Popolazione ed economia piemontese
La popolazione si concentra principalmente nelle città di pianura, soprattutto intorno a Torino, mentre le zone alpine sono quasi deserte. Questo succede perché le industrie attirano molti lavoratori anche da altre regioni italiane.
L'economia del Piemonte è super diversificata. In agricoltura, la pianura produce riso, frumento e mais, mentre le colline sono famose per la frutta e l'uva per fare vini eccellenti. L'allevamento di bovini è anche molto diffuso.
Il settore industriale è quello che ha reso famoso il Piemonte nel mondo. A Torino è nata la FIAT, la prima grande casa automobilistica italiana! Oggi ci sono anche importanti industrie informatiche e alimentari che producono dolci e vini conosciuti in tutto il mondo.
🍄 Lo sapevi che: Il tartufo di Alba è uno dei prodotti più preziosi del Piemonte e può costare migliaia di euro al chilo!
Il turismo è in crescita grazie alle montagne per sciare, ai laghi per rilassarsi e ai borghi collinari per gustare le specialità locali. Torino attrae molti visitatori con il famoso Museo Egizio e i suoi bellissimi monumenti.