Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
125
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Dadaismo • Il dadaismo (o dada) è un'avanguardia che nasce a zurigo, in Svizzera, circa nel 1916, all'indomani della 1° guerra mondiale (scoppiata nel 1914) • Nasce in Svizzera perché era un paese neutrale e aveva avversione verso la guerra • Nel 1916 viene aperto il cabaret voltaire che è stato il primo luogo ad aver ospitato le iniziative del gruppo dadaista ● I dadaisti si servivono della presa in giro, della provocazione o della satira Nel 1922 Viene fatto il funerale del movimento La loro arte era basata sul nonsense, le opere erano formate da oggetti che non avevano nessuna connessione Le ricerche astratte (1887-1968) Dada svizzero Quest'azione dissacra il processo creativo e rende evidente che l'arte è manipolabile in modi fino ad allora sconosciuti Dada statunitense RUOTA DI BICICLETTA: Primo ready-made di Duchamp È uno sgabello sul quale è stata montata una bicicletta che ha perso la sua funzione: non può essere più usata né come sgabello né come bici Il fine di questa opera era la: provocazione, contro l'arte Il concetto è che l'arte è tale quando noi la eleviamo a arte. Nel momento in cui viene esposto ciò nel museo, questo oggetto diventa opera d'arte. Dada tedesco Artisti Zurigo: Ball, Tzara, Arp, lanco, Taeuber, Richter, Schad New York: Duchamp, Picabia, de Zayas, Man Ray Berlino: Grosz, Heartfield. Hausmann, Hoch, Dix Colonia: Arp, Ernst, Taeuber Hannover: Schwitters Caratteristiche Fondazione del Cabaret Voltaire (1916): letture di poesia, concerti, mostre, balletti e performance. Stesura del manifesto del movimento (1918):...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
dal 1917 le attività si concentrano intorno alla Galerie Dada e alla rivista «Dada». • Erano dei gruppi eterogenei formati da persone che appartenevano a qualsiasi ambito sociale e artistico • Avversano la guerra e sono contro tutti e tutto, anche contro gli stessi artisti Pubblicazione della rivista «New York Dada» ( 1921); il sostegno della galleria 291 di Stieglitz; l'arte meccanica di Picabia come prima vera avanguardia statunitense; concettualizzazione dell'opera d'arte e nascita dei ready-made di Duchamp. Il nome "Dada" non significa nulla, è una provocazione. Alcuni dicono che è uscito da una lettura spontanea di un dizionario e che l'occhio sia caduto sul “da”, altri credono sia un riferimento a quando i neonati dicono parole come “Dada” o “mama”, senza sapere cosa dicono. Marcel Duchamp A Berlino il gruppo dadaista si pone come obiettivo l'intervento diretto nella società, a Colonia e Hannover è più legato all'eredità espressionista; invenzione della pratica del fotomontaggio; con il Merzbau di Schwitters nasce il concetto di installazione ambientale Fu un pittore, scultore e scacchista francese È considerato uno degli artisti più influenti e importanti del xx secolo ●con lui nacque l'arte concettuale che si origina dall'intuizione dei ready made (assemblamenti di oggetti di uso comune, che assemblati non corrispono più a nessun uso). •Duchamp rifiutava tutte le opere che riproducevano la realtà (come impressionisti) e prediligeva un approccio più intellettuale Arte concettuale: arte che esprime un concetto, che può essere una provocazione, una denuncia o l'ironia. Rappresenta proprio l'evoluzione della liberalizzazione dell'artista, che passa da artigiano più o meno colto a essere un intellettuale, esponente della società e capace di sentire i disagi e le problematiche, dichiarandolo attraverso l'arte LO SCOLABOTTIGLIE: lo scopo è sempre di attaccare Parte •È un oggetto di uso comune Il suo significato è un gioco di parole: "Egouttoir" (Scolabottiglie in francese) assomiglia a "égoûter» (togliere il gusto). Per questo l'opera diventa arte senza gusto LA FONTANA: È un orinatorio maschile capovolto: a cui quindi la sua funzione è stata sottratta Firmato: in realtà questo viene esposto in una mostra La provocazione va così a buon fine che alla fine mostra, si racconta, che gli operai smontano l'orinatorio dalla parete e lo mettono a terra, altri lo prendono e lo buttano L.H.O.O.G: L.H.O.O.Q. È la Gioconda di Leonardo da Vinci a cui sono stati aggiunti dei segni, i baffi, il pizzetto, ecc... LHOOQ: è l'acronimo di "ella ha il caldo al culo". MAN RAY L'innovazione di Duchamp è quella di ironizzare sulla tradizione artistica. Lui è capace anche di ironizzare sull'opera che è riconosciuta da tutti come la perfezione artistica, attraverso il ready-made. Man Ray (1890-1976) È stato un pittore, fotografo, regista e grafico statunitense È uno dei più importanti esponenti del dadaismo ●Lui tuttavia è conosciuto soprattutto come fotografo surrealista IL VIOLINO D'INGRES: fotografia surrealista Si tratta si una donna nuda di spalle con le chiavi di violino sulla schiena È una foto che fa riferimento all'opera di Ingres (Bagnante di valpinçon) La giovane donna è l'incarnazione della sensualità Di lei vediamo soltanto la curvatura delle spalle, il profilo dei fianchi e quello dei glutei Le donne per Man Ray hanno sempre rappresentato la luminosità della vita, diventando di volta in volta ombre e luci, realtà e fantasia. CADEAU: cadeau significa regalo in francese È un perro da stiro che veniva usato posizionandolo sui carboni ardenti, lui ci aggiunge dei fili di chiodi È un ready-made: il ferro perde la sua funzione
Dadaismo: Duchamp e Man Ray
268 Follower
8
dadaismo: caratteristiche, artisti e opere principalo, il ready made
24
Dettagli opere e artisti, movimento artistico in breve
10
Dada/Dadaismo, cenni e opere
0
14
quadro generale del movimento culturale dada.
0
Dadaismo + autori e opere
Dadaismo • Il dadaismo (o dada) è un'avanguardia che nasce a zurigo, in Svizzera, circa nel 1916, all'indomani della 1° guerra mondiale (scoppiata nel 1914) • Nasce in Svizzera perché era un paese neutrale e aveva avversione verso la guerra • Nel 1916 viene aperto il cabaret voltaire che è stato il primo luogo ad aver ospitato le iniziative del gruppo dadaista ● I dadaisti si servivono della presa in giro, della provocazione o della satira Nel 1922 Viene fatto il funerale del movimento La loro arte era basata sul nonsense, le opere erano formate da oggetti che non avevano nessuna connessione Le ricerche astratte (1887-1968) Dada svizzero Quest'azione dissacra il processo creativo e rende evidente che l'arte è manipolabile in modi fino ad allora sconosciuti Dada statunitense RUOTA DI BICICLETTA: Primo ready-made di Duchamp È uno sgabello sul quale è stata montata una bicicletta che ha perso la sua funzione: non può essere più usata né come sgabello né come bici Il fine di questa opera era la: provocazione, contro l'arte Il concetto è che l'arte è tale quando noi la eleviamo a arte. Nel momento in cui viene esposto ciò nel museo, questo oggetto diventa opera d'arte. Dada tedesco Artisti Zurigo: Ball, Tzara, Arp, lanco, Taeuber, Richter, Schad New York: Duchamp, Picabia, de Zayas, Man Ray Berlino: Grosz, Heartfield. Hausmann, Hoch, Dix Colonia: Arp, Ernst, Taeuber Hannover: Schwitters Caratteristiche Fondazione del Cabaret Voltaire (1916): letture di poesia, concerti, mostre, balletti e performance. Stesura del manifesto del movimento (1918):...
Dadaismo • Il dadaismo (o dada) è un'avanguardia che nasce a zurigo, in Svizzera, circa nel 1916, all'indomani della 1° guerra mondiale (scoppiata nel 1914) • Nasce in Svizzera perché era un paese neutrale e aveva avversione verso la guerra • Nel 1916 viene aperto il cabaret voltaire che è stato il primo luogo ad aver ospitato le iniziative del gruppo dadaista ● I dadaisti si servivono della presa in giro, della provocazione o della satira Nel 1922 Viene fatto il funerale del movimento La loro arte era basata sul nonsense, le opere erano formate da oggetti che non avevano nessuna connessione Le ricerche astratte (1887-1968) Dada svizzero Quest'azione dissacra il processo creativo e rende evidente che l'arte è manipolabile in modi fino ad allora sconosciuti Dada statunitense RUOTA DI BICICLETTA: Primo ready-made di Duchamp È uno sgabello sul quale è stata montata una bicicletta che ha perso la sua funzione: non può essere più usata né come sgabello né come bici Il fine di questa opera era la: provocazione, contro l'arte Il concetto è che l'arte è tale quando noi la eleviamo a arte. Nel momento in cui viene esposto ciò nel museo, questo oggetto diventa opera d'arte. Dada tedesco Artisti Zurigo: Ball, Tzara, Arp, lanco, Taeuber, Richter, Schad New York: Duchamp, Picabia, de Zayas, Man Ray Berlino: Grosz, Heartfield. Hausmann, Hoch, Dix Colonia: Arp, Ernst, Taeuber Hannover: Schwitters Caratteristiche Fondazione del Cabaret Voltaire (1916): letture di poesia, concerti, mostre, balletti e performance. Stesura del manifesto del movimento (1918):...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
dal 1917 le attività si concentrano intorno alla Galerie Dada e alla rivista «Dada». • Erano dei gruppi eterogenei formati da persone che appartenevano a qualsiasi ambito sociale e artistico • Avversano la guerra e sono contro tutti e tutto, anche contro gli stessi artisti Pubblicazione della rivista «New York Dada» ( 1921); il sostegno della galleria 291 di Stieglitz; l'arte meccanica di Picabia come prima vera avanguardia statunitense; concettualizzazione dell'opera d'arte e nascita dei ready-made di Duchamp. Il nome "Dada" non significa nulla, è una provocazione. Alcuni dicono che è uscito da una lettura spontanea di un dizionario e che l'occhio sia caduto sul “da”, altri credono sia un riferimento a quando i neonati dicono parole come “Dada” o “mama”, senza sapere cosa dicono. Marcel Duchamp A Berlino il gruppo dadaista si pone come obiettivo l'intervento diretto nella società, a Colonia e Hannover è più legato all'eredità espressionista; invenzione della pratica del fotomontaggio; con il Merzbau di Schwitters nasce il concetto di installazione ambientale Fu un pittore, scultore e scacchista francese È considerato uno degli artisti più influenti e importanti del xx secolo ●con lui nacque l'arte concettuale che si origina dall'intuizione dei ready made (assemblamenti di oggetti di uso comune, che assemblati non corrispono più a nessun uso). •Duchamp rifiutava tutte le opere che riproducevano la realtà (come impressionisti) e prediligeva un approccio più intellettuale Arte concettuale: arte che esprime un concetto, che può essere una provocazione, una denuncia o l'ironia. Rappresenta proprio l'evoluzione della liberalizzazione dell'artista, che passa da artigiano più o meno colto a essere un intellettuale, esponente della società e capace di sentire i disagi e le problematiche, dichiarandolo attraverso l'arte LO SCOLABOTTIGLIE: lo scopo è sempre di attaccare Parte •È un oggetto di uso comune Il suo significato è un gioco di parole: "Egouttoir" (Scolabottiglie in francese) assomiglia a "égoûter» (togliere il gusto). Per questo l'opera diventa arte senza gusto LA FONTANA: È un orinatorio maschile capovolto: a cui quindi la sua funzione è stata sottratta Firmato: in realtà questo viene esposto in una mostra La provocazione va così a buon fine che alla fine mostra, si racconta, che gli operai smontano l'orinatorio dalla parete e lo mettono a terra, altri lo prendono e lo buttano L.H.O.O.G: L.H.O.O.Q. È la Gioconda di Leonardo da Vinci a cui sono stati aggiunti dei segni, i baffi, il pizzetto, ecc... LHOOQ: è l'acronimo di "ella ha il caldo al culo". MAN RAY L'innovazione di Duchamp è quella di ironizzare sulla tradizione artistica. Lui è capace anche di ironizzare sull'opera che è riconosciuta da tutti come la perfezione artistica, attraverso il ready-made. Man Ray (1890-1976) È stato un pittore, fotografo, regista e grafico statunitense È uno dei più importanti esponenti del dadaismo ●Lui tuttavia è conosciuto soprattutto come fotografo surrealista IL VIOLINO D'INGRES: fotografia surrealista Si tratta si una donna nuda di spalle con le chiavi di violino sulla schiena È una foto che fa riferimento all'opera di Ingres (Bagnante di valpinçon) La giovane donna è l'incarnazione della sensualità Di lei vediamo soltanto la curvatura delle spalle, il profilo dei fianchi e quello dei glutei Le donne per Man Ray hanno sempre rappresentato la luminosità della vita, diventando di volta in volta ombre e luci, realtà e fantasia. CADEAU: cadeau significa regalo in francese È un perro da stiro che veniva usato posizionandolo sui carboni ardenti, lui ci aggiunge dei fili di chiodi È un ready-made: il ferro perde la sua funzione