Abruzzo: Montagne e Mare Adriatico
L'Abruzzo è quella regione dell'Italia centrale che ha davvero tutto: montagne spettacolari, mare pulito e una natura incredibile. Con capoluogo L'Aquila e le province di Teramo, Pescara e Chieti, confina con Marche, Lazio, Molise e il mare Adriatico.
Il territorio è principalmente montuoso con l'Appennino abruzzese e il Gran Sasso, che è la vetta più alta di tutti gli Appennini. I fiumi sono brevi, il principale è il Pescara, ma hanno un problema: a volte l'acqua abbonda, altre volte scarseggia.
La popolazione è scarsa, soprattutto in montagna, anche perché è una zona sismica. Però il turismo funziona alla grande grazie alla varietà di paesaggi!
Turismo balneare: Le coste adriatiche sono perfette per le famiglie con bandiera verde e spiagge sabbiose super attrezzate.
Turismo naturalistico: I parchi nazionali coprono un terzo del territorio! Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise protegge l'orso bruno marsicano. Il Parco del Gran Sasso ha l'unico ghiacciaio dell'Appennino (il Calderone) e qui è nato l'alpinismo europeo. Il Parco della Majella è famoso per le grotte e il carsismo.
💡 Curiosità: Le faggete del Parco d'Abruzzo sono Patrimonio UNESCO!