Il Sistema Terra e le Sue Quattro Sfere
Immagina la Terra come una cipolla gigante fatta di quattro strati che si mescolano e interagiscono continuamente. Non sono compartimenti separati, ma un sistema integrato che funziona come un'unica grande macchina.
La litosfera è il guscio roccioso del nostro pianeta, composto da placche che si muovono come pezzi di un puzzle gigante. Quando queste placche si scontrano o si separano, succedono cose spettacolari: nascono le montagne, si aprono e chiudono gli oceani, eruttano i vulcani e si scatenano i terremoti.
L'idrosfera è tutta l'acqua presente sul pianeta, dai grandi oceani salati ai fiumi e laghi d'acqua dolce. Quello che rende la Terra speciale è che siamo l'unico pianeta del sistema solare con enormi quantità di acqua liquida - su Marte e Mercurio c'è solo ghiaccio, su Venere solo vapore!
Curiosità: L'acqua della Terra non resta mai ferma - evapora dagli oceani, si mescola con l'aria e poi ricade come pioggia in un ciclo infinito!
L'atmosfera è la nostra coperta di gas che ci protegge dallo spazio. È un mix unico di azoto e ossigeno che permette di respirare - una composizione che non trovi da nessun'altra parte nell'universo! La biosfera è dove nasce e cresce tutta la vita: comprende tutti gli esseri viventi che abitano l'aria, l'acqua e il suolo terrestre.