I Quantificatori in Inglese
In inglese, i sostantivi si dividono in due gruppi: i sostantivi numerabili (countable nouns) che possono essere contati singolarmente e hanno forma plurale, e i sostantivi non numerabili (uncountable nouns) che non possono essere contati e non hanno plurale. Esempi di sostantivi non numerabili sono bread, pasta, rain, happiness e health.
Per esprimere quantità, usiamo some nelle frasi affermative: "some bread" (un po' di pane) con sostantivi non numerabili, e "some eggs" (alcune uova) con sostantivi numerabili plurali. Nelle frasi interrogative e negative, usiamo invece any: "Is there any bread?" o "There aren't any eggs".
Per fare domande sulla quantità, usiamo how much con i sostantivi non numerabili ("How much water?") e how many con i sostantivi numerabili plurali ("How many apples?"). Per indicare grandi quantità, usiamo a lot of nelle frasi affermative con tutti i tipi di sostantivi.
💡 Trucco per ricordare: Pensa a "How MANY" per cose che puoi contare (MANY → M → Multiple) e "How MUCH" per cose che non puoi contare (MUCH → M → Massa).
Per piccole quantità, usiamo a little con i non numerabili ("a little sugar") e a few con i numerabili plurali ("a few friends"). Nelle frasi negative, questi diventano "not much" e "not many": "There isn't much time" o "I don't have many coins".