Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
30/9/2022
2011
58
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Purgatorio I cantica: 33 canti, composto dopo l'inferno tra il 1309 e il 1313 e divulgato tra il 1315 e 1316 Į come? cos'è? concetto di purgatorio consolidato nelle scritture, ma per la chiesa esiste dal secondo concilio di Lione ↓ nel 1274 ma non dice ufficialmente come è strutturato e non spiega il suo funzionamento struttura rovesciata dell'inferno (remisfero boreale, ^ emisfero australe) speculare montagna in mezzo alle acque dele 'emisfero australe (inferno neeee terre emerse) Lucifero al centro della terra →passaggio sotterraneo -> spiaggia purgatorio canto XXVI, inferno: Donte incontra ulisse, che per lui non è mai tornato a casa ma attraversava le colonne d'ercole e arriva in vista di una grande montagna bruna ~ assorbiti dall'oceano ✓ Limite della sfera del fuoco Limite della sfera Antipurgatorio montagna divisa in 7 cornici / gironi. tra la spiaggia e la porta: antipurgatorio ↓ VI CORNICE: Lauri VI CORNICE: Galop y CORNICE: Avarie prodigh IV CORNICE: Acco IS CORNICE: Iracondi CORNICE: Indo I CORNICE: Superbi Porta del purgatorio SCHIERA: praneh jent) pentru DatVE SCHIERA: ineg gontia pentini mort di morte violenta Secondo balzo dannatı SCHIERA: negligentia pentirsi fino alla fine della vita Primo balzo ISCHIERA: I negligenti a pertirsi morti comunicati Spiaggia sul mare Mare dell'emisfero australe Scomunicati /penitenti in fin di vita ma devono attendere prima di entrare L> in ognuno c'è un pecato capitale apparenza cor porea indifferent! supplicanti sprezzant .stupiti superbia • invidia • ira • accidia avarizia gola · lussuria # dall'inferno -> qui tutti passano per tutte le cornici e il tempo...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
varia logo de purificatione: pene per la legge dee contrappasso (come neel inferno) ļ montagna con diversi gironi a differenza dell'inferno dove rimani nel girone per sempre qui rimani nel girone della pena per un tempo limitato poi Si va in paradiso. • le anime del penitenti attendono sentimenti cupi quando vedono Donte oncora vivo. => in cima c'è il paradiso terrestre = giardino deee 'Eden * inferno, dannati ->sono in un insonnia infinita. purgatorio, i penitent → dormono, c'è un giorno e una notte -> molto terreno Poradiso, beati sono in una veglia perpetua •penitenti le momento in cui vanno in paradisu. < di essere prossimi a Dio dall'inferno dove invece la pena è eterna -> il percorso di ascesa di Dante e Virgilio avviene solo di giorno, di notte si fermond e dormono * odori natural 个 -> Purgatorio luogo concreto, terreno dalle dimensioni umane L> è una montagna enorme la cui scalata è possibile faticosa, ma possibile. -> penitenti hanno un corpo fisico ma non il loro vero corpo: serve a soffrire per poi purificarsi corpo aereo, sono tutti ugualie non praeHano la loro ombra I serve a espiare le loro penitenze c'è puzza, odori nauseabondi inferno Paradiso profumi ineffabili quando familiar del penitenti pregavano per loro, il tempo in purgatorio diminuiva odori naturaliterra more erba sumo nostalgia vita terrena 1 quando vedono Dante. corpo fisico guardano con desiderio alla beatitudine ancora in vita chiedono lui di ricordare al loro cori di pregore per lors -1 dannati sono sol e disperati ed esprimono il loro dolore con urla, bestemmie ecc..... I penitenti sono soli ma accomunah dalla speranza ognuno paga per tutti-> senso di comunità, solidarietà Sono • emozionati • Cagnosi • timidi stupiti ↳₂ nel purgatono il tempo è terreno, naturale e consapevol dello scorrere dee tempo all'inferno e tempo è inutile: Donte guarda, Dannati con la consapevolezza che lui non sarà come loro, avrà un destino diverso Imort che sembrano dolcemente molto più umani VIVI sono familiari fiducia, amicizia, nostalgia vita terrenea < canto XVI. : Donte incontra Beatrice nel giardino dell'eden (paradiso terreneo) e assieme ascenderanno al poradiso Virgilio invece scompare. canto VI ont purgatono, negligent (mort de morte violenta) incontrano onima sola: Sordello da Gato (conto poetico "conto dei due soli. ugualmente importanti. con luce propria indipendent non devono condicionars canto XXVIII. Donte percome lo stesso tragitto di purificazione e ne condivide le esperienze e sensazioni L> sa che dopo la morte sarà destinato al Purgatorio perche tutti i personaggi che incontra sono a cui molto affini ricorda a lui la precarietà della sua virtù e la cocciutaggine del sua VIZI terza cornice: iracondi L> Sumo nero e denso "Angus del" come preghiera rappresenta Camor di patria (montova, conci Hadino de Virgilio) į protagonista: astri Marco Lombardo -> discorso sulla virtù: Dante " il male nel mondo è colpa degli Tuomini? ↓ spiegato e problema impero-papato e prodotto dal moviment delle sfere. Itoni elegiaci che richiamano all'elegia saggio |L₂ trovatore italiano, si rifugia in Provenza e diventa <cavaliere ↓ castelli in Abruzzo Dante Sa donnande: perchè c'è vento e corsi d'acqua? ↓ -D tema portante della Sigura femminile (tradizione: Dante e innovazione: 600) Donte accompagnato da Virgilio e stazio nel Paradiso Terrestre : 2 Siummi Lete ? bevono acqua per ricordare azioni buone < Eunce arriva al lete e vede una donna bellissima: Matelda lo aiuta a purificarsi apostroge riguardo la situacione italiana decadenza ↓ conto politico cele sh e serve percoricare e'aria di semi e poi spargere, sulla terra. ? dell'uomo, dotato de libero arbitrio capace di scegliere tra bene male 'non svolgono la loro funzione potrebbe essere una donna da eu conosauta, Sigura allegorica L> volontà di Dio ļ "ad letam". verso la lieta => antrapazione di Beatrice Matilde di Conossa tramite 'Hahlde Von Hakeborn (visioni). ² mishca Benedettina T le chime s immergono per dimenticare peccat enrico IV gregor 10 v111077