La trama e il viaggio di Milton
Ti sei mai chiesto fino a che punto saresti disposto ad arrivare per scoprire una verità che ti tormenta? Milton, il protagonista, scopre dalla governante di una villa che Fulvia, la ragazza di cui è innamorato, ha avuto una relazione con Giorgio, suo amico e compagno partigiano. Quando viene a sapere che Giorgio è stato catturato dai fascisti, Milton decide di intraprendere una missione disperata: catturare un prigioniero fascista per scambiarlo con l'amico.
La vera motivazione di Milton non è però salvare Giorgio, ma scoprire cosa sia realmente successo tra lui e Fulvia. Il protagonista affronta condizioni terribili - pioggia, fango, nebbia e fame - pur di ottenere le risposte che cerca. Tutti i partigiani credono che agisca per profonda amicizia, ma la realtà è diversa.
Il clima ostile accompagna perfettamente lo stato d'animo tormentato di Milton. La pioggia che cade su Alba simboleggia l'angoscia del protagonista, che teme di "andarsene senza sapere" la verità su Fulvia.
💡 Ricorda: Il titolo stesso "Una questione privata" rivela la vera natura della ricerca di Milton - non è eroismo, ma ossessione personale.