Apri l'app

Materie

Comprendere i Terremoti e i Vulcani: Cause ed Effetti

62

0

A

Alessia Tacchinardi

07/12/2025

Scienze

terremoti e vulcani

3054

7 dic 2025

7 pagine

Comprendere i Terremoti e i Vulcani: Cause ed Effetti

A

Alessia Tacchinardi

@lessiaacchinardi_isuo

I vulcani e i terremoti sono due delle forze più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

I Vulcani: Quando la Terra si Apre

Immagina la Terra come una pentola a pressione gigante: i vulcani sono le valvole di sfogo! Si tratta di spaccature nella crosta terrestre attraverso cui fuoriesce il magma, una miscela bollente di rocce fuse, gas e vapore acqueo.

Durante un'eruzione, il magma parte dalla camera magmatica sotterranea e sale attraverso il camino principale fino al cratere. È come un ascensore infuocato che porta il materiale fuso verso l'esterno!

Le eruzioni hanno quattro fasi ben precise: la fase premonitrice (con scosse e fuoriuscita di gas), quella esplosiva (con bombe e materiale piroclastico), quella effusiva (quando la lava scorre lungo i pendii) e infine quella quiescente (di riposo).

Ricorda: Il magma sottoterra diventa lava quando raggiunge la superficie!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Tipi di Vulcani: Ognuno con la Sua Personalità

Non tutti i vulcani sono uguali! I vulcani a strato hanno lava acida e densa che scorre lentamente, creando coni ripidi alternando lava e materiale piroclastico. Pensali come montagne "stratificate" a strati.

I vulcani a scudo invece hanno lava basica e fluida che scorre velocemente, formando pendii dolci e larghi. Sembrano degli scudi giganti appoggiati a terra!

Le eruzioni esplosive possono essere di tipo stromboliano o peleano (le più catastrofiche). Quando la camera magmatica si svuota completamente, si formano le caldere - enormi crateri circolari.

I vulcani lineari producono lava fluidissima che si espande rapidamente, creando vasti altopiani invece che montagne.

Curiosità: I vulcani hawaiiani sono perfetti esempi di vulcani a scudo!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Vulcani Attivi, Dormienti o Spenti

I vulcani hanno tre "stati di salute": i vulcani attivi eruttano con una certa frequenza (sono i più pericolosi), quelli quiescenti dormono ma conservano ancora un serbatoio magmatico attivo, mentre quelli spenti non hanno più magma sottoterra.

Ma la Terra ci riserva altre sorprese! I geyser e le sorgenti termali si formano quando l'acqua sotterranea incontra il magma bollente. L'acqua si riscalda e può uscire in getti altissimi (geyser) o scorrere più tranquillamente (sorgenti).

Il processo è affascinante: l'acqua fredda di una falda incontra una cavità vicino al magma, si riscalda ed esce con un'ebollizione tumultosa.

Fatto interessante: Il geyser più famoso è Old Faithful nel Parco di Yellowstone!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Vulcanesimo Secondario: I Piccoli Segnali

Non sempre i vulcani "gridano" - a volte sussurrano! Il vulcanesimo secondario comprende emissioni di gas e vapori a temperature elevate, insieme al bradismo (lentissimo movimento del terreno che si alza e abbassa).

Esistono diverse tipologie di emissioni: le solfatare emettono vapore acqueo e acido solfidrico, i soffioni rilasciano vapore e altre sostanze, le fumarole producono vapore bollente che si trasforma in colonne di fumo.

Le mofete invece emettono anidride carbonica - sono particolarmente pericolose perché questo gas è invisibile e può accumularsi in zone basse.

Attenzione: Le mofete possono essere letali perché l'anidride carbonica è più pesante dell'aria!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Terremoti: Quando la Terra Trema

I terremoti sono bruschi movimenti della crosta terrestre causati da onde sismiche generate in profondità. Immagina la crosta come un puzzle gigante diviso in blocchi dalle faglie - quando questi blocchi si muovono, accumulano energia come una molla compressa.

L'ipocentro è il punto sotterraneo dove avviene la rottura, mentre l'epicentro è la zona in superficie dove si verificano i danni maggiori. A seconda della profondità si distinguono terremoti superficiali, intermedi e profondi.

I terremoti superficiali sono i più disastrosi perché le onde arrivano in superficie con molta energia. Quando l'energia accumulata raggiunge il punto di rottura, le rocce si spostano liberandola sotto forma di onde sismiche.

Importante: L'epicentro è sempre sulla verticale dell'ipocentro!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Onde Sismiche: Come Viaggia l'Energia

Le onde sismiche sono di due tipi principali: quelle di volume (che attraversano l'interno della Terra) e quelle superficiali (che si propagano solo sulla superficie).

Le onde primarie (P) sono longitudinali, veloci e arrivano per prime - fanno vibrare le particelle nella stessa direzione dell'onda. Le onde secondarie (S) sono trasversali, più lente e fanno vibrare le particelle perpendicolarmente alla direzione dell'onda.

Le onde superficiali creano due tipi di movimento: quello sussultorio (scuotimento verticale) e quello ondulatorio (scuotimento orizzontale). Le onde di Rayleigh fanno vibrare il terreno secondo orbite ellittiche, mentre quelle di Love lo fanno vibrare orizzontalmente.

Trucco per ricordare: P come "Prime" (arrivano prima) e S come "Seconde"!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Misurare i Terremoti: Intensità e Magnitudo

Per capire quanto è forte un terremoto usiamo due misure diverse: la magnitudo (quanta energia viene liberata) e l'intensità (che effetti provoca su edifici e terreno).

La scala Richter misura la magnitudo, mentre la scala Mercalli misura l'intensità basandosi sui danni osservati. Sono come due modi diversi di guardare lo stesso fenomeno!

Quando terremoti con magnitudo elevata interessano la crosta sotto il mare, possono generare gli tsunami - onde gigantesche che viaggiano ad altissima velocità e possono essere devastanti quando raggiungono le coste.

Da sapere: Uno tsunami può viaggiare alla velocità di un jet!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

3054

7 dic 2025

7 pagine

Comprendere i Terremoti e i Vulcani: Cause ed Effetti

A

Alessia Tacchinardi

@lessiaacchinardi_isuo

I vulcani e i terremoti sono due delle forze più potenti del nostro pianeta! Sono fenomeni che modellano continuamente la superficie terrestre e ci mostrano quanto sia dinamica la Terra sotto i nostri piedi.

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Vulcani: Quando la Terra si Apre

Immagina la Terra come una pentola a pressione gigante: i vulcani sono le valvole di sfogo! Si tratta di spaccature nella crosta terrestre attraverso cui fuoriesce il magma, una miscela bollente di rocce fuse, gas e vapore acqueo.

Durante un'eruzione, il magma parte dalla camera magmatica sotterranea e sale attraverso il camino principale fino al cratere. È come un ascensore infuocato che porta il materiale fuso verso l'esterno!

Le eruzioni hanno quattro fasi ben precise: la fase premonitrice (con scosse e fuoriuscita di gas), quella esplosiva (con bombe e materiale piroclastico), quella effusiva (quando la lava scorre lungo i pendii) e infine quella quiescente (di riposo).

Ricorda: Il magma sottoterra diventa lava quando raggiunge la superficie!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipi di Vulcani: Ognuno con la Sua Personalità

Non tutti i vulcani sono uguali! I vulcani a strato hanno lava acida e densa che scorre lentamente, creando coni ripidi alternando lava e materiale piroclastico. Pensali come montagne "stratificate" a strati.

I vulcani a scudo invece hanno lava basica e fluida che scorre velocemente, formando pendii dolci e larghi. Sembrano degli scudi giganti appoggiati a terra!

Le eruzioni esplosive possono essere di tipo stromboliano o peleano (le più catastrofiche). Quando la camera magmatica si svuota completamente, si formano le caldere - enormi crateri circolari.

I vulcani lineari producono lava fluidissima che si espande rapidamente, creando vasti altopiani invece che montagne.

Curiosità: I vulcani hawaiiani sono perfetti esempi di vulcani a scudo!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vulcani Attivi, Dormienti o Spenti

I vulcani hanno tre "stati di salute": i vulcani attivi eruttano con una certa frequenza (sono i più pericolosi), quelli quiescenti dormono ma conservano ancora un serbatoio magmatico attivo, mentre quelli spenti non hanno più magma sottoterra.

Ma la Terra ci riserva altre sorprese! I geyser e le sorgenti termali si formano quando l'acqua sotterranea incontra il magma bollente. L'acqua si riscalda e può uscire in getti altissimi (geyser) o scorrere più tranquillamente (sorgenti).

Il processo è affascinante: l'acqua fredda di una falda incontra una cavità vicino al magma, si riscalda ed esce con un'ebollizione tumultosa.

Fatto interessante: Il geyser più famoso è Old Faithful nel Parco di Yellowstone!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vulcanesimo Secondario: I Piccoli Segnali

Non sempre i vulcani "gridano" - a volte sussurrano! Il vulcanesimo secondario comprende emissioni di gas e vapori a temperature elevate, insieme al bradismo (lentissimo movimento del terreno che si alza e abbassa).

Esistono diverse tipologie di emissioni: le solfatare emettono vapore acqueo e acido solfidrico, i soffioni rilasciano vapore e altre sostanze, le fumarole producono vapore bollente che si trasforma in colonne di fumo.

Le mofete invece emettono anidride carbonica - sono particolarmente pericolose perché questo gas è invisibile e può accumularsi in zone basse.

Attenzione: Le mofete possono essere letali perché l'anidride carbonica è più pesante dell'aria!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Terremoti: Quando la Terra Trema

I terremoti sono bruschi movimenti della crosta terrestre causati da onde sismiche generate in profondità. Immagina la crosta come un puzzle gigante diviso in blocchi dalle faglie - quando questi blocchi si muovono, accumulano energia come una molla compressa.

L'ipocentro è il punto sotterraneo dove avviene la rottura, mentre l'epicentro è la zona in superficie dove si verificano i danni maggiori. A seconda della profondità si distinguono terremoti superficiali, intermedi e profondi.

I terremoti superficiali sono i più disastrosi perché le onde arrivano in superficie con molta energia. Quando l'energia accumulata raggiunge il punto di rottura, le rocce si spostano liberandola sotto forma di onde sismiche.

Importante: L'epicentro è sempre sulla verticale dell'ipocentro!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Onde Sismiche: Come Viaggia l'Energia

Le onde sismiche sono di due tipi principali: quelle di volume (che attraversano l'interno della Terra) e quelle superficiali (che si propagano solo sulla superficie).

Le onde primarie (P) sono longitudinali, veloci e arrivano per prime - fanno vibrare le particelle nella stessa direzione dell'onda. Le onde secondarie (S) sono trasversali, più lente e fanno vibrare le particelle perpendicolarmente alla direzione dell'onda.

Le onde superficiali creano due tipi di movimento: quello sussultorio (scuotimento verticale) e quello ondulatorio (scuotimento orizzontale). Le onde di Rayleigh fanno vibrare il terreno secondo orbite ellittiche, mentre quelle di Love lo fanno vibrare orizzontalmente.

Trucco per ricordare: P come "Prime" (arrivano prima) e S come "Seconde"!

VULCANI
DEFINIZIONE
spaccatura crosta terrestre
attraverso la quale fuoriesce il
magma.
ERUZIONE
magma attraversa:
camera magmatica
camino p

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Misurare i Terremoti: Intensità e Magnitudo

Per capire quanto è forte un terremoto usiamo due misure diverse: la magnitudo (quanta energia viene liberata) e l'intensità (che effetti provoca su edifici e terreno).

La scala Richter misura la magnitudo, mentre la scala Mercalli misura l'intensità basandosi sui danni osservati. Sono come due modi diversi di guardare lo stesso fenomeno!

Quando terremoti con magnitudo elevata interessano la crosta sotto il mare, possono generare gli tsunami - onde gigantesche che viaggiano ad altissima velocità e possono essere devastanti quando raggiungono le coste.

Da sapere: Uno tsunami può viaggiare alla velocità di un jet!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

62

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS