Il Portogallo: Geografia e Caratteristiche
Il Portogallo si trova nell'estremo ovest dell'Europa ed è quasi completamente circondato dall'acqua. A nord confina con il Mar Cantabrico, mentre la Spagna è il suo unico vicino di terra anord−esteest. Il resto del paese è bagnato dall'Oceano Atlantico a sud e ovest.
Oltre al territorio principale, il Portogallo include anche due bellissimi arcipelaghi: le isole Madeira e le Azzorre, entrambi nell'Oceano Atlantico. Questi arcipelaghi sono mete turistiche molto popolari!
Il territorio portoghese cambia molto da nord a sud. La parte nord è montuosa e riceve molte piogge, mentre il centro è più secco e il sud è principalmente pianeggiante con clima mediterraneo. I fiumi principali sono il Douro, il Tejo e il Guadiana.
💡 Curiosità: La bandiera portoghese ha simboli molto interessanti! Include una sfera armillare (uno strumento di navigazione antico) e lo scudo portoghese con 7 castelli, 5 scudi e 5 punti bianchi che raccontano la storia del paese.
La popolazione parla portoghese e la religione principale è quella cattolica. Le città più importanti sono Lisbona (la capitale), Porto, Coimbra e Braga. L'economia si basa su agricoltura e pesca (settore primario), industrie elettroniche, chimiche, meccaniche, agroalimentari e tessili (secondario) e soprattutto il turismo (terziario).