Paradise Lost: La Storia e i Temi
Immagina di dover raccontare la storia più famosa della Bibbia in versi epici - questo è esattamente quello che fece Milton! Paradise Lost narra la disobbedienza di Adamo ed Eva e la loro cacciata dal Paradiso.
La storia inizia con Satana e i suoi angeli ribelli incatenati in un lago di fuoco all'Inferno. Satana decide di corrompere l'umanità, si trasforma in serpente e convince Eva a mangiare il frutto proibito dell'Albero della Conoscenza. Quando Adamo scopre cosa ha fatto Eva, sceglie di cadere con lei piuttosto che rimanere solo in Paradiso.
Milton presenta due percorsi morali molto diversi: Satana, la cui disobbedienza nasce dall'orgoglio e porta alla degradazione, contrapposto ad Adamo ed Eva, che dopo il peccato mostrano pentimento e speranza di redenzione. L'universo di Milton si divide in quattro regni: Paradiso glorioso, Inferno terribile, Caos confuso e la giovane Terra.
Curiosità: Satana inizialmente sembra l'eroe della storia per il suo coraggio nel ribellarsi, ma poi mostra la sua vera natura immorale e vanitosa.