Materie

Materie

Di più

divina commedia

14/9/2022

449

27

Condividi

Salva

Scarica


Divina commedia
venerdi 17 settembre 2021 08:11
SUDDIVISIONE
100 canti
33 (inferno)
- 33 (purgatorio)
1
33 (paradiso).
Terzine in endecasill

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Divina commedia venerdi 17 settembre 2021 08:11 SUDDIVISIONE 100 canti 33 (inferno) - 33 (purgatorio) 1 33 (paradiso). Terzine in endecasillabi 17 giorni di viaggio -> avviene in primavera e si stima fine di marzo, inizio aprile | Dante immagina di essersi smarrito in una selva che è il simbolo del peccato I parte dall'inferno (peccato) per arrivare al paradiso (felicità) Medio inferno +1 di introduzione VISIONE DEL MONDO DA PARTE DI DANTE | Dante aveva una visione derivata da Tolomeo, quindi geocentrica (terra centro, il resto gli gira intorno). + nell'emisfero boreale c'era la terra e in quello australe il mare Si dicono cantiche FORMAZIONE INFERNO E PURGATORIO Quando Lucifero è caduto, la terra al contatto con lui, si è ritratta, formando una voragine. Il purgatorio invece è la parte di terra che si era ritratta per lasciar cadere Lucifero I numeri 3 e 9 compaiono mooolto spesso poiché simboli della trinità Selva oscura orta dell'inferno Colle Crostatarrattre Antinferno Acheronte I CERCHIO: Non battezzati/Limbo I CERCHIO Lussuriosi I CERCHIO: Golosi IV CERCHIO: Avari e prodighi V CERCHIO: Iracondi e accidiosi Mura della città di Dite Su CERCHIO: Eretici VII CERCHIO: Violenti 1 girone: Omicidi e predoni Flegetonte 2 girone: Suicidi e scialacquatori 3 girone: Bestemmiatori, sodomiti e usural Ripa discoscesa discoscesa CVI CERCHIO: Fraudolenti/Malebolge 1 bolgia: Ruffiani e seduttori 2 bolgia: Adulatori 3° bolgia: Simoniaci 4 bolgia: Indovini 5 bolgia: Barattieri 6 bolgia: Ipocriti 7° bolgia: Ladri 8 bolgia: Consiglieri fraudolenti 9 bolgia: Seminatori di discordie 10 bolgia: Falsari a my f BERKO 22 IX CERCHIO: Trasitori/Cocito 1 zona: Caina/Traditori del parenti 2 zona: Antenora/Traditor 3...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

zona: Tolomea / Traditori degli ospiti 4 zona: Giudecca/Traditori dei benefattori Lucifero Spiaggia dell'ignavia Centro della Terra 5555 TEMATICHE 2 tematiche: * Religiosa Viaggio di redenzione Political ★ Poetica Stige I dannati seguono la legge del contrappasso, per analogia o contrasto -> Guida dell'inferno e purgatorio = Virgilio Alla fine del purgatorio Virgilio cede Dante a Beatrice Qui ci sono gli ignavi, quelli che non hanno mai preso una posizione nel bene e nel male. Fiume Acheronte il cui nocchiere è Caronte Qui è l'inizio del viaggio, Dante vede il colle del purgatorio ma non può andarci, così Virgilio lo porta con sé nel viaggio Es. I lussuriosi hanno passato la vita nel lusso e ora vengono sbattacchiati di qua e di là dal vento Ci sono gli incontinenti, quelli che non avevano una misura: - I golosi - I lussuriosi Eretici: persone che, dopo aver ricevuto il battesimo, conservando Inome di cristiano, negano pertinacemente qualcuna delle verità che si devono credere per fede divina e cattolica Basso inferno Dante utilizza personaggi importanti nell'opera perché così sarebbero rimasti più nella mente dei lettori - Avari - Iracondi Gli indovini hanno voluto guardare nel futuro, e ora girano con la testa all'indietro Caposaldo del volgare. Dante ne era a conoscenza e lo ha usato per rendere l'opera illustre e dare un incentivo a usarlo sempre INFERNO LE FIERE Superbia e avarizia trovano il loro simbolo rispettivamente nel leone e nella lupa. L'invidia invece, nella Lonza. Tra le tre fiere, la lupa è la più terribile, poiché Dante la considera causa dei mali di Firenze e dell'Italia e della corruzione nella chiesa.