La Germania: Geografia e Caratteristiche Generali
Immagina un paese che è come il centro di comando dell'Europa - ecco la Germania! Si trova proprio al centro dell'Europa (nella regione chiamata Mittel Europa) ed è organizzata come una Repubblica Federale divisa in 16 stati chiamati Länder.
La capitale è Berlino, dove ha sede il parlamento tedesco (Bundestag). Altre città importanti sono Amburgo con 1,8 milioni di abitanti, Monaco di Baviera con 1,4 milioni, e Francoforte, famosa per le sue banche. La lingua ufficiale è il tedesco e la popolazione è divisa principalmente tra cattolici e protestanti.
Dal punto di vista del territorio, la Germania è come un gigantesco anfiteatro naturale: a nord hai le coste e il Bassopiano Germanico (tutto piatto!), al centro le Mittelgebirge (montagne medie antichissime che non superano i 1000 metri), e a sud le spettacolari Alpi Bavaresi con la vetta più alta, lo Zugspitze (2692 m).
Curiosità storica: Fino al 1989 la Germania era divisa in due stati separati - Est e Ovest - e Berlino era tagliata a metà da un muro! Nel 1990 il paese si è finalmente riunificato.
I fiumi principali sono il Reno (1326 km), l'Elba (1165 km) e il Danubio, tutti ben collegati tra loro. Il clima è continentale con inverni freddi e nevosi ed estati calde. Il paese ha ben 16 parchi nazionali, anche se l'inquinamento sta danneggiando le foreste con le piogge acide.
Economicamente, la Germania è una potenza mondiale - è al 4° posto nel mondo e 1° in Europa! L'economia si divide così: primario 1,5% (agricoltura super meccanizzata), secondario 24,4% (informatica e biotecnologie), e terziario 74,1% (banche, assicurazioni e servizi finanziari).