Stonehenge e la Civiltà Nuragica
Stonehenge è il cromlech più famoso del mondo! Costruito tra il 3000 e 1500 a.C., è un vero osservatorio astronomico per calcolare stagioni e cicli celesti. Immagina: un calendario di pietra per l'agricoltura!
Il complesso ha cerchi concentrici con cinque triliti alti 7 metri disposti a ferro di cavallo. Al centro c'è un altare, e all'esterno un monolite segna dove sorge il sole nel solstizio d'estate. Per costruirlo, trasportarono tonnellate di pietre usando piattaforme su rulli di legno!
La civiltà nuragica in Sardegna XVI−VIIIsecoloa.C. creò i nuraghi: torri circolari militari incredibili! Ne esistono oltre 7000, alcuni con diametro di 30-40 metri. Erano fatti con blocchi di pietra squadrata assemblati a secco, a forma di tronco di cono con falsa cupola.
Inizialmente erano torri di guardia, poi diventarono case-fortezza per i capi villaggio. Il Nuraghe di Barumini è il più famoso: torre centrale di 18 metri circondata da quattro torri più piccole e un intero villaggio protetto.
Scoperta archeologica: La "capanna 80" a Barumini aveva sedili di pietra ed era probabilmente usata per assemblee e riti sacri della comunità!