La Schwarze Romantik e le forme poetiche
La Schwarze Romantik (Romanticismo nero) si sviluppa nella terza fase ed esplora il lato oscuro dell'animo umano. Gli autori si interessano alla psicologia umana più profonda, usando come temi centrali angst, morte e sofferenza.
I motivi ricorrenti includono: wahnsinn (pazzia), demoni, elementi inquietanti, fantasmi e tutto ciò che è sinistro. Vengono descritti i profondi abissi misteriosi dell'interiorità umana.
La poesia romantica è sia universale che progressiva. È universale perché abbraccia tutti i generi letterari e rivendica la libertà assoluta degli autori. È progressiva perché può sempre cambiare e evolversi.
🖤 Attenzione: La Schwarze Romantik anticipa la psicologia moderna - questi scrittori erano veri pionieri!
Esistono due tipi di märchen (fiabe): i Volksmärchen sono fiabe popolari senza autore, tramandate oralmente. I Kunstmärchen sono invece creazioni di singoli poeti. Le fiabe hanno caratteristiche precise: nessuna indicazione di tempo e luogo, elementi magici, linguaggio semplice, formule di apertura ("c'era una volta"), lieto fine e divisione netta tra buoni (belli, coraggiosi, intelligenti) e cattivi (brutti, malvagi).