Materie

Materie

Di più

presidente della repubblica

6/11/2022

7917

438

Condividi

Salva

Scarica


PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
il Presidente della repubblica è la Più alta carica dello stato e, come sancito dal
Primo comma dell'articolo 87

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
il Presidente della repubblica è la Più alta carica dello stato e, come sancito dal
Primo comma dell'articolo 87

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA il Presidente della repubblica è la Più alta carica dello stato e, come sancito dal Primo comma dell'articolo 87 della costituzione, rappresenta l'unità nazionale. SVOlge una funzione rappresentativa, in quanto è riferimento stabile e Personale e, Per i Cittadini A art. 87 Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. compito di coordinare l'attivita degli altri organi statali indirizzandola Verso il costante rispetto della Costituzione. Sciogliere anticipatamente le camere limite del semestre bianco il ruolo del capo dello stato e' incompatibile con qualsiasi altra carica non è titolare di una specifica funzione fondamentale dello Stato funzioni importanti del P. della r. questa funzione non puo Pero essere esercitata negli ultimi 6 mesi del suo incarico Presidente della repubblica nominare il Presidente del consiglio Si e voluto evitare che il Presidente sciolga le camere sperando che il nuovo Parlamento sia Propenso alla sua rielezione; Super Partes "al di sopra delle parti" questa limitazione, non si applica se il semestre bianco coincide con la naturale conclusione della legislatura. ELEZIONI la procedura prevista Per l'elezione del Presidente della repubblica e descritta nell'articolo 83 della costituzione: <<Il Presidente della Repubblica e eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato. L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta». elezione capo dello Stato camere si riuniscono in seduta comune l'integrazione di tre rappresentanti Per ogni regione (valle d'aosta 1) requisiti Per l'elezione Cittadinanza italiana compimento dei cinquanta anni; magg. quantificativa ↑ possono raggiungerla anche alla prima votazione, senno' si passa alla 2, poi 3, e alla 4, magg assolut. assenza temporanea la carica di capo dello Stato Viene ricoperta dal Presidente del senato, Ideve limitarsi ad atti urgenti raggiungimento di maggioranze molto elevate: 1 nelle prime tre votazioni deve infatti essere raggiunta una maggioranza qualificata; (due terzi dei componenti dell'intera assemblea) 2 se le tre votazioni non conducono al raggiungimento del limite richiesto, dal quarto scrutinio e' sufficiente la maggioranza assoluta, cioe' la meta Più uno dei componenti dell'assemblea. 90dimento dei diritti Civili e Politici. il Presidente della repubblica rimane in carica Per 7 anni e Puo essere rieletto. Se il Presidente della repubblica e temporaneamente impossibilitato a esercitare le sue funzioni (Pensiamo alle ipotesi di una malattia o di un Viaggio di rappresentanza all'estero) si fa ricorso all'istituto della Supplenza. l'impedimento abbia natura Permanente, morte, si procede all'elezione di un nuovo presidente.