Le lingue del mondo
Nel mondo si parlano circa 7.000 lingue diverse, ma questo numero sta diminuendo rapidamente - negli ultimi due secoli ne sono scomparse quasi 2.000! Il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo, mentre l'inglese è diventata la lingua veicolare più importante.
Molte lingue si sono diffuse a causa delle conquiste storiche: spagnolo, portoghese, arabo, francese e russo sono stati imposti dai conquistatori ai popoli sottomessi. Altre lingue come hindi, bengali e indonesiano si sono diffuse per ragioni diverse.
Le religioni principali
Il cristianesimo è la religione più diffusa con oltre 2,3 miliardi di fedeli, diviso in cattolicesimo, ortodossia e protestantesimo. L'Islam segue con 1,8 miliardi di musulmani, divisi tra sunniti e sciiti.
In Asia predominano religioni diverse: l'induismo in India (1 miliardo di fedeli), il buddhismo nel sud-est asiatico (500 milioni), e in Cina il taoismo e confucianesimo. Esistono anche i culti animisti seguiti da oltre 400 milioni di persone.
Curiosità linguistica: L'inglese è così importante che anche tu lo studi a scuola - è la chiave per comunicare con persone di tutto il mondo!