Materie

Materie

Di più

Riassunto delle Ultime Lettere di Jacopo Ortis: Analisi e Temi

29/6/2022

1598

54

Condividi

Salva

Scarica



<p>Quest'opera è un romanzo epistolare, cioè formato da una serie di epistole (lettere) che il protagonista Jacopo (alterego di Ugo Foscolo

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Quest'opera è un romanzo epistolare, cioè formato da una serie di epistole (lettere) che il protagonista Jacopo (alterego di Ugo Foscolo

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Quest'opera è un romanzo epistolare, cioè formato da una serie di epistole (lettere) che il protagonista Jacopo (alterego di Ugo Foscolo) invia ad un suo caro amico: Lorenzo Alderani. Si tratta di un romanzo idealmente autobiografico (sono le vicende che vive il giovane Foscolo) ed è un'opera giovanile. Lorenzo Alderani è identificabile con un tale Niccolini, caro amico di Foscolo.

Temi Principali

Il protagonista è un ragazzo che vede traditi tutti gli ideali in cui crede: l'ideale di libertà, patria, amore, virtù, eroismo. Prende atto che tali valori (che rappresentano il suo credo perché in essi ripone tutto se stesso) sono crollati e ciò lo porta ad una sfiducia totale nella vita. Soffre ed è inquieto ed infelice nell'animo, tanto che decide di farla finita perché una vita privata di questi ideali per non ha senso.

Il Rifiuto dell'Esistenza

In tale ragazzo inizia a farsi sempre più forte un pensiero: il rifiuto dell'esistenza. Jacopo è un grande sostenitore di un grande principio illuministico: la libertà dell'individuo, ma col trattato di Campoformio (quando Venezia venne ceduta all'Austria e perde la sua libertà) egli vede tradito questo ideale. Poiché Jacopo è un grande attivista che si è battuto affinché gli austriaci non prendessero il potere su Venezia, quando Napoleone cede Venezia all'Austria vede tradito il suo sogno di avere una patria libera ed è sfiduciato.

La Delusione Politica ed Esilio

Il suo patriottismo gli costa caro perché gli austriaci lo conoscono bene (sanno che è anti-austriaco e pericoloso perché vedono in lui un sovversivo) e iniziano a perseguitare e perde tutto a causa dell'esilio. Diventa un profugo, un vagabondo senza più nulla: rinuncia a Patria, famiglia, amici e alla propria donna Teresa. Il padre della ragazza combina per lei un matrimonio e Jacopo dopo la delusione politica, viene anche travolto da questa ulteriore delusione e sofferenza.

Approfondimenti Tematici

Jacopo Ortis non riesce a reagire alle sue disavventure e sente di non essere libero e realizza che per potersi liberare da tutti i problemi che lo hanno portato in quello stato non c'è altra via che uccidersi per poter essere libero dalle sofferenze.

Paralleli con Altri Scrittori

Jacopo ha una visione della vita estrema, proprio come Alfieri. Foscolo segue il modello di Goethe (scrittore tedesco) che in una sua opera (I dolori del giovane Werther) narra di un ragazzo che soffre per pene d'amore e per mettere fine alla sua sofferenza decide di farla finita. Jacopo però soffre anche per la gestione politica e non solo per l'amore.

Evoluzione del Romanzo

Il tema affrontato nella prima versione dell'opera era l'amore. Nell'edizione definitiva del 1802 viene anche trattato il tema politico.

Opere Correlate

Quando il romanzo di Foscolo è ancora in fase di abbozzo il titolo era: "Laura, lettere". Il tema politico infatti manca nell'opera di Goethe. Foscolo affronta nei suoi lavori i temi come la patria, l'esilio, gli affetti familiari, la tomba, la giustizia, la libertà e il trascorrere inesorabile del tempo.

Riassunto - Italiano

  • Formato da epistole inviate da Jacopo a Lorenzo Alderani
  • Il protagonista vede traditi tutti gli ideali in cui crede
  • Jacopo inizia a rifiutare l'esistenza dopo la delusione politica ed esilio
  • Non riesce a reagire alle sue disavventure e decide di porre fine alla sua vita
  • Paralleli con scrittori come Goethe e Alfieri, evoluzione del romanzo dal tema dell'amore a quello politico.

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Quali sono i principali temi trattati nelle Ultime Lettere di Jacopo Ortis?

A: I principali temi trattati sono il rifiuto dell'esistenza, la delusione politica ed esilio, l'amore di Teresa, la libertà dell'individuo e la visione estrema della vita.

Q: Chi è il protagonista delle Ultime Lettere di Jacopo Ortis?

A: Il protagonista è Jacopo, un ragazzo che vede traditi tutti gli ideali in cui crede e che soffre per la gestione politica e l'amore.

Q: Quali sono i paralleli con altri scrittori presenti nelle Ultime Lettere di Jacopo Ortis?

A: Jacopo ha una visione della vita estrema, proprio come Alfieri, e segue il modello di Goethe, che narra di un ragazzo che soffre per pene d'amore e decide di farla finita.

Q: Qual è l'evoluzione del romanzo nelle Ultime Lettere di Jacopo Ortis?

A: Il tema affrontato nella prima versione era l'amore, mentre nella versione definitiva del 1802 viene trattato anche il tema politico.

Q: Quali sono le opere correlate alle Ultime Lettere di Jacopo Ortis?

A: Quando il romanzo di Foscolo è ancora in fase di abbozzo il titolo era: 'Laura, lettere'. Foscolo affronta nei suoi lavori i temi come la patria, l'esilio, gli affetti familiari, la tomba, la giustizia, la libertà e il trascorrere inesorabile del tempo.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.