La Svizzera: un paese speciale nel cuore d'Europa
Ti sei mai chiesto perché la Svizzera è così famosa nonostante sia un paese piccolo? La Svizzera è circondata da grandi nazioni: Francia a ovest e sud, Germania a nord, Austria a est, e naturalmente l'Italia a sud. Non dimentichiamo il piccolo Liechtenstein che confina sia a nord che a est!
Una cosa interessante è that la Svizzera non fa parte dell'Unione Europea, anche se è circondata da paesi membri. La sua capitale è Berna, anche se molti pensano sia Zurigo (che in realtà è solo la città più grande).
Il territorio svizzero è prevalentemente montuoso, soprattutto nella parte centrale e meridionale. Il clima varia da mitigato ad alpino, perfetto per gli sport invernali che tanto amiamo vedere alle Olimpiadi!
Le montagne più famose includono il Finsteraarhorn, il Monte Rosa e il massiccio della Bernina nelle Alpi. I fiumi principali sono il Rodano, l'Aare e il Reno, mentre tra i laghi più belli troviamo quello di Ginevra, di Costanza e di Lucerna.
Curiosità: La Svizzera ha ben quattro lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio! La popolazione è divisa tra cattolici e protestanti, e le città principali sono Zurigo, Ginevra, Basilea e la capitale Berna.
L'economia svizzera è super sviluppata in tutti i settori: dal primario (agricoltura e allevamento) al secondario (industrie di precisione), fino al terziario con le famose banche, la finanza, il turismo e trasporti efficientissimi. La bandiera con la croce rossa su sfondo bianco è riconoscibile in tutto il mondo!