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HEGEL Nel 'Yoo Vico inizia un APPROCCIO Diverso alla STORIA: MITO Bell' era dell'ORO, eTa Dell' ARGENTO, eta nell'argilla andamento pessimistico. Vico dice che dal punto di VISTA CRISTIANO non è ammissibile/ Possibile venere la storia come un seclino. HeGO! Vice-RIPRenae il mito ma lo Ribalta: vere la storia ea un punto di vista PROVVI Benziale come Vico, ma la sua provvidenza è laica. Reale STORIA IRReale HEGEL 10-1831) STUDIA TEOLOGIA, FRequenta il Circolo di dena. Le sue due opere piùt imPORTANTI, SOND: Fenomenologia pello SPIRITO" (1804) "Enciclopedia eelle scienze Filosofiche in compendio" (1817) LE TESI DI FONDO- P. 466 2 La Realta' è il FiniTo- la Risoluzione Bel FiniTo neu' infinITO. Non c'è' DIFFERENZA TRO FINITO e infinito. Hegel spiega la realta' con l'infinito, è Panteista perché CINFINITO e il TUTTO. Visione ORGANICistica: Ogni singolo momento e Parte Bel Più TUTTO, È IMPORTANTE L'ORGANISMO Bell'ORGAND, IL TUTTO è più IMPORTANTE Bella PORTE, SI PUO Sacrificare la parte per il bene Bel TUTTO. Como e consapevole che l'umanITa nella sua STORIA e l'ASSOLUTO L'UOMO DIVENTA IL TRAMITE Bell' ASSOWTO 2 L'IDENTITO TRa RaGione e Realta' RAGIONE (SPIRITO COme AUTOMOVIMENTO) Eisentita totalee Necessaria Di SOGGETTO SPIRITUale infinito che ( STA QUG BOSE Bella RAGIONE E REALTA' ↓ sviluppo Dewi Bea Realta K DISPIEGARSI Bella Ragionell ESSERE E DOVER ESSERE ↓ cio' che esiste è cio' che Razionalmente deve essere il mongo.e RaGione Reale e Realta Razionale si manifesta attraverso una serie D momenti necessari 2 La Filosofia mon Beve criticare...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
la storia perché è VITA BeU ASSOLUTO. La Filosofía T ValTa Dau' esterno, Funzione Giustificatrice Della filosofia. Beve peen Bere auto Bella Realta' esempio pella nottola Bi Minerva che inizia IL SUD VOLO SUI for pel crepuscolo, clad Quando La realta' e gia che nel'e fatia. La Filosofia Bele deve Aunque Rinunciare alla PRETO SO AI Beterminare e GUIDare LO SCORIOTIC DIALETTICA Reale e ireale coincidono IN PLATONE -> aRTe Di BeFiniRetiBea, Divisione DICOTOmica IN KANT-> momento in cui la RaGione Trascente il Dato sensibile IN HEGEL-> (eage che Regola il Divenire nella vita Bell' assoluto SENSO ONTOLOGICO L, SENSO LOGICO -> LEGGe QTTRAVERSO con cui la ragione Riesce a COMPRENDERe la Realta' ΜΟΜΕΝΤΟ È un ANDAMENTO TRIATICO: O MOVENT ASTRATTO assoluto si percepisce come estraneo a TUTTO il RESTO, si Refiniscono Gli OGGETi come Guuisi a Qualsiasi RamPORTO. Si Danno le definizioni SEO ASTROTTE, i concetti non hanno RAPPORTI TRA LORO! DIALETTICO, / Relazionale →→ Le Beterminazioni sono Relazionate Relazione tra OPPOSTi à BeTO Eminaxiani OPPOSTO (Bene-male) J (2) MOMENTO 123019 (3) MOMENTO FOR 103 (Aufhebung) Ⓒ Test SPECULATIVO COGUE L'unita' egli OPPOSTI Caelle Beterminazioni opposte) VA ANTITESI: 13) SinTesi 7) affermazione di negazione concerto movimento a SPIROLe, La Vita Deu' ASSOLTO GRRivera a un compimento ia RAGIONE Sintesi che Comprence tesi, e ANTI TOSI Tume due le CPERO TRamano la vita Bell' Assoluto DIACRONICO: SEGUENDO secondo la scansione Del Tempo, Divenike Bell' Assoluto nella STORIA, Racconta le Tappe Pel di venire Bell' Assow To seguendo nelle Tappe. SINCRONICO: CONSIBeRata come un' Opera ReDaGoGica, come la storia BI CIASCUNO BeBea RIPERCORReRe la Storia Bel Assouro, CinclivizuO ARRIVA al culmine e si RENAR CONTO di FOR PORTE Bell' Assouro. diacronico ("Fenomelogia) On Sincronico ("Enciclopedia") DELINES Visione D'insieme se FENOMELOGIA La "Fenomenologia" è la storia Romanzata eella coscienza. È DIVISA TRO in due parti: COSCIENZA È MOMENTO DELLA TESI, MOMENto grosedlogico, considera l'oggetto DIVERSO DO se, cercare di comprendere come conosca Quindi conoscenza IL PASSAGGIO CG Sapere immediato a sapere mepliato si Realizza con la percezione sensibile. Il fatto che la percezione sensibile ( consapevolezza Bel Fam che percepisco) sia così immediata, non vuol dire che è conoscenza, ma è esperienza nell'oggetto. La conoscenza sensibile non pensa, fermarsi alla conoscenza sensibile non pa conoscenza. Quando ARRIVO and consapevolezza Belle mie percezioni, capiscO BI PERCEPIRE. COPACITO OU COGUeRe Gli OGGETTI come fenomeni 2 il passo successivo è l'intelletto che elabora giustizi e diventa coscienza attiva, la coscienza puo` eliminare l'aggeGO FUORI ei se. La coscienza non CONFRONTO Si FeeQuanra più con gli oggetti, ma con altre coscienze Quindi AUTOCOSCIENZA -> momento Relazionale. ور La lotta, il TENTATIVO DI SOPPRIMeRe L'altRO PORTA all' AUTOCOscienza. Il ac PRIMO SCONTRO TRA cosciente avviene Tea Servo e padrone → uno vocine - altro per affermarsi, ma siccome uno Teme la morte recise di cenere la LIBERTA'. Rapporto dinamico FRE IL SERVO Dipence Dal Paneohe, il padrone SADAGIA, IL SERVO e Dinamico CHA TERRORE Bella MORTE SERVIZIO consapertos = LAVORO IL SERVO PRENEеe consape niez PLUS LO DI BO, FREDED le Distante nagu' aggetti, Ora il PapRone Dipence au servo, Lautocoscienza del padrone si affievolisce. Peetence el Suincolarsi dai confixionamenti Bela Realta' e RaGGIUNGE SOLO UN'OSTRATIO Stolaismo/SCETTICISMO Eisprezzo Begli oggetti, Bisprezzare la Realta' ubeRTa INTERIORE non cannula, da Qui ce il passaggio auo scericismo →> sospensione Bel C perche Hegel na in mento lo scetticismo ei Pasca DI PORT-ROYOU GIVBILIO. Dio la coscienza scenica TRAPOSO MO DISTINXIME TRa Finito e infinITO (SOGG. e COSCIENZA INFELICE INFOLCITO PROVOcata dalla separazione Rapicale TRO LOMO e DIO OGG.). QUESTA POARTO Ha Belle TOPPE - EBRAISMO: DO e TRASCentente, non Ho un RAPPORTO con Wi FINITO - INFINITO Dio e inacessi sive, PODROne ASSOLUTO Bela CRISTIANESIMOMEDIEVALE: GD e Vita immanente, PEOBLema = c'esperienza Bi CRISTO RESTO CIRCOSCRITTO. MORTE HQ ELABORATO Belle PROTI CHE PER RIBURRO IL RAPPORTO CON BIO ATTRAVERSO nel GESTI, CI SI PORMA a Bele PROTtiche ma non si CARINA QW OGGETTO. BESTIAMO DISTINTi Daur INFINITO LAVORO (ORA ET (OBORa) come andRatil Raccolto DIPEND ODIO. MORTIFICazione Di se "CHe sottolinea la distinzio TRa me e Dio. RINASCIMENTO: ραπτά το Finito e infinito si sonounea (a BIVINITA ma altro Bel' uomo RISPETTON BIO 39 RAGIONE - IL SOGGETTO PREnee Su Ai sé OGNI Reatta, PaSSAGGIO MON immediato, VA COSTRUITO ATTRAVERSO UN PROCESSO cindividup si Genia nella vita e waya Ricerca Bel PROPRIO Goeimento FOUST FO IN POtto con il Biavolo, si SCONTRO con Cinevitabilita' nella mate BOSE SUTRA CONTRO AUTRICHE PORTOTORI e altre visioni nel mondo RaGione osservativa: GIUSTIFICA SOGG./OGG. RICerca nella nottURO U UNITA TRA Umaro & natura, ma in Realta' vuole conoscere se stessa QUINDI SI POSSO C Robespierce IntRafeente una lotta contro TUM, VUCCO impoRRe La VIRTU', mail, CORSO GU SI RIVERSO CONTROL RAGIONE ain: 1 STUDIO BRUCI NUUKO CON BOSTA, Bele CERCORO DI COSTRUIRE QUEST' UNITA OUTROVERSO Bel mobelli: L'individus eπTea in conflito con SONO OUTRI PROSUMTI → -LEGGE DEL CUORE PORTATORI di un progetto che possa migliorare la Reduta -> Robespieree -PIACERE E NECESSITA -> FOUST Slancio TiTanico CHe Finisce: posso PROCURO WTI PIACERI ma aua fine mudio si piega aud TU MORTE → Rousseau -LA VIRTUE IL CORSO DEL MONDO al Fanatismo Circlivideo comRap." INDIVIDUALITA' IN SE E PER SE pone la VIRTU - considera l'azione sew indun= VILTA Ma BICO CHE BISCANA TORNARO INDIETRO -Feve superare la Dimensione nell' influirilita SE IL Reemo animale fello SPIRITO →→ erica; Bel BoveRe -> BORGHOse Circuivieto si chiuse nel FECARIO Gipe e Bice Di PaRe il PROPRIO Favere •PAGIONE LEGISLATRICE -> La Racing STRITO LO LEGGI PER IL Fone comune, mae umirara aula comunita' a Vi si Ripselsce Wheel ENCICLOPEDIA L LOGICA L FILOSOFIA DELLA NATURA L FILOSOFIA DELO SPIRITO - RAGIONE ESAMINATRICE DELLE LEGGI Quando si Rence CONTO CHE Le Legislazioni sono AiLERSO, CERCa ina legistazione Razionale it Pecelema: la Rozime si pone al DI 30PRa Belle LOGGI. OGGETTO: ASSOWTO STUDIA • LOGICA -Leggi universali Del pensiero L, PORTA a SCOPRIRe la Razionalta Del Reale •FILOSOFIA DEWA NATURA SI PARTe Dal Reale peR DIMOSTRARe la Razionalita! • La Razimalità è consapevole • 1 3 momenti sono • FILOSOFIA DELLO SPIRITO Si sviluppa L " // consiste nello STUDIO Beuleea CHe SPORISO come natura Spieito soggettivo oggettivo ASSOLUTO meccanica consieera leSTERIORITA •Fisica Fisica een inclivicualita FISIC ORGanica universale comprenne la natura - gealogica & ORGANISMO vegetate animaue ANTROPOLOGICI -STUDIO SPIRITO come anima fenomelogia - # SARITO IN Quanto coscie 20 OUTOCOSCIenza, RAGIONS PSICOLOGIC" SPIRITO IN SOSO STRETTO in Quelle sue manife STAZIONI CHE SONO IL COnoscere, COCTIVITA PRatica e Lo SPIRITO UBORO Spirito OGGettivo CLUSTRATO -> RIGUARDOLI RAPPORTI DI PROPRIETA' • DIRITTO ASTRATIO -> • ETICA • MORALE →> DOVER esseRe SPORa Bella volonta Quale si manifesta new one FAMIGUA nudeo in cui ci sono amore e Rispetto RODIPROCO, perché la famiglia possa vivere LANDRO PATRIMONIO SOCIETA CIVILE L Dimensione in cui si SCONTRANO Gli interessi ei chibent VaRi nuclel->Società Dei BISOGNI TUTTI Cercano di PROCURARSi lavoro e patrimonio, momento Al Divisione QUINDI Ci sono belle Tension TRO STARTING FOR A sarath classi sociall Quindi è necessaria Camministrazione ATTRAVERSO ↓ GIUSTIZIA FIGU San Mar Polizia/ CORPOROZIONI Fonda individuo STRUMENTO DI Pace sociale COSTITUSIONE = arganizzazione Belo STATO, ED e STATO necessaria per la vita coletiva e storica di in POPOLO Costituziche Razionale nella Monarchia COSTITUZIOnale i mantiene la pluralità Bella Societa' civile. L potere 1 E PRECEBente all individuo, ia massima aspirazione Legisia Gover Principe, nell' individuo è vivere in funzione Bel PROGROS = 80 e Bel successo BeLLO STATO TIVO noctivo SCO Secondo Hegel, la guerra è il MOTORE Bella STORIA Clegata alla Vita La Vita Bell' ASSOLUTO Si Realizza nell' ASSOUTO, Ha una visione PROVViBenziale dello Stato Della STORIA. Hegel Parla Bei veggenti che fanno fare un Salto Superiore alla storia, AssowTo se ne Serve per far avanzare la storia in in CORTO VORSO (Napoleone). SPIRITO ASSOLUTO Si puo cogliere l'ASSOWTO nella sua inTeRELLA ATTRAVERSO 3 mezzi: ARTE intuizione non puo' andare oltre • ARTE come intuizione, momento in cui L'ARTISTA COGLiel' ASSOUTO LO Rappresenta nella materia • RELIGIONE → RELIGIONE Rappresentazione. ->Concetto attraverso metafore re →FILOSOFIA concetto incarnazione, TRINITA meme sensibile SQUILIBRIO TRO, CONTENUTO e FORMA SIMBOLICA COUTORe non riesce ad esprimere il (ARCHITETTUra) Significato a causa Bela TROPPA MATORIA, SFORLO essere e SOFFOCCIto pala materia & ->CLASSICA CORRISPONDENZA TRA SPiRito e natura che gemonico equiviene Rappresentata newa FIGURA umana PUTO SPIRITLate (acultura) EQUIUBRIO, ma aumenta || contenuto e c'è meno materiale ROMANTICA FORMA DI CRTO immateriale (Poesia/ Riccon Musica) LO SPIRITO TRavalica la materia messaggio Quindi il valore FILOSOFICO Bel'arte non ma BiFFiate Da C'epia. esprimere HA COMO STRUMENTO la Rappresentazione, immagini come MOTOFORA a una realtà spirituale. DIFETTO: DISCORSO DI DIO sogg. Bel DiscoRSO Scansione temporale Bella Religione L naturale QUINDI ANIMISTA L> Bella liberta OPERES CRISTO-unione, momenti Lassoluta deua Dialemica si esalta la liberta Bel divino eeeei Grea Romani EGILI -CRISTianesimo moeo più semplice si parlare S Bell ASSOLUTO alla gente FILOSOFIA ->La comprensione che l'ASSOLUTO HO BI se stesso, intera STORLD Pela FILOSOFIA GIUNTO a compimento L DiSpieGaRS! Bola Vita Bell ASSOLUTO, QUINDI e l'ASSOLUTO stesso che si conace, STORIA Bela Filosofia → PassGGIO DOUA FILOSOFIA GReca CASSOWTO Viene verro con il conceto. all' iBealismo visione completa DOU ASSOUTO → Conclusione Deu' ASSOWTO
schema su Hegel
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Hegel: la vita e il pensiero, i capisaldi, la Fenomenologia dello Spirito, il Sistema hegeliano
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appunti di filosofia su HEGEL, interrogazione da 10
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schemi di filosofia su Hegel
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I capisaldi del sistema Hegeliano, i 3 momenti dell’assoluto, dialettica, fenomenologia, coscienza, autocoscienza, ragione, logica, filosofia della natura, filosofia dello spirito, spirito oggettivo-soggettivo-assoluto
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Appunti su Hegel
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HEGEL Nel 'Yoo Vico inizia un APPROCCIO Diverso alla STORIA: MITO Bell' era dell'ORO, eTa Dell' ARGENTO, eta nell'argilla andamento pessimistico. Vico dice che dal punto di VISTA CRISTIANO non è ammissibile/ Possibile venere la storia come un seclino. HeGO! Vice-RIPRenae il mito ma lo Ribalta: vere la storia ea un punto di vista PROVVI Benziale come Vico, ma la sua provvidenza è laica. Reale STORIA IRReale HEGEL 10-1831) STUDIA TEOLOGIA, FRequenta il Circolo di dena. Le sue due opere piùt imPORTANTI, SOND: Fenomenologia pello SPIRITO" (1804) "Enciclopedia eelle scienze Filosofiche in compendio" (1817) LE TESI DI FONDO- P. 466 2 La Realta' è il FiniTo- la Risoluzione Bel FiniTo neu' infinITO. Non c'è' DIFFERENZA TRO FINITO e infinito. Hegel spiega la realta' con l'infinito, è Panteista perché CINFINITO e il TUTTO. Visione ORGANICistica: Ogni singolo momento e Parte Bel Più TUTTO, È IMPORTANTE L'ORGANISMO Bell'ORGAND, IL TUTTO è più IMPORTANTE Bella PORTE, SI PUO Sacrificare la parte per il bene Bel TUTTO. Como e consapevole che l'umanITa nella sua STORIA e l'ASSOLUTO L'UOMO DIVENTA IL TRAMITE Bell' ASSOWTO 2 L'IDENTITO TRa RaGione e Realta' RAGIONE (SPIRITO COme AUTOMOVIMENTO) Eisentita totalee Necessaria Di SOGGETTO SPIRITUale infinito che ( STA QUG BOSE Bella RAGIONE E REALTA' ↓ sviluppo Dewi Bea Realta K DISPIEGARSI Bella Ragionell ESSERE E DOVER ESSERE ↓ cio' che esiste è cio' che Razionalmente deve essere il mongo.e RaGione Reale e Realta Razionale si manifesta attraverso una serie D momenti necessari 2 La Filosofia mon Beve criticare...
HEGEL Nel 'Yoo Vico inizia un APPROCCIO Diverso alla STORIA: MITO Bell' era dell'ORO, eTa Dell' ARGENTO, eta nell'argilla andamento pessimistico. Vico dice che dal punto di VISTA CRISTIANO non è ammissibile/ Possibile venere la storia come un seclino. HeGO! Vice-RIPRenae il mito ma lo Ribalta: vere la storia ea un punto di vista PROVVI Benziale come Vico, ma la sua provvidenza è laica. Reale STORIA IRReale HEGEL 10-1831) STUDIA TEOLOGIA, FRequenta il Circolo di dena. Le sue due opere piùt imPORTANTI, SOND: Fenomenologia pello SPIRITO" (1804) "Enciclopedia eelle scienze Filosofiche in compendio" (1817) LE TESI DI FONDO- P. 466 2 La Realta' è il FiniTo- la Risoluzione Bel FiniTo neu' infinITO. Non c'è' DIFFERENZA TRO FINITO e infinito. Hegel spiega la realta' con l'infinito, è Panteista perché CINFINITO e il TUTTO. Visione ORGANICistica: Ogni singolo momento e Parte Bel Più TUTTO, È IMPORTANTE L'ORGANISMO Bell'ORGAND, IL TUTTO è più IMPORTANTE Bella PORTE, SI PUO Sacrificare la parte per il bene Bel TUTTO. Como e consapevole che l'umanITa nella sua STORIA e l'ASSOLUTO L'UOMO DIVENTA IL TRAMITE Bell' ASSOWTO 2 L'IDENTITO TRa RaGione e Realta' RAGIONE (SPIRITO COme AUTOMOVIMENTO) Eisentita totalee Necessaria Di SOGGETTO SPIRITUale infinito che ( STA QUG BOSE Bella RAGIONE E REALTA' ↓ sviluppo Dewi Bea Realta K DISPIEGARSI Bella Ragionell ESSERE E DOVER ESSERE ↓ cio' che esiste è cio' che Razionalmente deve essere il mongo.e RaGione Reale e Realta Razionale si manifesta attraverso una serie D momenti necessari 2 La Filosofia mon Beve criticare...
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la storia perché è VITA BeU ASSOLUTO. La Filosofía T ValTa Dau' esterno, Funzione Giustificatrice Della filosofia. Beve peen Bere auto Bella Realta' esempio pella nottola Bi Minerva che inizia IL SUD VOLO SUI for pel crepuscolo, clad Quando La realta' e gia che nel'e fatia. La Filosofia Bele deve Aunque Rinunciare alla PRETO SO AI Beterminare e GUIDare LO SCORIOTIC DIALETTICA Reale e ireale coincidono IN PLATONE -> aRTe Di BeFiniRetiBea, Divisione DICOTOmica IN KANT-> momento in cui la RaGione Trascente il Dato sensibile IN HEGEL-> (eage che Regola il Divenire nella vita Bell' assoluto SENSO ONTOLOGICO L, SENSO LOGICO -> LEGGe QTTRAVERSO con cui la ragione Riesce a COMPRENDERe la Realta' ΜΟΜΕΝΤΟ È un ANDAMENTO TRIATICO: O MOVENT ASTRATTO assoluto si percepisce come estraneo a TUTTO il RESTO, si Refiniscono Gli OGGETi come Guuisi a Qualsiasi RamPORTO. Si Danno le definizioni SEO ASTROTTE, i concetti non hanno RAPPORTI TRA LORO! DIALETTICO, / Relazionale →→ Le Beterminazioni sono Relazionate Relazione tra OPPOSTi à BeTO Eminaxiani OPPOSTO (Bene-male) J (2) MOMENTO 123019 (3) MOMENTO FOR 103 (Aufhebung) Ⓒ Test SPECULATIVO COGUE L'unita' egli OPPOSTI Caelle Beterminazioni opposte) VA ANTITESI: 13) SinTesi 7) affermazione di negazione concerto movimento a SPIROLe, La Vita Deu' ASSOLTO GRRivera a un compimento ia RAGIONE Sintesi che Comprence tesi, e ANTI TOSI Tume due le CPERO TRamano la vita Bell' Assoluto DIACRONICO: SEGUENDO secondo la scansione Del Tempo, Divenike Bell' Assoluto nella STORIA, Racconta le Tappe Pel di venire Bell' Assow To seguendo nelle Tappe. SINCRONICO: CONSIBeRata come un' Opera ReDaGoGica, come la storia BI CIASCUNO BeBea RIPERCORReRe la Storia Bel Assouro, CinclivizuO ARRIVA al culmine e si RENAR CONTO di FOR PORTE Bell' Assouro. diacronico ("Fenomelogia) On Sincronico ("Enciclopedia") DELINES Visione D'insieme se FENOMELOGIA La "Fenomenologia" è la storia Romanzata eella coscienza. È DIVISA TRO in due parti: COSCIENZA È MOMENTO DELLA TESI, MOMENto grosedlogico, considera l'oggetto DIVERSO DO se, cercare di comprendere come conosca Quindi conoscenza IL PASSAGGIO CG Sapere immediato a sapere mepliato si Realizza con la percezione sensibile. Il fatto che la percezione sensibile ( consapevolezza Bel Fam che percepisco) sia così immediata, non vuol dire che è conoscenza, ma è esperienza nell'oggetto. La conoscenza sensibile non pensa, fermarsi alla conoscenza sensibile non pa conoscenza. Quando ARRIVO and consapevolezza Belle mie percezioni, capiscO BI PERCEPIRE. COPACITO OU COGUeRe Gli OGGETTI come fenomeni 2 il passo successivo è l'intelletto che elabora giustizi e diventa coscienza attiva, la coscienza puo` eliminare l'aggeGO FUORI ei se. La coscienza non CONFRONTO Si FeeQuanra più con gli oggetti, ma con altre coscienze Quindi AUTOCOSCIENZA -> momento Relazionale. ور La lotta, il TENTATIVO DI SOPPRIMeRe L'altRO PORTA all' AUTOCOscienza. Il ac PRIMO SCONTRO TRA cosciente avviene Tea Servo e padrone → uno vocine - altro per affermarsi, ma siccome uno Teme la morte recise di cenere la LIBERTA'. Rapporto dinamico FRE IL SERVO Dipence Dal Paneohe, il padrone SADAGIA, IL SERVO e Dinamico CHA TERRORE Bella MORTE SERVIZIO consapertos = LAVORO IL SERVO PRENEеe consape niez PLUS LO DI BO, FREDED le Distante nagu' aggetti, Ora il PapRone Dipence au servo, Lautocoscienza del padrone si affievolisce. Peetence el Suincolarsi dai confixionamenti Bela Realta' e RaGGIUNGE SOLO UN'OSTRATIO Stolaismo/SCETTICISMO Eisprezzo Begli oggetti, Bisprezzare la Realta' ubeRTa INTERIORE non cannula, da Qui ce il passaggio auo scericismo →> sospensione Bel C perche Hegel na in mento lo scetticismo ei Pasca DI PORT-ROYOU GIVBILIO. Dio la coscienza scenica TRAPOSO MO DISTINXIME TRa Finito e infinITO (SOGG. e COSCIENZA INFELICE INFOLCITO PROVOcata dalla separazione Rapicale TRO LOMO e DIO OGG.). QUESTA POARTO Ha Belle TOPPE - EBRAISMO: DO e TRASCentente, non Ho un RAPPORTO con Wi FINITO - INFINITO Dio e inacessi sive, PODROne ASSOLUTO Bela CRISTIANESIMOMEDIEVALE: GD e Vita immanente, PEOBLema = c'esperienza Bi CRISTO RESTO CIRCOSCRITTO. MORTE HQ ELABORATO Belle PROTI CHE PER RIBURRO IL RAPPORTO CON BIO ATTRAVERSO nel GESTI, CI SI PORMA a Bele PROTtiche ma non si CARINA QW OGGETTO. BESTIAMO DISTINTi Daur INFINITO LAVORO (ORA ET (OBORa) come andRatil Raccolto DIPEND ODIO. MORTIFICazione Di se "CHe sottolinea la distinzio TRa me e Dio. RINASCIMENTO: ραπτά το Finito e infinito si sonounea (a BIVINITA ma altro Bel' uomo RISPETTON BIO 39 RAGIONE - IL SOGGETTO PREnee Su Ai sé OGNI Reatta, PaSSAGGIO MON immediato, VA COSTRUITO ATTRAVERSO UN PROCESSO cindividup si Genia nella vita e waya Ricerca Bel PROPRIO Goeimento FOUST FO IN POtto con il Biavolo, si SCONTRO con Cinevitabilita' nella mate BOSE SUTRA CONTRO AUTRICHE PORTOTORI e altre visioni nel mondo RaGione osservativa: GIUSTIFICA SOGG./OGG. RICerca nella nottURO U UNITA TRA Umaro & natura, ma in Realta' vuole conoscere se stessa QUINDI SI POSSO C Robespierce IntRafeente una lotta contro TUM, VUCCO impoRRe La VIRTU', mail, CORSO GU SI RIVERSO CONTROL RAGIONE ain: 1 STUDIO BRUCI NUUKO CON BOSTA, Bele CERCORO DI COSTRUIRE QUEST' UNITA OUTROVERSO Bel mobelli: L'individus eπTea in conflito con SONO OUTRI PROSUMTI → -LEGGE DEL CUORE PORTATORI di un progetto che possa migliorare la Reduta -> Robespieree -PIACERE E NECESSITA -> FOUST Slancio TiTanico CHe Finisce: posso PROCURO WTI PIACERI ma aua fine mudio si piega aud TU MORTE → Rousseau -LA VIRTUE IL CORSO DEL MONDO al Fanatismo Circlivideo comRap." INDIVIDUALITA' IN SE E PER SE pone la VIRTU - considera l'azione sew indun= VILTA Ma BICO CHE BISCANA TORNARO INDIETRO -Feve superare la Dimensione nell' influirilita SE IL Reemo animale fello SPIRITO →→ erica; Bel BoveRe -> BORGHOse Circuivieto si chiuse nel FECARIO Gipe e Bice Di PaRe il PROPRIO Favere •PAGIONE LEGISLATRICE -> La Racing STRITO LO LEGGI PER IL Fone comune, mae umirara aula comunita' a Vi si Ripselsce Wheel ENCICLOPEDIA L LOGICA L FILOSOFIA DELLA NATURA L FILOSOFIA DELO SPIRITO - RAGIONE ESAMINATRICE DELLE LEGGI Quando si Rence CONTO CHE Le Legislazioni sono AiLERSO, CERCa ina legistazione Razionale it Pecelema: la Rozime si pone al DI 30PRa Belle LOGGI. OGGETTO: ASSOWTO STUDIA • LOGICA -Leggi universali Del pensiero L, PORTA a SCOPRIRe la Razionalta Del Reale •FILOSOFIA DEWA NATURA SI PARTe Dal Reale peR DIMOSTRARe la Razionalita! • La Razimalità è consapevole • 1 3 momenti sono • FILOSOFIA DELLO SPIRITO Si sviluppa L " // consiste nello STUDIO Beuleea CHe SPORISO come natura Spieito soggettivo oggettivo ASSOLUTO meccanica consieera leSTERIORITA •Fisica Fisica een inclivicualita FISIC ORGanica universale comprenne la natura - gealogica & ORGANISMO vegetate animaue ANTROPOLOGICI -STUDIO SPIRITO come anima fenomelogia - # SARITO IN Quanto coscie 20 OUTOCOSCIenza, RAGIONS PSICOLOGIC" SPIRITO IN SOSO STRETTO in Quelle sue manife STAZIONI CHE SONO IL COnoscere, COCTIVITA PRatica e Lo SPIRITO UBORO Spirito OGGettivo CLUSTRATO -> RIGUARDOLI RAPPORTI DI PROPRIETA' • DIRITTO ASTRATIO -> • ETICA • MORALE →> DOVER esseRe SPORa Bella volonta Quale si manifesta new one FAMIGUA nudeo in cui ci sono amore e Rispetto RODIPROCO, perché la famiglia possa vivere LANDRO PATRIMONIO SOCIETA CIVILE L Dimensione in cui si SCONTRANO Gli interessi ei chibent VaRi nuclel->Società Dei BISOGNI TUTTI Cercano di PROCURARSi lavoro e patrimonio, momento Al Divisione QUINDI Ci sono belle Tension TRO STARTING FOR A sarath classi sociall Quindi è necessaria Camministrazione ATTRAVERSO ↓ GIUSTIZIA FIGU San Mar Polizia/ CORPOROZIONI Fonda individuo STRUMENTO DI Pace sociale COSTITUSIONE = arganizzazione Belo STATO, ED e STATO necessaria per la vita coletiva e storica di in POPOLO Costituziche Razionale nella Monarchia COSTITUZIOnale i mantiene la pluralità Bella Societa' civile. L potere 1 E PRECEBente all individuo, ia massima aspirazione Legisia Gover Principe, nell' individuo è vivere in funzione Bel PROGROS = 80 e Bel successo BeLLO STATO TIVO noctivo SCO Secondo Hegel, la guerra è il MOTORE Bella STORIA Clegata alla Vita La Vita Bell' ASSOLUTO Si Realizza nell' ASSOUTO, Ha una visione PROVViBenziale dello Stato Della STORIA. Hegel Parla Bei veggenti che fanno fare un Salto Superiore alla storia, AssowTo se ne Serve per far avanzare la storia in in CORTO VORSO (Napoleone). SPIRITO ASSOLUTO Si puo cogliere l'ASSOWTO nella sua inTeRELLA ATTRAVERSO 3 mezzi: ARTE intuizione non puo' andare oltre • ARTE come intuizione, momento in cui L'ARTISTA COGLiel' ASSOUTO LO Rappresenta nella materia • RELIGIONE → RELIGIONE Rappresentazione. ->Concetto attraverso metafore re →FILOSOFIA concetto incarnazione, TRINITA meme sensibile SQUILIBRIO TRO, CONTENUTO e FORMA SIMBOLICA COUTORe non riesce ad esprimere il (ARCHITETTUra) Significato a causa Bela TROPPA MATORIA, SFORLO essere e SOFFOCCIto pala materia & ->CLASSICA CORRISPONDENZA TRA SPiRito e natura che gemonico equiviene Rappresentata newa FIGURA umana PUTO SPIRITLate (acultura) EQUIUBRIO, ma aumenta || contenuto e c'è meno materiale ROMANTICA FORMA DI CRTO immateriale (Poesia/ Riccon Musica) LO SPIRITO TRavalica la materia messaggio Quindi il valore FILOSOFICO Bel'arte non ma BiFFiate Da C'epia. esprimere HA COMO STRUMENTO la Rappresentazione, immagini come MOTOFORA a una realtà spirituale. DIFETTO: DISCORSO DI DIO sogg. Bel DiscoRSO Scansione temporale Bella Religione L naturale QUINDI ANIMISTA L> Bella liberta OPERES CRISTO-unione, momenti Lassoluta deua Dialemica si esalta la liberta Bel divino eeeei Grea Romani EGILI -CRISTianesimo moeo più semplice si parlare S Bell ASSOLUTO alla gente FILOSOFIA ->La comprensione che l'ASSOLUTO HO BI se stesso, intera STORLD Pela FILOSOFIA GIUNTO a compimento L DiSpieGaRS! Bola Vita Bell ASSOLUTO, QUINDI e l'ASSOLUTO stesso che si conace, STORIA Bela Filosofia → PassGGIO DOUA FILOSOFIA GReca CASSOWTO Viene verro con il conceto. all' iBealismo visione completa DOU ASSOUTO → Conclusione Deu' ASSOWTO