I Promessi Sposi: personaggi e trama
La storia inizia l'11 novembre 1628 con una minaccia che cambierà tutto. Don Abbondio, un prete pauroso, viene intimidito dai bravi di Don Rodrigo per impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia, due giovani innamorati.
I personaggi principali sono numerosi e ognuno ha un ruolo preciso: oltre ai protagonisti Renzo e Lucia, troviamo Agnese (madre di Lucia), Fra Cristoforo (frate coraggioso), l'Innominato (signore malvagio che si converte), Perpetua (governante di don Abbondio) e molti altri come Geltrude, Gervaso e Tonio.
La trama è avvincente: dopo che don Abbondio rifiuta di celebrare le nozze, i due tentano un matrimonio a sorpresa (all'epoca bastava dirsi "marito e moglie" davanti a due testimoni e al prete). Quando anche questo fallisce e don Rodrigo prova a rapire Lucia, i due sono costretti a separarsi per ben due anni, ritrovandosi solo durante la terribile peste del 1630.
Curiosità: Il matrimonio a sorpresa che tentano Renzo e Lucia era davvero possibile all'epoca - bastava una frase detta davanti ai testimoni giusti!