Disequazioni Fratte
Quando affronti una disequazione fratta nella forma D(x)N(x) ricorda che la condizione di esistenza è sempre D(x)=0. Per risolverla, segui questi passaggi pratici:
Prima di tutto, riduci la disequazione in forma normale. Poi studia separatamente il segno del numeratore N(x) e del denominatore D(x). Ricorda le regole fondamentali: una frazione è positiva quando numeratore e denominatore hanno lo stesso segno, negativa quando hanno segni opposti.
Costruisci una tabella dei segni che ti aiuterà a visualizzare dove la frazione risulta positiva o negativa. Considera tutti i punti in cui numeratore e denominatore si annullano (eccetto per il denominatore che non può mai essere zero).
💡 Non dimenticare che se moltiplichi o dividi entrambi i membri per un numero negativo, il verso della disequazione cambia!
Per esprimere le soluzioni, puoi usare diversi metodi: la rappresentazione grafica, la forma algebrica es. $-n \leq x \leq n$ o la notazione a intervalli es. $[-n,n]$. Ricorda che le parentesi quadre [ ] indicano che il valore è incluso (≥ o ≤), mentre le parentesi tonde ( ) indicano che il valore è escluso (> o <).