Apri l'app

Materie

Filosofia

11 dic 2025

582

12 pagine

Analisi dell'Enciclopedia delle Scienze Filosofiche di Hegel

L

Ludovica Gallo @ludovicagallo._

L'Enciclopedia delle scienze filosofiche di Hegel rappresenta il culmine del suo sistema filosofico, articolato in tre momenti dialettici:... Mostra di più

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Il Sistema Filosofico Hegeliano

Il sistema filosofico di Hegel presentato nell'Enciclopedia si articola secondo il movimento dialettico di tesi, antitesi e sintesi

  • Logica (tesi) l'idea in sé
  • Filosofia della natura (antitesi) l'idea fuori di sé
  • Filosofia dello spirito (sintesi) l'idea che ritorna in sé con maggiore consapevolezza

La Logica è definita come la scienza dell'Idea pura, cioè dell'idea astratta del pensiero. Studia l'impalcatura originaria del mondo, paragonabile allo scheletro che sostiene il corpo umano. Si occupa delle strutture completamente astratte della realtà, ovvero i concetti-categorie che ne esprimono l'essenza.

💡 Per Hegel, il pensiero non è soggettivo come in Kant, ma è quanto di più oggettivo e universale esista i concetti sono pensieri oggettivi che esprimono la realtà stessa nella sua essenza.

I fondamenti della logica hegeliana ribaltano le concezioni precedenti mentre per Kant le categorie erano forme soggettive della mente, per Hegel sono determinazioni creative del pensiero che si estrinsecano nella realtà. Il pensiero è realtà, quindi le categorie sono determinazioni del reale stesso.

Il pensiero puro per Hegel non è vuoto, ma capace di autodeterminarsi e produrre da sé i propri contenuti. Questo pensiero logico diventa il modello della libertà intesa come autodeterminazione, dove la logica coincide con la metafisica, poiché entrambe studiano la stessa cosa da prospettive diverse.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Articolazione della Logica Hegeliana

Hegel critica le posizioni precedenti sul rapporto tra pensiero e oggettività, identificando tre approcci inadeguati

  1. Il procedere ingenuo della vecchia metafisica dogmatica
  2. L'empirismo che riduce la realtà a qualcosa di impenetrabile dal pensiero
  3. La filosofia della fede che crede possibile passare dal pensiero all'essere tramite sentimento

La sua alternativa è un pensiero che si identifichi con l'essenza stessa del reale, oggetto di sapere razionale e speculativo. Per Hegel, logica e metafisica sono la stessa cosa - lo studio del pensiero è lo studio dell'essere.

La logica hegeliana si articola in tre parti fondamentali

  • Logica dell'essere il pensiero nella sua immediatezza
  • Logica dell'essenza il pensiero che riflette su se stesso
  • Logica del concetto il pensiero che comprende se stesso come totalità

Questo processo parte dai concetti più poveri e astratti per arrivare al concetto di Idea. La logica per Hegel rappresenta la struttura fondamentale di tutta la realtà, fornendo i criteri di pensabilità attraverso cui definiamo il mondo.

💡 La logica hegeliana non studia solo il pensiero formale, ma la struttura razionale della realtà stessa, unificando ciò che la tradizione filosofica aveva sempre tenuto separato pensiero ed essere.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Le Tre Forme della Logica e la Filosofia della Natura

La Logica dell'essere nasce dall'idea vuota e astratta, partendo dal concetto più indeterminato (l'essere) per arrivare al concetto di essere determinato. Questa specificazione avviene attraverso le categorie di qualità, quantità e misura, con il divenire come inizio del movimento logico.

La Logica dell'essenza rappresenta il pensiero che riflette su se stesso. L'essenza è il fondamento di verità dell'essere che va oltre le cose. Da questa categoria derivano quella dell'esistenza (fenomeno) e della realtà in atto, sintesi tra interno ed esterno della cosa.

La Logica del concetto è il pensiero che comprende se stesso come totalità. Qui la verità è prodotto del pensiero, e l'idea torna in sé, consapevole di essere dialettica. Studia il concetto soggettivo (manifestato in sé stesso), il concetto oggettivo (manifestato negli aspetti fondamentali della natura), e l'Idea, unione tra soggetto e oggetto.

La Filosofia della natura rappresenta l'antitesi del sistema hegeliano. È lo studio dell'Idea nella sua manifestazione spazio-temporale, un momento negativo ma necessario per giungere alla sintesi. La natura è l'idea nella forma "dell'essere altro", caratterizzata essenzialmente dall'esteriorità.

💡 Per Hegel la natura è una "contraddizione insoluta", una sorta di decadenza dell'idea da se stessa. Nonostante sia divina, il suo essere non corrisponde al concetto, rendendo la natura "impotente" e inadeguata a se stessa.

Il passaggio dall'idea alla natura è complesso da un lato appare come una caduta dell'idea, dall'altro come un suo potenziamento - nella natura c'è qualcosa in meno ma anche qualcosa in più rispetto all'idea.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

La Natura e lo Spirito

La filosofia della natura si articola in tre sezioni principali

  1. Meccanica considera il mondo naturale nei suoi elementi puramente esteriori, come spazio, tempo, materia e movimento.

  2. Fisica studia l'individualità in tutte le sue forme, dalle proprietà fondamentali della materia (peso, coesione, suono, calore) alle proprietà magnetiche, chimiche ed elettriche.

  3. Fisica organica esamina la natura minerale, vegetale e animale, fino a giungere alla consapevolezza che esiste un animale con caratteristiche uniche l'uomo, che è consapevole della propria esistenza come specie e della propria finitudine.

La Filosofia dello Spirito rappresenta la sintesi del sistema hegeliano ed è definita da Hegel come "la più concreta delle conoscenze, e perciò la più alta e difficile". È lo studio dell'idea che ritorna in sé dopo essersi estraniata nella natura, diventando soggettiva e libera.

Si articola in tre parti fondamentali

  • Spirito soggettivo lo spirito individuale nell'insieme delle sue facoltà
  • Spirito oggettivo lo spirito sovra-individuale o sociale
  • Spirito assoluto lo spirito che conosce sé stesso nelle forme dell'arte, della religione e della filosofia

💡 La dialettica hegeliana si manifesta chiaramente in questa struttura lo spirito parte da una dimensione individuale (tesi), si oggettiva nelle istituzioni sociali (antitesi), per infine giungere alla piena autoconsapevolezza nello spirito assoluto (sintesi).

Lo Spirito soggettivo è lo spirito individuale nel suo emergere dalla natura, attraverso un processo che va dalle forme elementari di vita psichica alle più elevate attività conoscitive e pratiche, suddiviso in antropologia, fenomenologia e psicologia.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Lo Spirito Soggettivo

L'Antropologia studia lo spirito come anima, quando si trova in uno stato di "dormiveglia". Comprende il complesso di legami tra spirito e natura che nell'uomo si manifesta come carattere, temperamento e disposizioni psico-fisiche. Hegel utilizza le tre fasi della vita per illustrare questo sviluppo

  • Infanzia (tesi) armonia con il mondo circostante
  • Giovinezza (antitesi) contrasto con gli altri e la società
  • Maturità (sintesi) riconciliazione con il mondo

La Fenomenologia studia lo spirito in quanto coscienza, autocoscienza e ragione, riprendendo i temi della Fenomenologia dello spirito.

La Psicologia esamina lo spirito nelle sue manifestazioni universali, come capacità conoscitiva e volere libero, articolandosi in

  1. Spirito teoretico il processo attraverso cui la ragione trova sé stessa
  2. Spirito pratico unità delle manifestazioni che portano lo spirito al possesso di sé
  3. Spirito libero volontà libera divenuta essenziale per lo spirito stesso

💡 Lo spirito libero non si realizza completamente nell'individuo singolo, ma solo quando l'uomo diventa essere sociale, segnando il passaggio dallo spirito soggettivo a quello oggettivo.

Lo Spirito oggettivo rappresenta l'insieme delle istituzioni sociali concrete, dove la libertà non è più singolare e individuale come nello spirito soggettivo, ma condivisa. Si articola in tre momenti fondamentali

  • Diritto astratto
  • Moralità
  • Eticità
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Diritto, Moralità ed Eticità

Il Diritto astratto riguarda la manifestazione esteriore della libertà delle persone, considerate come soggetti puri di diritto. La proprietà esiste solo attraverso il reciproco riconoscimento tra persone, portando al concetto di contratto. L'esistenza del diritto prevede anche l'esistenza del suo contrario, il torto, che nella sua forma più grave diventa delitto.

La pena è la riaffermazione del diritto violato e rappresenta una necessità oggettiva della convivenza razionale. Per Hegel deve essere proporzionale al delitto e riconosciuta interiormente dal colpevole.

La Moralità è la sfera della volontà soggettiva dove si realizza l'azione. Un'azione ha valore morale solo quando nasce da un proponimento del soggetto, che prende la forma dell'intenzione. L'intenzione si eleva all'universalità quando il fine diventa il bene in sé.

💡 Hegel critica la separazione tra soggettività e bene astratto tipica della moralità, e in particolare critica l'imperativo categorico kantiano per la sua astrattezza e formalità, ritenendo che prescriva solo la forma dell'azione e non i suoi contenuti.

L'Eticità supera la separazione tra soggettività e bene astratto. Deriva dalla parola "costume" e sottolinea che ogni individuo si trova in un orizzonte storico-culturale che orienta le sue scelte. Il bene non è astratto, ma fatto di regole e comportamenti acquisiti.

Hegel aspira a un'eticità dei moderni che recuperi l'antica unità tra individuo e cittadino, ma nella forma della libertà. L'eticità si articola in

  • Famiglia unità spirituale fondata su amore e fiducia
  • Società civile sfera economico-sociale e giuridico-amministrativa
  • Stato momento culminante dell'eticità
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

La Società Civile e lo Stato

La Società civile rappresenta la sfera economico-sociale e giuridico-amministrativa della vita collettiva. È un sistema atomistico e conflittuale che nasce dalla frantumazione del sistema unitario della famiglia. Si articola in tre momenti

  1. Sistema dei bisogni dove gli individui danno origine a differenti classi sociali agricoltori,artigiani/commercianti,funzionaripubbliciagricoltori, artigiani/commercianti, funzionari pubblici

  2. Amministrazione della giustizia concernente le leggi e la loro tutela giuridica

  3. Polizia e corporazioni che provvedono alla sicurezza sociale e all'unità tra volontà del singolo e categoria lavorativa

💡 L'idea di collocare la società civile tra l'individuo e lo Stato è stata una delle maggiori intuizioni di Hegel, poi ripresa e interpretata da Marx in modo originale.

Lo Stato è il momento culminante dell'eticità, la riaffermazione dell'unità della famiglia oltre la dispersione della società civile. Sta alla società civile come l'universale (bene comune) sta al particolare (utile privato).

Per Hegel, lo Stato è sostanza etica consapevole di sé, vero soggetto del bene e del male. Si distingue dallo Stato democratico di Rousseau poiché la sovranità non risiede nel popolo, ma nello Stato stesso, che ha in sé la propria ragion d'essere.

Hegel rifiuta il modello contrattualistico e sostiene una visione organicistica non sono gli individui a fondare lo Stato, ma lo Stato a fondare gli individui. Tuttavia, lo Stato hegeliano non è dispotico, ma fondato sul rispetto delle leggi e la salvaguardia della libertà formale dell'individuo.

La costituzione ideale per Hegel è la monarchia costituzionale moderna (modello germanico), con tre poteri distinti ma non divisi legislativo, governativo e principesco.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

La Storia del Mondo e lo Spirito Assoluto

Per Hegel, la Storia del mondo è razionale e dominata da una volontà divina. Alla fede generica nella Provvidenza, egli oppone un sapere filosofico che riconosce

  1. Il fine della storia che lo spirito giunga al sapere di ciò che è e lo realizzi in un mondo esistente
  2. I mezzi i popoli e gli individui con le loro passioni, strumenti dell'astuzia della ragione che li usa per attuare i suoi fini

Il fine ultimo della storia è la realizzazione della libertà dello spirito, che si concretizza nello Stato. La storia si articola in tre momenti

  • Mondo orientale uno solo è libero (il sovrano)
  • Mondo greco-romano alcuni sono liberi (i nobili)
  • Mondo cristiano-germanico tutti sono liberi (monarchia costituzionale)

💡 La libertà che Hegel teorizza si può realizzare solo nello Stato etico, che risolve l'individuo nell'organismo universale della comunità, non in uno Stato di tipo liberale.

Lo Spirito assoluto è il momento in cui l'idea raggiunge la piena coscienza della propria infinità. È la consapevolezza che tutto è spirito e che non vi è nulla al di fuori dello spirito. Si articola in

  • Arte conosce l'assoluto nella forma dell'intuizione sensibile
  • Religione nella forma della rappresentazione
  • Filosofia nella forma del puro concetto

L'arte rappresenta il primo gradino attraverso cui lo spirito acquista coscienza di sé. Nell'opera d'arte, natura e spirito si fondono l'opera è natura spiritualizzata, l'idea che esprime è spirito naturalizzato.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

L'Arte e la Religione

L'arte si sviluppa secondo tre momenti principali

  1. Arte simbolica caratterizzata da squilibrio tra contenuto e forma (come nell'architettura), incapace di esprimere un messaggio spirituale con forme sensibili adeguate. Si esprime attraverso simboli e tendenze allo sfarzoso e al bizzarro.

  2. Arte classica presenta un equilibrio armonico tra forma e contenuto, raggiungendo la massima espressione nella rappresentazione della figura umana (scultura). Corrisponde al punto più alto nella storia dell'arte.

  3. Arte romantica mostra un disequilibrio tra contenuto spirituale e forma sensibile (pittura, musica, poesia). Lo spirito comprende che qualsiasi forma sensibile è insufficiente a esprimere la propria interiorità.

💡 Hegel parla di "morte dell'arte", non come sua fine materiale, ma come inadeguatezza a esprimere la profonda spiritualità moderna. L'arte non può più avere lo stesso grado di considerazione originaria come massima manifestazione dell'assoluto.

La Religione rappresenta l'Assoluto nella forma della rappresentazione, a metà strada tra l'intuizione sensibile dell'arte e il concetto della filosofia. Per Hegel, le rappresentazioni religiose sono "metafore dei pensieri e concetti".

La religione è pensiero, ma ancora influenzato da elementi sensibili. Hegel afferma che la filosofia non deve creare una religione ma riconoscere quella esistente - per lui, il Cristianesimo.

La religione si articola in gradi corrispondenti all'idea di Dio nella coscienza umana

  1. Religione naturale (primo stadio)
  2. Religione della libertà
  3. Religione dell'individualità spirituale
  4. Religione assoluta (cristianesimo)
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

La Religione e la Filosofia

La religione naturale rappresenta il primo stadio, dove Dio appare ancora immerso nella natura. Le forme più basse sono la stregoneria e il feticismo delle tribù primitive, mentre le forme più alte sono le religioni panteistiche dell'estremo Oriente.

La religione della libertà concepisce Dio come spirito libero, ma ancora in un orizzonte naturalistico. Nella religione dell'individualità spirituale, Dio appare in forma spirituale.

La religione assoluta è il cristianesimo, in cui Dio si rivela come puro spirito infinito. Per Hegel, il cristianesimo è la religione che si avvicina di più alla verità della filosofia, ma presenta ancora i limiti propri di ogni religione come rappresentazione dell'Assoluto.

💡 Secondo Hegel, l'unico sbocco coerente della religione cristiana è la filosofia, che parla anch'essa di Dio e dello spirito, ma non nella forma delle rappresentazioni bensì in quella del concetto.

La Filosofia è l'ultimo e più alto dei momenti dello spirito assoluto, dove l'Idea giunge alla piena e concettuale coscienza di se stessa. Come la religione, è pensiero di Dio, ma con la differenza fondamentale che la filosofia è auto-coscienza divina, comprensione che Dio/Assoluto ha di sé stesso.

Manifestandosi all'uomo attraverso la filosofia, quest'ultima diventa auto-rivelazione totale di Dio. La filosofia è una formazione storica, una totalità che si è formata attraverso una serie di gradi necessari per raggiungere la verità.

Per Hegel, la filosofia non è altro che l'intera storia della filosofia, che inizia con il pensiero greco e culmina nell'Idealismo, elaborato da Hegel stesso. Ogni sistema filosofico precedente viene superato ma anche conservato, in un processo che si conclude con la completa auto-comprensione dell'Assoluto.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

582

11 dic 2025

12 pagine

Analisi dell'Enciclopedia delle Scienze Filosofiche di Hegel

L

Ludovica Gallo

@ludovicagallo._

L'Enciclopedia delle scienze filosofiche di Hegel rappresenta il culmine del suo sistema filosofico, articolato in tre momenti dialettici: Logica (tesi), Filosofia della natura (antitesi) e Filosofia dello spirito (sintesi). In quest'opera monumentale, Hegel espone la sua visione dell'Assoluto che si... Mostra di più

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Filosofico Hegeliano

Il sistema filosofico di Hegel presentato nell'Enciclopedia si articola secondo il movimento dialettico di tesi, antitesi e sintesi:

  • Logica (tesi): l'idea in sé
  • Filosofia della natura (antitesi): l'idea fuori di sé
  • Filosofia dello spirito (sintesi): l'idea che ritorna in sé con maggiore consapevolezza

La Logica è definita come la scienza dell'Idea pura, cioè dell'idea astratta del pensiero. Studia l'impalcatura originaria del mondo, paragonabile allo scheletro che sostiene il corpo umano. Si occupa delle strutture completamente astratte della realtà, ovvero i concetti-categorie che ne esprimono l'essenza.

💡 Per Hegel, il pensiero non è soggettivo come in Kant, ma è quanto di più oggettivo e universale esista: i concetti sono pensieri oggettivi che esprimono la realtà stessa nella sua essenza.

I fondamenti della logica hegeliana ribaltano le concezioni precedenti: mentre per Kant le categorie erano forme soggettive della mente, per Hegel sono determinazioni creative del pensiero che si estrinsecano nella realtà. Il pensiero è realtà, quindi le categorie sono determinazioni del reale stesso.

Il pensiero puro per Hegel non è vuoto, ma capace di autodeterminarsi e produrre da sé i propri contenuti. Questo pensiero logico diventa il modello della libertà intesa come autodeterminazione, dove la logica coincide con la metafisica, poiché entrambe studiano la stessa cosa da prospettive diverse.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Articolazione della Logica Hegeliana

Hegel critica le posizioni precedenti sul rapporto tra pensiero e oggettività, identificando tre approcci inadeguati:

  1. Il procedere ingenuo della vecchia metafisica dogmatica
  2. L'empirismo che riduce la realtà a qualcosa di impenetrabile dal pensiero
  3. La filosofia della fede che crede possibile passare dal pensiero all'essere tramite sentimento

La sua alternativa è un pensiero che si identifichi con l'essenza stessa del reale, oggetto di sapere razionale e speculativo. Per Hegel, logica e metafisica sono la stessa cosa - lo studio del pensiero è lo studio dell'essere.

La logica hegeliana si articola in tre parti fondamentali:

  • Logica dell'essere: il pensiero nella sua immediatezza
  • Logica dell'essenza: il pensiero che riflette su se stesso
  • Logica del concetto: il pensiero che comprende se stesso come totalità

Questo processo parte dai concetti più poveri e astratti per arrivare al concetto di Idea. La logica per Hegel rappresenta la struttura fondamentale di tutta la realtà, fornendo i criteri di pensabilità attraverso cui definiamo il mondo.

💡 La logica hegeliana non studia solo il pensiero formale, ma la struttura razionale della realtà stessa, unificando ciò che la tradizione filosofica aveva sempre tenuto separato: pensiero ed essere.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tre Forme della Logica e la Filosofia della Natura

La Logica dell'essere nasce dall'idea vuota e astratta, partendo dal concetto più indeterminato (l'essere) per arrivare al concetto di essere determinato. Questa specificazione avviene attraverso le categorie di qualità, quantità e misura, con il divenire come inizio del movimento logico.

La Logica dell'essenza rappresenta il pensiero che riflette su se stesso. L'essenza è il fondamento di verità dell'essere che va oltre le cose. Da questa categoria derivano quella dell'esistenza (fenomeno) e della realtà in atto, sintesi tra interno ed esterno della cosa.

La Logica del concetto è il pensiero che comprende se stesso come totalità. Qui la verità è prodotto del pensiero, e l'idea torna in sé, consapevole di essere dialettica. Studia: il concetto soggettivo (manifestato in sé stesso), il concetto oggettivo (manifestato negli aspetti fondamentali della natura), e l'Idea, unione tra soggetto e oggetto.

La Filosofia della natura rappresenta l'antitesi del sistema hegeliano. È lo studio dell'Idea nella sua manifestazione spazio-temporale, un momento negativo ma necessario per giungere alla sintesi. La natura è l'idea nella forma "dell'essere altro", caratterizzata essenzialmente dall'esteriorità.

💡 Per Hegel la natura è una "contraddizione insoluta", una sorta di decadenza dell'idea da se stessa. Nonostante sia divina, il suo essere non corrisponde al concetto, rendendo la natura "impotente" e inadeguata a se stessa.

Il passaggio dall'idea alla natura è complesso: da un lato appare come una caduta dell'idea, dall'altro come un suo potenziamento - nella natura c'è qualcosa in meno ma anche qualcosa in più rispetto all'idea.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Natura e lo Spirito

La filosofia della natura si articola in tre sezioni principali:

  1. Meccanica: considera il mondo naturale nei suoi elementi puramente esteriori, come spazio, tempo, materia e movimento.

  2. Fisica: studia l'individualità in tutte le sue forme, dalle proprietà fondamentali della materia (peso, coesione, suono, calore) alle proprietà magnetiche, chimiche ed elettriche.

  3. Fisica organica: esamina la natura minerale, vegetale e animale, fino a giungere alla consapevolezza che esiste un animale con caratteristiche uniche: l'uomo, che è consapevole della propria esistenza come specie e della propria finitudine.

La Filosofia dello Spirito rappresenta la sintesi del sistema hegeliano ed è definita da Hegel come "la più concreta delle conoscenze, e perciò la più alta e difficile". È lo studio dell'idea che ritorna in sé dopo essersi estraniata nella natura, diventando soggettiva e libera.

Si articola in tre parti fondamentali:

  • Spirito soggettivo: lo spirito individuale nell'insieme delle sue facoltà
  • Spirito oggettivo: lo spirito sovra-individuale o sociale
  • Spirito assoluto: lo spirito che conosce sé stesso nelle forme dell'arte, della religione e della filosofia

💡 La dialettica hegeliana si manifesta chiaramente in questa struttura: lo spirito parte da una dimensione individuale (tesi), si oggettiva nelle istituzioni sociali (antitesi), per infine giungere alla piena autoconsapevolezza nello spirito assoluto (sintesi).

Lo Spirito soggettivo è lo spirito individuale nel suo emergere dalla natura, attraverso un processo che va dalle forme elementari di vita psichica alle più elevate attività conoscitive e pratiche, suddiviso in antropologia, fenomenologia e psicologia.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Spirito Soggettivo

L'Antropologia studia lo spirito come anima, quando si trova in uno stato di "dormiveglia". Comprende il complesso di legami tra spirito e natura che nell'uomo si manifesta come carattere, temperamento e disposizioni psico-fisiche. Hegel utilizza le tre fasi della vita per illustrare questo sviluppo:

  • Infanzia (tesi): armonia con il mondo circostante
  • Giovinezza (antitesi): contrasto con gli altri e la società
  • Maturità (sintesi): riconciliazione con il mondo

La Fenomenologia studia lo spirito in quanto coscienza, autocoscienza e ragione, riprendendo i temi della Fenomenologia dello spirito.

La Psicologia esamina lo spirito nelle sue manifestazioni universali, come capacità conoscitiva e volere libero, articolandosi in:

  1. Spirito teoretico: il processo attraverso cui la ragione trova sé stessa
  2. Spirito pratico: unità delle manifestazioni che portano lo spirito al possesso di sé
  3. Spirito libero: volontà libera divenuta essenziale per lo spirito stesso

💡 Lo spirito libero non si realizza completamente nell'individuo singolo, ma solo quando l'uomo diventa essere sociale, segnando il passaggio dallo spirito soggettivo a quello oggettivo.

Lo Spirito oggettivo rappresenta l'insieme delle istituzioni sociali concrete, dove la libertà non è più singolare e individuale come nello spirito soggettivo, ma condivisa. Si articola in tre momenti fondamentali:

  • Diritto astratto
  • Moralità
  • Eticità
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Diritto, Moralità ed Eticità

Il Diritto astratto riguarda la manifestazione esteriore della libertà delle persone, considerate come soggetti puri di diritto. La proprietà esiste solo attraverso il reciproco riconoscimento tra persone, portando al concetto di contratto. L'esistenza del diritto prevede anche l'esistenza del suo contrario, il torto, che nella sua forma più grave diventa delitto.

La pena è la riaffermazione del diritto violato e rappresenta una necessità oggettiva della convivenza razionale. Per Hegel deve essere proporzionale al delitto e riconosciuta interiormente dal colpevole.

La Moralità è la sfera della volontà soggettiva dove si realizza l'azione. Un'azione ha valore morale solo quando nasce da un proponimento del soggetto, che prende la forma dell'intenzione. L'intenzione si eleva all'universalità quando il fine diventa il bene in sé.

💡 Hegel critica la separazione tra soggettività e bene astratto tipica della moralità, e in particolare critica l'imperativo categorico kantiano per la sua astrattezza e formalità, ritenendo che prescriva solo la forma dell'azione e non i suoi contenuti.

L'Eticità supera la separazione tra soggettività e bene astratto. Deriva dalla parola "costume" e sottolinea che ogni individuo si trova in un orizzonte storico-culturale che orienta le sue scelte. Il bene non è astratto, ma fatto di regole e comportamenti acquisiti.

Hegel aspira a un'eticità dei moderni che recuperi l'antica unità tra individuo e cittadino, ma nella forma della libertà. L'eticità si articola in:

  • Famiglia: unità spirituale fondata su amore e fiducia
  • Società civile: sfera economico-sociale e giuridico-amministrativa
  • Stato: momento culminante dell'eticità
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società Civile e lo Stato

La Società civile rappresenta la sfera economico-sociale e giuridico-amministrativa della vita collettiva. È un sistema atomistico e conflittuale che nasce dalla frantumazione del sistema unitario della famiglia. Si articola in tre momenti:

  1. Sistema dei bisogni: dove gli individui danno origine a differenti classi sociali agricoltori,artigiani/commercianti,funzionaripubbliciagricoltori, artigiani/commercianti, funzionari pubblici

  2. Amministrazione della giustizia: concernente le leggi e la loro tutela giuridica

  3. Polizia e corporazioni: che provvedono alla sicurezza sociale e all'unità tra volontà del singolo e categoria lavorativa

💡 L'idea di collocare la società civile tra l'individuo e lo Stato è stata una delle maggiori intuizioni di Hegel, poi ripresa e interpretata da Marx in modo originale.

Lo Stato è il momento culminante dell'eticità, la riaffermazione dell'unità della famiglia oltre la dispersione della società civile. Sta alla società civile come l'universale (bene comune) sta al particolare (utile privato).

Per Hegel, lo Stato è sostanza etica consapevole di sé, vero soggetto del bene e del male. Si distingue dallo Stato democratico di Rousseau poiché la sovranità non risiede nel popolo, ma nello Stato stesso, che ha in sé la propria ragion d'essere.

Hegel rifiuta il modello contrattualistico e sostiene una visione organicistica: non sono gli individui a fondare lo Stato, ma lo Stato a fondare gli individui. Tuttavia, lo Stato hegeliano non è dispotico, ma fondato sul rispetto delle leggi e la salvaguardia della libertà formale dell'individuo.

La costituzione ideale per Hegel è la monarchia costituzionale moderna (modello germanico), con tre poteri distinti ma non divisi: legislativo, governativo e principesco.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Storia del Mondo e lo Spirito Assoluto

Per Hegel, la Storia del mondo è razionale e dominata da una volontà divina. Alla fede generica nella Provvidenza, egli oppone un sapere filosofico che riconosce:

  1. Il fine della storia: che lo spirito giunga al sapere di ciò che è e lo realizzi in un mondo esistente
  2. I mezzi: i popoli e gli individui con le loro passioni, strumenti dell'astuzia della ragione che li usa per attuare i suoi fini

Il fine ultimo della storia è la realizzazione della libertà dello spirito, che si concretizza nello Stato. La storia si articola in tre momenti:

  • Mondo orientale: uno solo è libero (il sovrano)
  • Mondo greco-romano: alcuni sono liberi (i nobili)
  • Mondo cristiano-germanico: tutti sono liberi (monarchia costituzionale)

💡 La libertà che Hegel teorizza si può realizzare solo nello Stato etico, che risolve l'individuo nell'organismo universale della comunità, non in uno Stato di tipo liberale.

Lo Spirito assoluto è il momento in cui l'idea raggiunge la piena coscienza della propria infinità. È la consapevolezza che tutto è spirito e che non vi è nulla al di fuori dello spirito. Si articola in:

  • Arte: conosce l'assoluto nella forma dell'intuizione sensibile
  • Religione: nella forma della rappresentazione
  • Filosofia: nella forma del puro concetto

L'arte rappresenta il primo gradino attraverso cui lo spirito acquista coscienza di sé. Nell'opera d'arte, natura e spirito si fondono: l'opera è natura spiritualizzata, l'idea che esprime è spirito naturalizzato.

L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte e la Religione

L'arte si sviluppa secondo tre momenti principali:

  1. Arte simbolica: caratterizzata da squilibrio tra contenuto e forma (come nell'architettura), incapace di esprimere un messaggio spirituale con forme sensibili adeguate. Si esprime attraverso simboli e tendenze allo sfarzoso e al bizzarro.

  2. Arte classica: presenta un equilibrio armonico tra forma e contenuto, raggiungendo la massima espressione nella rappresentazione della figura umana (scultura). Corrisponde al punto più alto nella storia dell'arte.

  3. Arte romantica: mostra un disequilibrio tra contenuto spirituale e forma sensibile (pittura, musica, poesia). Lo spirito comprende che qualsiasi forma sensibile è insufficiente a esprimere la propria interiorità.

💡 Hegel parla di "morte dell'arte", non come sua fine materiale, ma come inadeguatezza a esprimere la profonda spiritualità moderna. L'arte non può più avere lo stesso grado di considerazione originaria come massima manifestazione dell'assoluto.

La Religione rappresenta l'Assoluto nella forma della rappresentazione, a metà strada tra l'intuizione sensibile dell'arte e il concetto della filosofia. Per Hegel, le rappresentazioni religiose sono "metafore dei pensieri e concetti".

La religione è pensiero, ma ancora influenzato da elementi sensibili. Hegel afferma che la filosofia non deve creare una religione ma riconoscere quella esistente - per lui, il Cristianesimo.

La religione si articola in gradi corrispondenti all'idea di Dio nella coscienza umana:

  1. Religione naturale (primo stadio)
  2. Religione della libertà
  3. Religione dell'individualità spirituale
  4. Religione assoluta (cristianesimo)
L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE IN COMPENDIO
L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio contiene il progetto filosofico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Religione e la Filosofia

La religione naturale rappresenta il primo stadio, dove Dio appare ancora immerso nella natura. Le forme più basse sono la stregoneria e il feticismo delle tribù primitive, mentre le forme più alte sono le religioni panteistiche dell'estremo Oriente.

La religione della libertà concepisce Dio come spirito libero, ma ancora in un orizzonte naturalistico. Nella religione dell'individualità spirituale, Dio appare in forma spirituale.

La religione assoluta è il cristianesimo, in cui Dio si rivela come puro spirito infinito. Per Hegel, il cristianesimo è la religione che si avvicina di più alla verità della filosofia, ma presenta ancora i limiti propri di ogni religione come rappresentazione dell'Assoluto.

💡 Secondo Hegel, l'unico sbocco coerente della religione cristiana è la filosofia, che parla anch'essa di Dio e dello spirito, ma non nella forma delle rappresentazioni bensì in quella del concetto.

La Filosofia è l'ultimo e più alto dei momenti dello spirito assoluto, dove l'Idea giunge alla piena e concettuale coscienza di se stessa. Come la religione, è pensiero di Dio, ma con la differenza fondamentale che la filosofia è auto-coscienza divina, comprensione che Dio/Assoluto ha di sé stesso.

Manifestandosi all'uomo attraverso la filosofia, quest'ultima diventa auto-rivelazione totale di Dio. La filosofia è una formazione storica, una totalità che si è formata attraverso una serie di gradi necessari per raggiungere la verità.

Per Hegel, la filosofia non è altro che l'intera storia della filosofia, che inizia con il pensiero greco e culmina nell'Idealismo, elaborato da Hegel stesso. Ogni sistema filosofico precedente viene superato ma anche conservato, in un processo che si conclude con la completa auto-comprensione dell'Assoluto.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS