Gli Accessori della Pelle e le Sue Funzioni
La tua pelle ha degli "accessori" fantastici chiamati annessi cutanei. I peli e capelli sono fatti di cellule morte cheratinizzate che crescono dai follicoli piliferi. Le unghie sono praticamente scudi protettivi per le dita, anch'esse fatte di cheratina.
Le ghiandole sono le vere star del sistema! Le ghiandole sebacee producono il sebo, un olio naturale che mantiene pelle e capelli morbidi e blocca i batteri cattivi. Le ghiandole sudoripare creano il sudore per raffreddarti e eliminare i rifiuti. Esistono anche le ghiandole ceruminose nelle orecchie che producono il cerume.
La pelle è un multi-tasking incredibile: ti protegge con cheratina, melanina e sebo, percepisce tutto attraverso i recettori sensoriali, elimina rifiuti col sudore, produce vitamina D e persino ti aiuta a respirare un pochino!
La termoregolazione è forse la funzione più cool: quando fa caldo i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) e sudi di più per raffreddarti. Quando fa freddo si restringono (vasocostrizione) per trattenere il calore - è come avere un termostato automatico!
Ricorda: La tua pelle lavora 24/7 per mantenerti al sicuro - trattala bene con protezione solare e idratazione!