Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
5
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Eraclito /Anche Eraclito e definito come un filosofo che cerca un'arche, ma questo non è completamente vero. La /base del suo pensiero e' che ogni cosa e in continuo DIVENIRE (Cambiamento). Secondo Eraclito, noi non possiamo dire di conoscere veramente nulla, in quanto tutte le cose che vediamo sono in continuo cambiamento (per es, in fiume non e' mai lo stesso perche' l' acqua scorre) ed è solo la nostra supersti, gione che ci fa dire "Quello e' la stessa cosa di prima", perche' non potremmo mai vivere senza dare una definizione.. Si dice che in discepolo di Eraclito non parlava mai e quando doveva fare. falcosa, indicava con il dito perche' dare un nome e` una superstizione. Alla fine il principio del mondo e' il divenire, viene considerado in filosofo deu arche perche propone una metafora per questo divenire - il Fuoco 7 le fiamme cambrano sempre, ma sono Eraclito per chiamare tutto cio che c'e' sempre le stesse usa il termine Logos (=ragione, qual cosa che da` ordine). E' una specie di legge. universale che fa scontrare gli appost... secondo lui il mondo e' una continua guerra fra opposti in cui tutte le cose che si scontrano famo parte delo stesso ordine e questa guerra e il fondamento del mondo. Il mondo e governato da in logos che secondo lui...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
il cervello e' in grado di comprendere la cosa interessante è che Secondo Eraclito questa verita' e' completamente comprensibile dal pensiero e comunicarile cio significa che c'e' una stretta comessione tra come funziona il mondo, come noi persiamo e. parliamo tutto cio' che e' lo possiamo pensarele tutto cio' che possiamo pensare to possiamo dire Eraclito e' il primo che ritiene che si possa comprendere la realta' perche' pensiero e logos sono fatti della stessa cosa.
il pensiero di Eraclito
19 Follower
0
0
Anassimandro, Anassimene, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Zenone, Empedocle, Anasságora, Democrito
112
appunti filosofia
748
• Svegli e dormienti: filosofi e uomini comuni • La dottrina del divenire • La dottrina dei contrari • La dottrina dell'universo • La dottrina della conoscenza
109
filosofia: origini, filosofi naturalisti, pitagorici, parmenide, termini tipici
391
Presentazione su Eraclito e Parmenide
Eraclito /Anche Eraclito e definito come un filosofo che cerca un'arche, ma questo non è completamente vero. La /base del suo pensiero e' che ogni cosa e in continuo DIVENIRE (Cambiamento). Secondo Eraclito, noi non possiamo dire di conoscere veramente nulla, in quanto tutte le cose che vediamo sono in continuo cambiamento (per es, in fiume non e' mai lo stesso perche' l' acqua scorre) ed è solo la nostra supersti, gione che ci fa dire "Quello e' la stessa cosa di prima", perche' non potremmo mai vivere senza dare una definizione.. Si dice che in discepolo di Eraclito non parlava mai e quando doveva fare. falcosa, indicava con il dito perche' dare un nome e` una superstizione. Alla fine il principio del mondo e' il divenire, viene considerado in filosofo deu arche perche propone una metafora per questo divenire - il Fuoco 7 le fiamme cambrano sempre, ma sono Eraclito per chiamare tutto cio che c'e' sempre le stesse usa il termine Logos (=ragione, qual cosa che da` ordine). E' una specie di legge. universale che fa scontrare gli appost... secondo lui il mondo e' una continua guerra fra opposti in cui tutte le cose che si scontrano famo parte delo stesso ordine e questa guerra e il fondamento del mondo. Il mondo e governato da in logos che secondo lui...
Eraclito /Anche Eraclito e definito come un filosofo che cerca un'arche, ma questo non è completamente vero. La /base del suo pensiero e' che ogni cosa e in continuo DIVENIRE (Cambiamento). Secondo Eraclito, noi non possiamo dire di conoscere veramente nulla, in quanto tutte le cose che vediamo sono in continuo cambiamento (per es, in fiume non e' mai lo stesso perche' l' acqua scorre) ed è solo la nostra supersti, gione che ci fa dire "Quello e' la stessa cosa di prima", perche' non potremmo mai vivere senza dare una definizione.. Si dice che in discepolo di Eraclito non parlava mai e quando doveva fare. falcosa, indicava con il dito perche' dare un nome e` una superstizione. Alla fine il principio del mondo e' il divenire, viene considerado in filosofo deu arche perche propone una metafora per questo divenire - il Fuoco 7 le fiamme cambrano sempre, ma sono Eraclito per chiamare tutto cio che c'e' sempre le stesse usa il termine Logos (=ragione, qual cosa che da` ordine). E' una specie di legge. universale che fa scontrare gli appost... secondo lui il mondo e' una continua guerra fra opposti in cui tutte le cose che si scontrano famo parte delo stesso ordine e questa guerra e il fondamento del mondo. Il mondo e governato da in logos che secondo lui...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
il cervello e' in grado di comprendere la cosa interessante è che Secondo Eraclito questa verita' e' completamente comprensibile dal pensiero e comunicarile cio significa che c'e' una stretta comessione tra come funziona il mondo, come noi persiamo e. parliamo tutto cio' che e' lo possiamo pensarele tutto cio' che possiamo pensare to possiamo dire Eraclito e' il primo che ritiene che si possa comprendere la realta' perche' pensiero e logos sono fatti della stessa cosa.