Caricato da Teresa Quartuccio

1 Follower

-

Le domande più frequenti su Filosofia

Q: Quali sono le caratteristiche principali del Rinascimento e Umanesimo?

A: Il Rinascimento e l'Umanesimo sono caratterizzati dalla fioritura delle monarchie europee, dalle scoperte geografiche, dall'invenzione della stampa e dalla riforma protestante. Segnano anche lo sviluppo dei classici provenienti dall'antica Grecia e lo sguardo verso il futuro con lo sviluppo delle nuove scienze e tecnologie.

Q: Qual è il contesto storico delle signorie in Italia durante il Rinascimento?

A: Le signorie in Italia sono dovute alla crisi dei Comuni e la mentalità religiosa feudale che porta alla formazione di principati regionali. Dopo la pace di Lodi, l'Italia conosce un periodo di relativa stabilità basata su un fragile sistema di equilibri tra i suoi maggiori Stati: Milano, Venezia, Firenze, lo Stato della Chiesa e il regno di Napoli.

Q: Qual è il cambiamento economico e sociale durante il Rinascimento?

A: Si sviluppa il fenomeno della civiltà urbana e l'affermazione di un'economia 'aperta', in contrapposizione all'economia 'chiusa' del Medioevo. Si assiste all'espansione di un'economia mercantile e monetaria, sostenuta da una borghesia attiva e industriosa.

Q: Chi perde il predominio dell'organizzazione e della cultura durante l'umanesimo rinascimentale?

A: Durante l'umanesimo rinascimentale, la Chiesa perde il predominio dell'organizzazione e della cultura, che passa nelle mani dei 'laici', ovvero alla borghesia cittadina.

Q: Come si sviluppano le accademie durante il Rinascimento?

A: Le accademie, principali sedi di studio, si sviluppano sul modello delle accademie ateniesi fondate da Platone e di quelle ellenistiche, oltre alle scuole private di arti liberali. Nel corso del 500 si sviluppano accademie letterarie e filosofiche, mentre nel corso del 600 vengono istituite anche le prime accademie scientifiche.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.