Apri l'app

Materie

Scienze

4 dic 2025

3552

8 pagine

Anatomia del Sistema Digerente

user profile picture

aesthetic moon - notes ☽ @aesthetic_moon

Il tuo corpo ha un sistema incredibile per trasformare la pizza che mangi in energia: l'apparato digerente... Mostra di più

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

L'Apparato Digerente e le Sue Parti

Pensa all'apparato digerente come a un lungo tubo con delle "stazioni di servizio" lungo il percorso. Il tubo digerente parte dalla bocca e arriva fino all'ano, passando per faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso.

Gli organi annessi sono i veri assistenti denti per tritare, lingua per mescolare, ghiandole salivari per bagnare, fegato e pancreas per produrre "detergenti" speciali, e cistifellea come magazzino della bile.

Il cibo fa quattro passaggi fondamentali ingestione (mangi), digestione (viene scomposto), assorbimento (le sostanze utili entrano nel sangue), ed eliminazione (butti via gli scarti). La tonaca mucosa è lo strato interno che si occupa di secrezione e assorbimento - è lei la protagonista del processo digestivo!

Ricorda La mucosa partecipa sia alla secrezione (produce sostanze) che all'assorbimento (preleva nutrienti)!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Peritoneo e Cavità Orale

Il peritoneo è come una pellicola trasparente che avvolge i tuoi organi addominali, tenendoli al posto giusto. Ha due "fogli" quello parietale che riveste la cavità e quello viscerale che avvolge gli organi.

La cavità orale è dove inizia tutto! Qui hai 32 denti da adulto (o 20 da bambino) che tritano il cibo meccanicamente. Ogni dente ha tre parti corona (quella che vedi), colletto (il collo) e radice (piantata nell'osso).

Ma non è solo questione di tritare! Nella bocca inizia anche la digestione chimica grazie alla saliva prodotta dalle ghiandole salivari. La saliva contiene ptialina, un enzima che inizia a spaccare l'amido trasformandolo in maltosio.

Curiosità La saliva è 99,5% acqua, ma quel piccolo 0,5% di enzimi fa un lavoro enorme!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Ghiandole Salivari e Deglutizione

Hai 6 ghiandole salivari che lavorano in squadra 2 parotidi (vicino alle orecchie), 2 sottomandibolari e 2 sottolinguali. Producono saliva che contiene amilasi salivare per digerire l'amido e lisozima che combatte i batteri.

La deglutizione è un processo perfetto di coordinazione. Quando inghiotti, la lingua spinge il bolo cibomasticato+salivacibo masticato + saliva nella faringe. L'epiglottide si abbassa come un ponte levatoio per chiudere l'entrata alla trachea - così il cibo non va "di traverso"!

L'esofago è un tubo muscolare che porta il bolo allo stomaco attraverso movimenti ondulatori chiamati peristalsi. È come quando spremi un tubetto di dentifricio dal fondo verso l'alto!

Attenzione Durante la deglutizione la respirazione si blocca automaticamente - il tuo corpo sa cosa fare!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Lo Stomaco La Grande Cucina

Lo stomaco è come una pentola a pressione del tuo corpo! È diviso in quattro zone cardias (ingresso), fondo, corpo e piloro (uscita). Ha tre strati di muscoli che lo fanno contrarre in tutte le direzioni per mescolare bene il cibo.

Le ghiandole gastriche sono le vere protagoniste le cellule principali producono pepsinogeno (che diventa pepsina per digerire le proteine), le cellule parietali secernono acido cloridrico (HCl) super forte, e le cellule mucose creano muco protettivo.

Quando arriva il cibo, le ghiandole piloriche rilasciano gastrina, un ormone che dice "Iniziamo a lavorare!". Il risultato? Il bolo diventa chimo, una pappa acida pronta per il prossimo step.

Dato incredibile L'acido dello stomaco è così forte che potrebbe sciogliere il metallo, ma il muco ti protegge!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Intestino Tenue Il Centro dell'Assorbimento

L'intestino tenue è il vero campione dell'assorbimento! È lungo circa 6 metri e diviso in tre parti duodeno (digestione finale), digiuno e ileo (assorbimento). I villi intestinali aumentano la superficie di assorbimento come migliaia di piccole dita.

Nel duodeno arrivano rinforzi importanti il succo pancreatico (ricco di enzimi) e la bile dal fegato. La bile è prodotta dal fegato, concentrata nella cistifellea e rilasciata quando serve per digerire i grassi.

Il chimo acido diventa chilo grazie a questi "detergenti" biologici. I nutrienti passano nel sangue attraverso i villi e vanno al fegato tramite la vena porta epatica. I grassi prendono una strada diversa entrano nel vaso chilifero e vanno nel sistema linfatico.

Strategia I villi sono come spugne microscopiche che assorbono tutto quello che ti serve per vivere!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Fegato e Pancreas Gli Assistenti Chimici

Il pancreas è come un laboratorio chimico che produce il succo pancreatico amilasi per i carboidrati, lipasi per i grassi, tripsina per le proteine e nucleasi per gli acidi nucleici. Il pH alcalino neutralizza l'acidità del chimo.

Il processo di digestione dei grassi è spettacolare i sali biliari funzionano come sapone, spezzando i globuli di grasso in goccioline più piccole. Poi la lipasi pancreatica li divide completamente in glicerolo e acidi grassi.

I sali biliari sono ecologici dopo aver fatto il loro lavoro tornano al fegato tramite la circolazione sanguigna e vengono riciclati! È un sistema perfetto di economia circolare biologica.

Analogia La bile funziona esattamente come il detersivo quando lavi i piatti grassi!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Assorbimento e Intestino Crasso

I villi intestinali sono strutture geniali hanno microvilli che aumentano ancora di più la superficie. Le sostanze nutritive entrano nelle cellule epiteliali e poi nel sangue o nella linfa, a seconda del tipo.

L'intestino crasso è il "reparto riciclaggio" recupera acqua e sali dal materiale non digerito. È diviso in cieco, colon (ascendente, trasverso, discendente) e retto. Qui si formano le feci che verranno eliminate.

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo e fa mille lavori metabolizza carboidrati, proteine e grassi, deposita vitamine, produce bile e elimina sostanze tossiche. Riceve sangue sia dall'arteria epatica (ossigenato) che dalla vena porta (ricco di nutrienti).

Fatto impressionante Il fegato può rigenerarsi completamente anche se ne perdi il 75%!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Riassunto e Disturbi Digestivi

La digestione segue percorsi diversi i carboidrati iniziano in bocca, si fermano nello stomaco e finiscono nel duodeno. Le proteine partono dallo stomaco con la pepsina. I grassi sono i più complessi e vengono digeriti principalmente nel duodeno.

Alcuni problemi comuni che dovresti conoscere la celiachia (intolleranza al glutine che danneggia i villi), la gastrite (infiammazione dello stomaco), ulcere gastriche (lesioni della mucosa) e i calcoli biliari (sassolini nella cistifellea).

Il vomito è un riflesso di difesa quando il corpo vuole eliminare qualcosa di pericoloso. La cirrosi epatica è una malattia grave del fegato, mentre la peritonite è l'infiammazione del peritoneo.

Suggerimento Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano mantengono il tuo apparato digerente in perfetta forma!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

3552

4 dic 2025

8 pagine

Anatomia del Sistema Digerente

user profile picture

aesthetic moon - notes ☽

@aesthetic_moon

Il tuo corpo ha un sistema incredibile per trasformare la pizza che mangi in energia: l'apparato digerente! È come una catena di montaggio perfetta che scompone il cibo e assorbe tutto quello di cui hai bisogno per vivere.

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Apparato Digerente e le Sue Parti

Pensa all'apparato digerente come a un lungo tubo con delle "stazioni di servizio" lungo il percorso. Il tubo digerente parte dalla bocca e arriva fino all'ano, passando per faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso.

Gli organi annessi sono i veri assistenti: denti per tritare, lingua per mescolare, ghiandole salivari per bagnare, fegato e pancreas per produrre "detergenti" speciali, e cistifellea come magazzino della bile.

Il cibo fa quattro passaggi fondamentali: ingestione (mangi), digestione (viene scomposto), assorbimento (le sostanze utili entrano nel sangue), ed eliminazione (butti via gli scarti). La tonaca mucosa è lo strato interno che si occupa di secrezione e assorbimento - è lei la protagonista del processo digestivo!

Ricorda: La mucosa partecipa sia alla secrezione (produce sostanze) che all'assorbimento (preleva nutrienti)!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Peritoneo e Cavità Orale

Il peritoneo è come una pellicola trasparente che avvolge i tuoi organi addominali, tenendoli al posto giusto. Ha due "fogli": quello parietale che riveste la cavità e quello viscerale che avvolge gli organi.

La cavità orale è dove inizia tutto! Qui hai 32 denti da adulto (o 20 da bambino) che tritano il cibo meccanicamente. Ogni dente ha tre parti: corona (quella che vedi), colletto (il collo) e radice (piantata nell'osso).

Ma non è solo questione di tritare! Nella bocca inizia anche la digestione chimica grazie alla saliva prodotta dalle ghiandole salivari. La saliva contiene ptialina, un enzima che inizia a spaccare l'amido trasformandolo in maltosio.

Curiosità: La saliva è 99,5% acqua, ma quel piccolo 0,5% di enzimi fa un lavoro enorme!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ghiandole Salivari e Deglutizione

Hai 6 ghiandole salivari che lavorano in squadra: 2 parotidi (vicino alle orecchie), 2 sottomandibolari e 2 sottolinguali. Producono saliva che contiene amilasi salivare per digerire l'amido e lisozima che combatte i batteri.

La deglutizione è un processo perfetto di coordinazione. Quando inghiotti, la lingua spinge il bolo cibomasticato+salivacibo masticato + saliva nella faringe. L'epiglottide si abbassa come un ponte levatoio per chiudere l'entrata alla trachea - così il cibo non va "di traverso"!

L'esofago è un tubo muscolare che porta il bolo allo stomaco attraverso movimenti ondulatori chiamati peristalsi. È come quando spremi un tubetto di dentifricio dal fondo verso l'alto!

Attenzione: Durante la deglutizione la respirazione si blocca automaticamente - il tuo corpo sa cosa fare!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stomaco: La Grande Cucina

Lo stomaco è come una pentola a pressione del tuo corpo! È diviso in quattro zone: cardias (ingresso), fondo, corpo e piloro (uscita). Ha tre strati di muscoli che lo fanno contrarre in tutte le direzioni per mescolare bene il cibo.

Le ghiandole gastriche sono le vere protagoniste: le cellule principali producono pepsinogeno (che diventa pepsina per digerire le proteine), le cellule parietali secernono acido cloridrico (HCl) super forte, e le cellule mucose creano muco protettivo.

Quando arriva il cibo, le ghiandole piloriche rilasciano gastrina, un ormone che dice: "Iniziamo a lavorare!". Il risultato? Il bolo diventa chimo, una pappa acida pronta per il prossimo step.

Dato incredibile: L'acido dello stomaco è così forte che potrebbe sciogliere il metallo, ma il muco ti protegge!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Intestino Tenue: Il Centro dell'Assorbimento

L'intestino tenue è il vero campione dell'assorbimento! È lungo circa 6 metri e diviso in tre parti: duodeno (digestione finale), digiuno e ileo (assorbimento). I villi intestinali aumentano la superficie di assorbimento come migliaia di piccole dita.

Nel duodeno arrivano rinforzi importanti: il succo pancreatico (ricco di enzimi) e la bile dal fegato. La bile è prodotta dal fegato, concentrata nella cistifellea e rilasciata quando serve per digerire i grassi.

Il chimo acido diventa chilo grazie a questi "detergenti" biologici. I nutrienti passano nel sangue attraverso i villi e vanno al fegato tramite la vena porta epatica. I grassi prendono una strada diversa: entrano nel vaso chilifero e vanno nel sistema linfatico.

Strategia: I villi sono come spugne microscopiche che assorbono tutto quello che ti serve per vivere!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Fegato e Pancreas: Gli Assistenti Chimici

Il pancreas è come un laboratorio chimico che produce il succo pancreatico: amilasi per i carboidrati, lipasi per i grassi, tripsina per le proteine e nucleasi per gli acidi nucleici. Il pH alcalino neutralizza l'acidità del chimo.

Il processo di digestione dei grassi è spettacolare: i sali biliari funzionano come sapone, spezzando i globuli di grasso in goccioline più piccole. Poi la lipasi pancreatica li divide completamente in glicerolo e acidi grassi.

I sali biliari sono ecologici: dopo aver fatto il loro lavoro tornano al fegato tramite la circolazione sanguigna e vengono riciclati! È un sistema perfetto di economia circolare biologica.

Analogia: La bile funziona esattamente come il detersivo quando lavi i piatti grassi!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Assorbimento e Intestino Crasso

I villi intestinali sono strutture geniali: hanno microvilli che aumentano ancora di più la superficie. Le sostanze nutritive entrano nelle cellule epiteliali e poi nel sangue o nella linfa, a seconda del tipo.

L'intestino crasso è il "reparto riciclaggio": recupera acqua e sali dal materiale non digerito. È diviso in cieco, colon (ascendente, trasverso, discendente) e retto. Qui si formano le feci che verranno eliminate.

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo e fa mille lavori: metabolizza carboidrati, proteine e grassi, deposita vitamine, produce bile e elimina sostanze tossiche. Riceve sangue sia dall'arteria epatica (ossigenato) che dalla vena porta (ricco di nutrienti).

Fatto impressionante: Il fegato può rigenerarsi completamente anche se ne perdi il 75%!

organi del tratto gastrointestinale
2
un tubo digerente che è composto da:
bocca
faringe
• esofago
- stomaco
ano
È il complesso degli organi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riassunto e Disturbi Digestivi

La digestione segue percorsi diversi: i carboidrati iniziano in bocca, si fermano nello stomaco e finiscono nel duodeno. Le proteine partono dallo stomaco con la pepsina. I grassi sono i più complessi e vengono digeriti principalmente nel duodeno.

Alcuni problemi comuni che dovresti conoscere: la celiachia (intolleranza al glutine che danneggia i villi), la gastrite (infiammazione dello stomaco), ulcere gastriche (lesioni della mucosa) e i calcoli biliari (sassolini nella cistifellea).

Il vomito è un riflesso di difesa quando il corpo vuole eliminare qualcosa di pericoloso. La cirrosi epatica è una malattia grave del fegato, mentre la peritonite è l'infiammazione del peritoneo.

Suggerimento: Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano mantengono il tuo apparato digerente in perfetta forma!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS