Le Galassie: Città Stellari nell'Universo
Le galassie sono come enormi città cosmiche dove vivono miliardi di stelle, insieme a gas e polveri interstellari. Tutto questo materiale è tenuto insieme dalla forza di gravità, come se fosse una colla invisibile che impedisce alle stelle di scappare via.
Queste città stellari non sono sparse a caso nell'universo, ma si raggruppano come quartieri di una metropoli gigantesca. La nostra Via Lattea fa parte del Gruppo Locale, che a sua volta appartiene a strutture ancora più grandi chiamate superammassi di galassie.
La Via Lattea ha una forma davvero spettacolare: assomiglia a un disco gigante con un nucleo centrale da cui partono dei bracci a spirale. Tutti i corpi celesti, compreso il nostro Sistema Solare, ruotano attorno al centro galattico come giostre cosmiche.
Le galassie si presentano in quattro forme principali: spirale (come la nostra), spirale sbarrata, ellittiche e irregolari. Alcune galassie speciali, chiamate radiogalassie e quasar, emettono segnali radio intensissimi e ospitano buchi neri supermassicci al loro centro.
💫 Curiosità: I quasar sono tra gli oggetti più luminosi dell'universo, anche se sono incredibilmente lontani da noi!