Apri l'app

Materie

Italiano

27 nov 2025

3250

6 pagine

Ripasso sull'Odissea: Personaggi, Trama e Connessioni con l'Iliade

user profile picture

Martina @martinarivelli

L'Odissea è il poema epico che racconta il lungo e avventuroso viaggio di ritorno di Odisseo dalla guerra... Mostra di più

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

La struttura dell'Odissea e l'inizio dell'avventura

Ti sei mai chiesto cosa significa davvero nostalgia? L'Odissea risponde perfettamente a questa domanda! Il poema racconta le avventure di Odisseo, re di Itaca, nel suo decimo anno di viaggio per tornare a casa dopo la guerra di Troia.

La storia inizia in medias res, cioè nel bel mezzo degli eventi. Mentre altri eroi greci sono già tornati a casa, Odisseo è bloccato sull'isola di Ogigia dalla ninfa Calipso da ben 10 anni. Nel frattempo, a Itaca, sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco sperano ancora nel suo ritorno.

Il racconto si sviluppa su più livelli narrativi contemporaneamente. Mentre la dea Atena aiuta Telemaco a cercare notizie del padre nel Peloponneso, gli eventi principali si svolgono in soli 40 giorni circa. Questa struttura complessa rende l'Odissea un vero capolavoro narrativo!

Ricorda L'Odissea non racconta tutta la vita di Odisseo, ma si concentra su un momento specifico, proprio come l'Iliade faceva con Achille.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Il viaggio di ritorno da Scheria a Itaca

Finalmente Zeus interviene! Manda Hermes da Calipso per ordinare la liberazione di Odisseo. Dopo 17 giorni di navigazione su una zattera, Poseidone (che odia l'eroe) provoca un naufragio, ma Odisseo riesce a raggiungere a nuoto l'isola di Scheria.

Qui viene salvato da Nausicaa, figlia del re Alcinoo. Durante un banchetto, l'aedo Demodoco canta le gesta degli eroi troiani e Odisseo scoppia in lacrime. È a questo punto che racconta le sue incredibili avventure in un lungo flashback - una delle parti più famose del poema!

I Feaci decidono di aiutarlo e lo portano finalmente a Itaca. Ma il ritorno non è facile travestito da mendicante per volere di Atena, Odisseo si nasconde nella capanna del pastore Eumeo. Si fa riconoscere solo dal figlio Telemaco e insieme pianificano la vendetta contro i Proci, i pretendenti che assillano Penelope.

Curiosità Solo il fedele cane Argo e la nutrice Euriclea riconoscono immediatamente il loro padrone sotto il travestimento!

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

La vendetta e il ricongiungimento familiare

Il momento che tutti aspettavamo è arrivato! Penelope, pressata dai Proci, annuncia una sfida sposerà chi riuscirà a far passare una freccia attraverso gli anelli di 12 scuri usando l'arco di Odisseo. Naturalmente, solo l'eroe riesce nell'impresa e uccide tutti i pretendenti con l'aiuto di Telemaco ed Eumeo.

Ma Penelope è furba quanto suo marito! Non si fida subito e mette alla prova Odisseo chiedendogli di spostare il loro letto matrimoniale. L'eroe risponde che solo un dio potrebbe farlo, perché il letto è ricavato da un ulivo radicato nel terreno - un dettaglio che solo il vero Odisseo poteva conoscere.

Finalmente i due sposi si ricongiungono e trascorrono una notte d'amore raccontandosi tutto quello che hanno vissuto durante la separazione. Il poema si conclude con l'incontro tra Odisseo e suo padre Laerte, e con la riappacificazione con le famiglie dei Proci uccisi.

Simbolo importante Il letto ricavato dall'ulivo rappresenta le radici profonde dell'amore tra Odisseo e Penelope, impossibili da sradicare.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

L'Odissea come "enciclopedia del racconto"

Sai perché l'Odissea è considerata un capolavoro assoluto? Perché contiene praticamente tutti i tipi di racconto possibili! È come se Omero avesse voluto creare un'enciclopedia della narrazione, mescolando sapientemente verità e finzione, magia e avventura, amore e guerra.

Il poema presenta una ricchezza di modelli narrativi incredibile racconti veri e "racconti bugiardi" che Odisseo inventa prima di farsi riconoscere, storie tragiche e comiche, episodi patici e momenti di pura suspense. Ogni personaggio ha la sua voce narrante, dagli aedi come Femio e Demodoco ai grandi eroi come Nestore e Menelao.

Odisseo stesso è sia protagonista che narratore delle sue avventure più straordinarie. La sua abilità nel raccontare non è solo intrattenimento attraverso le storie, l'eroe afferma la propria identità e dimostra le sue doti di ingegno e pazienza. I racconti diventano quindi strumenti di sopravvivenza e riconoscimento.

Consiglio di lettura Presta attenzione a come ogni racconto nell'Odissea serve a un scopo specifico nella trama generale!

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Le avventure straordinarie mostri e popolazioni fantastiche

Preparati per il viaggio più incredibile della letteratura! Le avventure di Odisseo sono un susseguirsi di incontri con popolazioni straordinarie e creature leggendarie. Ogni tappa del viaggio mette alla prova different qualità dell'eroe ingegno, coraggio, saggezza e autocontrollo.

Tra gli incontri più famosi ci sono i Lotofagi (mangiatori di loto) che fanno dimenticare l'identità a chi assaggia i loro frutti, e il terribile Ciclope Polifemo, figlio di Poseidone, che Odisseo acceca per salvare i suoi compagni. Poi c'è Eolo che regala un otre contenente tutti i venti, e i Lestrigoni, giganti cannibali che distruggono quasi tutta la flotta.

Circe, la maga che trasforma gli uomini in porci, diventa invece un'alleata preziosa e consiglia a Odisseo di scendere nell'Ade per consultare l'indovino Tiresia. Questo episodi della discesa negli inferi è uno dei più profondi e toccanti di tutto il poema.

Dettaglio interessante Ogni avventura rappresenta una tentazione o una prova che Odisseo deve superare per meritarsi il ritorno a casa.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

I temi centrali e il significato profondo

L'Odissea non è solo un'avventura è una profonda riflessione su viaggio e memoria, guerra e pace, fedeltà e vendetta. Il nostos (viaggio di ritorno) di Odisseo rappresenta il desiderio universale di tornare alle proprie radici dopo aver affrontato le sfide della vita.

Il rapporto con gli dei è centrale Atena protegge l'eroe perché condivide le sue virtù di saggezza e astuzia, mentre Poseidone lo ostacola per vendicare l'accecamento di Polifemo. Anche Zeus interviene a favore dell'eroe, dimostrando che la giustizia divina premia chi sa resistere alle tentazioni.

Un elemento affascinante è il legame tra Odisseo e Hermes secondo alcuni miti, l'eroe discende dal dio messaggero attraverso il nonno Autolico. Questo spiega le loro qualità comuni astuzia, eloquenza e capacità di viaggiare tra mondi diversi, compresa la discesa nell'Ade.

Riflessione finale L'Odissea ci insegna che il vero viaggio non è solo geografico, ma anche interiore - è la crescita che avviene attraverso le prove della vita.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3250

27 nov 2025

6 pagine

Ripasso sull'Odissea: Personaggi, Trama e Connessioni con l'Iliade

user profile picture

Martina

@martinarivelli

L'Odissea è il poema epico che racconta il lungo e avventuroso viaggio di ritorno di Odisseo dalla guerra di Troia verso la sua amata patria, Itaca. Non è solo un'avventura piena di mostri e magia, ma anche una storia profonda... Mostra di più

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La struttura dell'Odissea e l'inizio dell'avventura

Ti sei mai chiesto cosa significa davvero nostalgia? L'Odissea risponde perfettamente a questa domanda! Il poema racconta le avventure di Odisseo, re di Itaca, nel suo decimo anno di viaggio per tornare a casa dopo la guerra di Troia.

La storia inizia in medias res, cioè nel bel mezzo degli eventi. Mentre altri eroi greci sono già tornati a casa, Odisseo è bloccato sull'isola di Ogigia dalla ninfa Calipso da ben 10 anni. Nel frattempo, a Itaca, sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco sperano ancora nel suo ritorno.

Il racconto si sviluppa su più livelli narrativi contemporaneamente. Mentre la dea Atena aiuta Telemaco a cercare notizie del padre nel Peloponneso, gli eventi principali si svolgono in soli 40 giorni circa. Questa struttura complessa rende l'Odissea un vero capolavoro narrativo!

Ricorda: L'Odissea non racconta tutta la vita di Odisseo, ma si concentra su un momento specifico, proprio come l'Iliade faceva con Achille.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il viaggio di ritorno: da Scheria a Itaca

Finalmente Zeus interviene! Manda Hermes da Calipso per ordinare la liberazione di Odisseo. Dopo 17 giorni di navigazione su una zattera, Poseidone (che odia l'eroe) provoca un naufragio, ma Odisseo riesce a raggiungere a nuoto l'isola di Scheria.

Qui viene salvato da Nausicaa, figlia del re Alcinoo. Durante un banchetto, l'aedo Demodoco canta le gesta degli eroi troiani e Odisseo scoppia in lacrime. È a questo punto che racconta le sue incredibili avventure in un lungo flashback - una delle parti più famose del poema!

I Feaci decidono di aiutarlo e lo portano finalmente a Itaca. Ma il ritorno non è facile: travestito da mendicante per volere di Atena, Odisseo si nasconde nella capanna del pastore Eumeo. Si fa riconoscere solo dal figlio Telemaco e insieme pianificano la vendetta contro i Proci, i pretendenti che assillano Penelope.

Curiosità: Solo il fedele cane Argo e la nutrice Euriclea riconoscono immediatamente il loro padrone sotto il travestimento!

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vendetta e il ricongiungimento familiare

Il momento che tutti aspettavamo è arrivato! Penelope, pressata dai Proci, annuncia una sfida: sposerà chi riuscirà a far passare una freccia attraverso gli anelli di 12 scuri usando l'arco di Odisseo. Naturalmente, solo l'eroe riesce nell'impresa e uccide tutti i pretendenti con l'aiuto di Telemaco ed Eumeo.

Ma Penelope è furba quanto suo marito! Non si fida subito e mette alla prova Odisseo chiedendogli di spostare il loro letto matrimoniale. L'eroe risponde che solo un dio potrebbe farlo, perché il letto è ricavato da un ulivo radicato nel terreno - un dettaglio che solo il vero Odisseo poteva conoscere.

Finalmente i due sposi si ricongiungono e trascorrono una notte d'amore raccontandosi tutto quello che hanno vissuto durante la separazione. Il poema si conclude con l'incontro tra Odisseo e suo padre Laerte, e con la riappacificazione con le famiglie dei Proci uccisi.

Simbolo importante: Il letto ricavato dall'ulivo rappresenta le radici profonde dell'amore tra Odisseo e Penelope, impossibili da sradicare.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Odissea come "enciclopedia del racconto"

Sai perché l'Odissea è considerata un capolavoro assoluto? Perché contiene praticamente tutti i tipi di racconto possibili! È come se Omero avesse voluto creare un'enciclopedia della narrazione, mescolando sapientemente verità e finzione, magia e avventura, amore e guerra.

Il poema presenta una ricchezza di modelli narrativi incredibile: racconti veri e "racconti bugiardi" che Odisseo inventa prima di farsi riconoscere, storie tragiche e comiche, episodi patici e momenti di pura suspense. Ogni personaggio ha la sua voce narrante, dagli aedi come Femio e Demodoco ai grandi eroi come Nestore e Menelao.

Odisseo stesso è sia protagonista che narratore delle sue avventure più straordinarie. La sua abilità nel raccontare non è solo intrattenimento: attraverso le storie, l'eroe afferma la propria identità e dimostra le sue doti di ingegno e pazienza. I racconti diventano quindi strumenti di sopravvivenza e riconoscimento.

Consiglio di lettura: Presta attenzione a come ogni racconto nell'Odissea serve a un scopo specifico nella trama generale!

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le avventure straordinarie: mostri e popolazioni fantastiche

Preparati per il viaggio più incredibile della letteratura! Le avventure di Odisseo sono un susseguirsi di incontri con popolazioni straordinarie e creature leggendarie. Ogni tappa del viaggio mette alla prova different qualità dell'eroe: ingegno, coraggio, saggezza e autocontrollo.

Tra gli incontri più famosi ci sono i Lotofagi (mangiatori di loto) che fanno dimenticare l'identità a chi assaggia i loro frutti, e il terribile Ciclope Polifemo, figlio di Poseidone, che Odisseo acceca per salvare i suoi compagni. Poi c'è Eolo che regala un otre contenente tutti i venti, e i Lestrigoni, giganti cannibali che distruggono quasi tutta la flotta.

Circe, la maga che trasforma gli uomini in porci, diventa invece un'alleata preziosa e consiglia a Odisseo di scendere nell'Ade per consultare l'indovino Tiresia. Questo episodi della discesa negli inferi è uno dei più profondi e toccanti di tutto il poema.

Dettaglio interessante: Ogni avventura rappresenta una tentazione o una prova che Odisseo deve superare per meritarsi il ritorno a casa.

Odissea, la nostalgia del ritorno
24 Libri
Avventure di Odissec (re di Itaca)
viaggio di ritorno in Patrice dopo la guerra di Troia
Odissea

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I temi centrali e il significato profondo

L'Odissea non è solo un'avventura: è una profonda riflessione su viaggio e memoria, guerra e pace, fedeltà e vendetta. Il nostos (viaggio di ritorno) di Odisseo rappresenta il desiderio universale di tornare alle proprie radici dopo aver affrontato le sfide della vita.

Il rapporto con gli dei è centrale: Atena protegge l'eroe perché condivide le sue virtù di saggezza e astuzia, mentre Poseidone lo ostacola per vendicare l'accecamento di Polifemo. Anche Zeus interviene a favore dell'eroe, dimostrando che la giustizia divina premia chi sa resistere alle tentazioni.

Un elemento affascinante è il legame tra Odisseo e Hermes: secondo alcuni miti, l'eroe discende dal dio messaggero attraverso il nonno Autolico. Questo spiega le loro qualità comuni: astuzia, eloquenza e capacità di viaggiare tra mondi diversi, compresa la discesa nell'Ade.

Riflessione finale: L'Odissea ci insegna che il vero viaggio non è solo geografico, ma anche interiore - è la crescita che avviene attraverso le prove della vita.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS