Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
15/11/2022
7771
407
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
=Organo a cui è affidato il potere esecutivo overco far attuare le leggi dlate dal Parlaments decreti legge + importante potere politico + potere normativo. decreti legislativi Sede a Palazzo Chigi Il Governo è un argano complesso poichè formato da pro organi : Presidente del Consigio (PDC) dei Ministri → ea. Marcio Dreaghi (organo inchindluade) Singoli Ministri → es. Miniatico dell'istruzione: Bianchi (organo individuale) Consigno dei Miniromei : PDC ♡ * Governo } Sono obbligatori Tutti i Miniere organo collettivo ♡Il Presidente del Consiglio → dirige la politica generale del Governo e ne è responsabaile; cooredina e promuove l'attività dei singoli ministri • funzionale strumentale * J Ministri Miniratero //dicontero officio: titolare di competence (non ha funzione decisionale Oregano con potere decisionde a capo di un ufficio Svolgono Dia funzioni di politica e al Governo, sia funzioni di naturea amministreativa; compito di rappresentare il Miniroteto I Miniatri senza portafoglio → non hanno un ministero 'Non ona dobl atorei e mon Bomo un numern 8:00a Svolgono funzioni solo politiche execuiche; poiché non haww gatto di Re un complesso apparato amministrativo La formazione del Governo • Il PDC é acetto e nominato dal Presidente della Repubblica; mentre i Ministri nono proposti dal PDC ma nominati sempre dal PDR 1 Il Presidente della Repubblica evolge un giro di consultazioni trea, leader delle force politiche e con oltrei raggetti per individuare la persona più idonea...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
a ricoprire tale incarico • tuttavia durante be elezioni ivorci partiti indlicano già il loro candidato premier, il candidato della coalizzazione vincitrice verrà scelto dal Presidente della Repubblica come presidente del concigio 2. Una volta individuato il cousticato PDC preocede egli messo a individuare le persone più idonee a realizoare insieme a lui il Programma di Govorio che egli intende attuare pere poi presentarlo al Capo dello Stato 3. JI PDC e i ministri vengono naminati con decreto dal PDR e guxano fedette alla Repubblica davanti al Copo dello Stato 4. Jl Governo entros 10 giorni dalla sua formazione deve presentarsi al Parlament per ottenere la sua fiducia, acccredata in base of programa Le cr crisi di Gourno Ocisi extreaparlamentare non vi è più un accordo tra i suoi componenti → La mocione può essere votato anche nei confronti di I ministres e se appreciate it miniatreo dovrà dimettersi e sarà compito old PDC di trovare il sorotitoto, nell'attesa: ministres dell'Intercim Dopo le dimissioni del PDC 11 PDR ne incarica uno nuovo che dovres riconsultare le forze politiche che intendono condividere con lui il mov preogramma, in caso contreccio si svolgecammo muove elezioni casi parlamentare ↓ 11 Parlamento ha revocato la fiducia Le funzioni executive det be responsabilità dei ministri Governo •Le funzioni del governo? ・noximativa •executiva a. aiuto alle popolazioni del terzo mondo, roostegno a politiche di sicurezza internazionale ecc. & =consiste nell'amministrare il nostro Stato, attuandone gli obbiettivi ritermnti più import. Essi sono contenuti nel Programma del Governo. Questi obbiettivi sono di tipo sia nazionale Dia internationale Bd. Crescita dell'occupazione, sostegno clase sociali po deboli, sviluppo di struzione e cultura ecc. maggiore rilevanza agli obbiettivi acelti da UE Compito dei ministri di adottare attectagie idonee per la realizzazione di questi obbiettivi Per la realizzazione di questi dobiettivi occorrono diversi importi importanti, per questo edirate il bilancio anuale dello Stato, ovvero il documento che mostro le entreate e le Uscite dello Stato. Nello avolgimento delle loro funzioni i ministre hams auche precise responsibilite, di natured: politica: si verifica quando non vi è più fiducia =D conseguenza: dimniedioni del Governo Civile: si verifica quando ministra provocano danni ad altrei soggetti =D risarcimento amministrativa: quando ministrei preovocano danni ella Pubblica Amm. =D risarcimento Pewale: Se 1 miniatrei commettono reati nell'esercizio della lores funcione =D reclusione // Peus La •Le funzioni del governo? funzione normativa executiva normativa. La Costituzione ha affidato al Governo anche la possibilità di emanare direttamente seppure con procedure molto particolari circostritte, provediment assia di naturea normativa che prendono il nome di: decreti legge, decreti legislativi e regolaulenti, Funzioni di natura normativa •Presentare al Parlamento disegni di legge Emauazione di decreti legge, legislativi e regolamenti DECRET VEGGE sono atti normativi che possono essere emanati rado in caso di necessità e urgenca •hanno efficacia limitata perchè dopo 60 giorni dalla pubblications deve essere trasformata in legge, in caso contrario decodions; 11 Parlamento pro modificare il testo di legge. m DECRETI LEGISLATIVI •Sono atti legislativi emanati dal Governo dopo che il Parclawvents, attraverso una delega, gli ha confecito il compito Oi emanare decreti aventi valore di legge entreo i limiti dati dalla stessa delega REGOLAMENTI sono fonti secondarie di diritto, regolamo materie non disciplinate da leggi. a seguito della cosidetta delegificatione, cioè la scelta di ridurre la produzione di leggi e di disciplinool motte matorie con regolamenti, più semplici e rapidi da emanare La pubblica amministrazione (PA -Organo porete + decisionale for perc nome e per conto dell'organo- Uffici NON ha potere decisionale L la PA Segue 4 principi: Strumentale // funzione tecnica // aiuto per le funzioni degli organi }" I Principo di legalità può esercitare solo i poreri che GOVERNO le sono conferiti dalla legge 2.P. di imparcialità agire senza fare ogievolacioni a nessuno 3. Buon andamento → 3 oriteri: 4. Trasparenza Compiti efficacia -efficienta economicita Individuale- -s ·colleggiale- + persone PDC -Miniani Consiglio dei minismi-cou IND. PEC = Posta Elettronica Certificata •Attiva realizzo in modo effettivo i fini pubblici ● consultative oli controllo indicazioni o valutazioni di naturea giuridico, tecuica, economica verifica la correttezza degli altri organi