La nascita della pallacanestro
La pallacanestro, nota anche come basket, è uno sport di squadra inventato nel 1891 a Springfield, Massachusetts, dal canadese James Naismith. L'idea nacque per tenere impegnati gli studenti durante l'inverno tra le stagioni di rugby e baseball. La storia del basket iniziò quando Naismith ebbe l'intuizione di lanciare una palla in un cesto, da cui si sviluppò gradualmente il gioco che si diffuse rapidamente negli USA e poi in Europa all'inizio del XX secolo. La pallacanestro divenne sport olimpico nel 1936.
Highlight: La pallacanestro fu inventata nel 1891 da James Naismith come attività invernale per gli studenti.
Vocabulary: Basket - Abbreviazione dall'inglese "basketball", altro nome con cui è conosciuta la pallacanestro.
Il gioco si svolge tra due squadre di 5 giocatori ciascuna, più 5-7 riserve. L'obiettivo è segnare punti facendo passare la palla nel canestro avversario posto a 3,05 metri di altezza e impedire all'altra squadra di fare lo stesso. I canestri valgono 2 o 3 punti a seconda della distanza, mentre i tiri liberi 1 punto.
Example: Un tiro realizzato dall'area dei 6,75 metri vale 2 punti, mentre uno da oltre tale distanza vale 3 punti.
La palla da basket taglia 7 usata nelle competizioni maschili ha una circonferenza di 78 cm, mentre per le donne si usa la palla da basket taglia 6 di 72,4 cm. Quanto dura una partita di basket realmente 40 minuti, suddivisi in 4 periodi da 10 minuti, con un intervallo di 10-12 minuti tra il 2° e 3° periodo. Tre arbitri in campo e alcuni ufficiali di campo fanno rispettare il regolamento.
Definition: Ufficiali di campo - Assistenti degli arbitri che si occupano di cronometraggio, punteggio e altre funzioni a bordo campo.