L'Odissea: Il Viaggio più Famoso della Storia
Se l'Iliade è guerra e onore, l'Odissea è avventura pura! Con i suoi 24 canti divisi in quattro parti, racconta il lungo viaggio di ritorno di Odisseo dopo la guerra di Troia. Ma non è un viaggio qualunque: dura dieci anni ed è pieno di mostri, magie e ostacoli incredibili.
Il primo nastro segue Telemaco, figlio di Odisseo, che parte alla ricerca del padre scomparso. Nel secondo, troviamo Odisseo prigioniero della ninfa Calipso per sette anni! Quando finalmente scappa, Poseidone scatena una tempesta, ma i Feaci lo salvano.
La parte più avvincente è il terzo nastro: Odisseo racconta le sue avventure pazzesche. Polifemo il ciclope, le Sirene che ammaliavano i marinai, Scilla e Cariddi (mostri marini terrificanti), e Circe che trasformava gli uomini in maiali!
Il quarto nastro è il finale: Odisseo torna a Itaca travestito da mendicante e, con l'aiuto di Telemaco, elimina tutti i pretendenti che volevano sposare sua moglie Penelope.
💡 Fun fact: Odisseo è definito "multiforme" perché è maestro dei travestimenti e dell'inganno - un vero agente segreto dell'antichità!