Materie

Materie

Di più

capitolo 6 promessi sposi

16/11/2022

3677

144

Condividi

Salva

Scarica


CAPITOLO 6
Il capitolo si apre con un confronto tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo, Fra
Cristoforo infatti è riuscito ad ottenere udienza da D

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CAPITOLO 6 Il capitolo si apre con un confronto tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo, Fra Cristoforo infatti è riuscito ad ottenere udienza da Don Rodrigo e lo supplica di permettere a Renzo e Lucia di sposarsi. Don Rodrigo è gentile a parole nei confronti del frate ma il suo atteggiamento lascia intravedere un certo nervosismo e una certa impazienza. Fra Cristoforo non risponde alle varie provocazioni di don rodrigo e sceglie di seguire la via della diplomazia, tuttavia nel momento in cui Don Rodrigo si offre di dare protezione a Lucia il frate perde il controllo e minaccia con una oscura profezia Don Rodrigo. Nel lasciare il palazzotto di Don Rodrigo, Fra Cristoforo si imbatte in un vecchio servo, lo stesso che nel 5 capitolo gli aveva aperto la porta e lo aveva condotto al banchetto), il servo dice in maniera segreta a Fra Cristoforo di aver sentito che ci sono dei possibili sviluppi negativi, una sorta di piano segreto e si recherà al più presto al convento del frate per aggiornarlo sulla situazione. Nel frattempo a casa di Lucia, Agnese propone di fare un matrimonio a sorpresa in modo tale da risolvere la situazione. Secondo la madre di Agnese è possibile che due sposi accompagnati da due testimoni possano recarsi da un prete e recitando una determinata...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

formula divenire marito e moglie indipendentemente dalla volontà del prete. Renzo contento della soluzione trovata, si dirige subito a cercare i due testimoni: va a casa di Tonio, e lo invita all'osteria, Renzo promette di pagare il suo debito di 25 lire che Tonio a nei confronti di Don Abbondio se Tonio accetterà di fare da testimone a queste nozze segrete. Tonio accetta e promette inoltre di portare con sé un secondo testimone, ovvero il fratello Gervasio. A questo punto Renzo torna a casa e dà la notizia, però Agnese dice che non hanno tenuto in considerazione la serva di Don Abbondio ossio Perpetua. La quale sicuramente avrà l'ordine di non far avvicinare nessuno, soprattutto i due sposi, alla casa del curato. Renzo a questa notizia è preoccupato ma Agnese dice aver trovato una soluzione e quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma Lucia sta vivendo un dilemma: se questo matrimonio è una cosa cattiva non andrebbe fatto se fosse invece una cosa buona e giusta perché non dire nulla a Fra Cristoforo. Nel frattempo mentre discutono, si sentono dei passi ed è Fra Cristoforo di ritorno dal palazzotto di Don Rodrigo.