Materie

Materie

Di più

Il sistema internazionale

6/10/2022

807

64

Condividi

Salva

Scarica


tutte le proprietà che possono essere misurate si chiamano
grandezze fisiche.
sono state individuate sette grandezze fondamentali, le quali

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

tutte le proprietà che possono essere misurate si chiamano
grandezze fisiche.
sono state individuate sette grandezze fondamentali, le quali

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

tutte le proprietà che possono essere misurate si chiamano grandezze fisiche. sono state individuate sette grandezze fondamentali, le quali fanno tutte parte del sistema internazionale di unità (SI), e sono: grandezza fisica. lunghezza UNITÀ DI MISURA massa intensità luminosa simbolo della grandezza T m tempo intensità di corrente. | temperatura T quantità di sostanza n t ly nome metro kilogrammo secondo ampere kelvin mole candela simbolo dell'unità m kg S A K mol cd dalla combinazione di questi otteniamo molte altre unita di misura come il metro cubo, il metro quadrato, i metri al secondo etc. quando un numero è estremamente grande, si può ricorrere alla notazione scientifica esponenziale: il numero è composto da un primo fattore compreso tra uno e dieci, mentre il secondo è una potenza di dieci. (150,000,000m in notazione esponenziale corrisponde a 1,5 x 108). per i numeri tra zero e uno si possono usare gli esponenti del dieci negativi. GranDezze intensive e estensive tutte le grandezze si suddividono in grandezze intensive e grandezze intensive: le estensive aumentano all'aumentare della materia, mentre le intensive no. LA LUNGHEZZA (estensiva) l'unità di misura della lunghezza è il metro. questo può risultare adatto a misurare elementi comuni come un banco o una porta ma risulta grande, per esempio per misurare la lunghezza di un atomo. in questi casi viene adoperato l'ångström(10-10), non presente nel Sl. IL VOLUMe (estensivo) l'unità di misura del volume è il metro cubo, ma non sempre viene utilizzato questo per misurare i volumi; a volte il volume si trova indicato...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

in litri. è ovviamente possibile passare da una all'altra perché sappiamo che: 1L = 1 dm³ = 1000 cm³, e sappiamo anche che 1 mL = 1 cm³. MASSA e Peso massa e peso non sono la stessa cosa: la massa è la resistenza che il corpo oppone alla variazione del suo stato di moto o quiete, mentre il peso, invece, dipende dalla massa e dall'accelerazione di gravità: P = m* g. la massa si misura con il kg. Densità (intensiVA) la densità è il rapporto tra massa e volume, e varia al variare della temperatura. infatti un aumento di temperatura porta a un aumento di volume, mentre un aumento di pressione porta a una diminuzione di volume. i valori di densità sono espressi in kg/m³, per i liquidi si misura in g/cm³ e per i gas in g/L. temperaturA e CALore la temperatura ci fornisce una misura di quando un corpo è caldo o freddo e non va confusa con il calore. il calore, invece è una modalità di trasferire energia da un corpo di temperatura elevata a uno di temperatura più bassa. il calore dipende anche dalla quantità di mater coinvolta. lo strumento usato per misurarla è il termometro. i termometri comuni sono divisi in gradi centigradi, secondo una scala chiamata scala Celsius. questa non e l'unica scala, abbiamo infatti quella dei gradi fahrenheit. per passare da una misura all'altra si applicano le seguenti formule: T(K) = t(C) + 273,15 e t(C) = T(K) - 273,15.