L'Organo della Vista: L'Occhio
I tuoi occhi sono come delle sofisticate macchine fotografiche biologiche! Si trovano nelle orbite, due cavità protette del cranio, e ti permettono di catturare tutti gli stimoli luminosi che arrivano dall'esterno.
Ogni occhio è formato dal bulbo oculare, pieno di una sostanza gelatinosa chiamata umor vitreo. Il bulbo è protetto da tre strati: la sclera (la parte bianca esterna), la coroide (lo strato intermedio) e la retina (la membrana interna più importante).
La cornea trasparente lascia passare la luce, mentre l'iride colorata si apre e si chiude come il diaframma di una macchina fotografica. Al centro dell'iride c'è la pupilla, il buco nero attraverso cui passa la luce. La retina contiene milioni di fotocettori speciali: i coni e i bastoncelli.
💡 Curiosità: Il colore dei tuoi occhi dipende dalla quantità di melanina presente nell'iride!
Gli Organi Accessori dell'Occhio
I tuoi occhi sono preziosi e delicati, per questo hanno una squadra di "bodyguard" che li protegge! Le palpebre funzionano come delle tende che si chiudono per bloccare la luce troppo forte o per tenere lontani corpi estranei.
Le sopracciglia e le ciglia lavorano come delle spazzole che fermano sudore e polvere prima che raggiungano l'occhio. La congiuntiva è una membrana trasparente che riveste l'interno delle palpebre e mantiene tutto pulito e umido.
L'apparato lacrimale è il tuo sistema di pulizia personale. Le ghiandole lacrimali producono le lacrime che contengono sostanze disinfettanti come il lisozima, mantenendo i tuoi occhi sempre puliti e lubrificati.
💡 Lo sapevi che: I muscoli oculari sono tra i più veloci del corpo umano e ti permettono di muovere gli occhi in tutte le direzioni!