Territorio e popolazione della Finlandia
Il territorio della Finlandia è caratterizzato da una vasta pianura a sud intervallata da colline, mentre a nord il paesaggio diventa più movimentato con rilievi che superano i 700 metri. Le coste sul Mar Baltico formano i golfi di Botnia e Finlandia, con numerose isole tra cui l'arcipelago delle Åland.
Highlight: Il clima della Finlandia è continentale al sud e subartico al nord.
La Lapponia finlandese è ricca di paludi, foreste di conifere e, più a nord, tundra. I principali fiumi della Finlandia sfociano nella parte settentrionale del Golfo di Botnia e includono il Tornio, il Kemi e l'Oulu.
La popolazione della Finlandia conta 5.503.297 abitanti, con una densità di popolazione di 16,26 ab./km². L'88,3% è costituito da finlandesi, con una minoranza importante di sami nel nord. La maggior parte della popolazione si concentra nelle regioni meridionali e nelle principali città.
Vocabulary: Sami - popolazione indigena che abita le regioni artiche di Scandinavia e Russia.
Storia e economia della Finlandia
La storia della Finlandia è segnata da dominazioni straniere. Anticamente abitata dai sami, fu colonizzata dai Fini e dominata dalla Svezia dal XIV al XIX secolo. Passò sotto il controllo russo nel 1809 e ottenne l'indipendenza nel 1917. Durante la Seconda Guerra Mondiale, resistette all'invasione sovietica e fu brevemente alleata della Germania nazista.
Quote: "Nel 1995 ha aderito all'UE."
L'economia della Finlandia si basa su diversi settori:
-
Settore primario: L'agricoltura è limitata, ma importante per la produzione di cereali, patate e barbabietole da zucchero. Le foreste forniscono legname per l'industria e l'esportazione. L'allevamento include bovini, renne e animali da pelliccia.
-
Settore secondario: Include industrie tradizionali come quella del legno, tessile, siderurgica e cantieristica navale, oltre a settori ad alta tecnologia come elettronica, informatica e telecomunicazioni.
-
Settore terziario: I servizi sono ben sviluppati, specialmente nei settori del commercio, della finanza e del turismo.
Example: Nokia, azienda finlandese leader nel settore delle telecomunicazioni, è un esempio del successo dell'industria high-tech del paese.
Il PIL della Finlandia beneficia di un'economia diversificata e innovativa, con un forte focus sulle tecnologie avanzate e le energie rinnovabili.