Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
31/10/2022
4721
294
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
-L'ARTE NELL'ETÀ DEI COMUNI LA NECESSITA DI UNA NUOVA ARTE A causa dei mutamenti politici ed economici del XI Secolo, l'architettura, riceve un impulso vigoroso da riuscire a cambiare, nel giro di pochi decenni. Le città, quasi abbandonate, iniziarono rapidamente a rinascere, costruendo cerchie murarie sempre più imponenti. All'interno di queste mura iniziano a nascere nuove chiese ma anche palazzi pubblici, torri signorili e luoghi di utilità collettiva come piazze per il mercato e botteghe. IL ROMANICO Il romanico non segue un ordine generale, ma varia a seconda della realtà culturale ed economica di una determinata regione, comunità o città. NON ESISTE UN'UNICA ARTE ROMANICA con caratteristiche riconoscibili ma varia a seconda della zona in cui si sono sviluppate CARATTERI GENERALI Gli edifici ecclesiastici assumono anche il ruolo di un luogo laico di riunione, diventando centri della vita civile ed economica. Tutto questo rende necessaria la costruzione di chiese nuove sempre più capienti. le tipologie più adottate sono quelle basilicali consuete, croce latina con tre o cinque navate, transetto e cripta seminterrate. IL MATRONEO consiste in una profonda galleria collocata sopra le volte delle navate laterali che affaccia sulla navata centrale, riservata principalmente alle donne. • VOLTA A CROCIERA Generata da due volte a botte uguali che si intersecano, incrociandosi una perpendicolarmente all'altra. Lo spazio quadrato coperto da ciascuna crociera prende il nome di campata. PILASTRO Sostituisce o...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
affianca la colonna; Le quattro porzioni di volte a botte risultanti dalla loro intersecazione prende il nome di VELE. ● Vela ● CONTRAFFORTE ESTERNO Contrasta le spinte generate dalla volta a crociera; ● PRESBITERIO RIALZATO Le volte della cripta seminterrate superano il livello del pavimento della navata; Campata arco diagonale pilastro SANT'AMBROGIO A MILANO XI-XII ¡L ROMANICO LOMBARDO è il primo a svilupparsi in modo veramente autonomo, in particolare sant'Ambrogio è considerata la costruzione madre. TRE NAVATE La centrale è divisa in quattro campate quadrate: le prime tre sono coperte da volte a crociera, la quarta è stata coperta con una cupola a pianta ottagonale, inserita in un tiburio egualmente Ottogonale. ESTERNO PARTE SUPERIORE: Tre finestroni che rappresenta l'unica fonte di illuminazione delle navate, cui corrisponde una loggia con cinque grandi arcate. COPERTURA: A capanna, nasconde l'effettivo numero delle navate interne. chiesa priva di transetto, a un quadriportico che assume la funzione di luogo di riunione. La pianta è semplice rettangolare, delle dimensioni del quadriportico. Le laterali sono formate da otto campate minori (CAMPATELLE) Che occupano un 1/4 quelle centrali, a crociera, su cui si imposta il matroneo. INTERNO NAVATA CENTRALE: non più vista come unica, ma come insieme di spazi successivi, da conquistarsi ma mano che si procede verso il presbiterio e il coro. and an Mattoni e muratura intoncata, pietra per elementi decorativi (archi) CAMPATE: alternarsi di grandi pilastri compositi (campate maggiori) e pilastrini intermedi (campate minori) scandisce lo spazio con regolarità. SAN GEMINIANO (Modena 1099-1184/XV SECOLO). Architetto:lanfranco, affiancato ad wiligelmo per le sculture semplice pianta basilicale, priva di transetto è divisa in tre navate, che terminano con tre absidi semi cilindriche (quella centrale a diametro doppio delle altre) INTERNO. CRIPTA: con i resti di san Gimignano, anche questa divisa in tre navate, con partite da colonne con capitelli della fine del XI secolo. PONTILE: divisorio sopraelevato, sostenuto da sei colonne architravate, delimita il presbiterio rialzato. CAMPATE: Cinque, rettangolari, delimitate da otto pilastri a fascio sui quali si impostano le volte a crociera a sesto acuto. A MODENA MATRONEO: pura. Funzione statica, si affaccia sulla navata centrale. ESTERNO TRIFORIO: proiettato e ripetuto all'esterno dell'edificio; PORTALE MAGGIORE: protetto da un protiro, con una loggia sovrastante, retto da due leoni Stilofori; FACCIATA: presenta due contrafforti con torrette ai lati del portale. ogni parte della costruzione è proporzionale al rapporto a tutte le altre, rendendo continua la corrispondenza strutturale tra interno esterno.